Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

ariandax ha detto:
Questa invece ha tutte le caratteristiche che ci interessano :)
http://cgi.ebay.it/Scheda-Video-SAP...ede_video_per_PC_e_Server&hash=item58878ea050

Mai provato una scheda ati, ma ne parlano bene. Io personalmente conosco bene sono nvidia.
[...]
Spero di aver chiarito e felice che ci siano nuovi adepti alla discussione. Cercherò di essere più presente:)

Salve a tutti,
grazie per aver creato, coltivato e portato avanti questo thread.
Sono un possessore di un XL-202 da anni.
Il mese scorso è spirata la scheda video (in concomitanza con la PS3 - enel? mah...) e ho iniziato una ricerca per i vari negozi d'informatica.
Ahhh, se solo vi avessi trovato prima!! :rolleyes:
Ho girato decine di negozi, e letto svariati forum inglesi vecchi di qualche anno, alla fine ho acquistato una Sappire HD4350 (dopo aver cercato di far entrare a martellate una Asus EAH4350 e il suo megadissipatore).

La domanda è, che temperatura dovrebbe avere la CPU (ancora l'originalissima E6400) con la semplice navigazione in internet?
La mia CPU ora indica 54°C, che si arrivato il momento di cambiare la pasta termica!? Lascio tutto com'è finché non tira le cuoia?
La Sappire HD4350 è normale che stia sui 58°C con la sola navigazione?

Grazie, davvero per questo thread!
 
ariandax ha detto:
A memoria mi sembrano entrambe temperature normalissime...
ciao e partecipa anche tu al 3d
ciao

Ah meno male, non ho mai controllato le temperature prima, quindi non sapevo se la nuova scheda video stesse lavorando bene e se dopo questi anni il processore necessitasse un cambio di pasta termica.

Grazie mille! :)
 
Guarda le mie...




Considera che ho una e6700...sempre a memoria credo che la cpu originale scaldasse di piu. Questa direi che è freschetta :) Ma il vaio è inattivo al momento. Quindi temperatura base, idle insomma
La gpu direi che scotticchia :)
 
86°C!! cavolo.
Ho provato a controllare le temperatorure con SpeedFan (che non conoscevo), ma non vede la scheda video!! è possibile!? :confused:



Comunque vedo che rispetto alla nVidia che monti, la Ati scalda decisamente meno in idle... credevo che fosse troppo caldo, ma posso stare tranquillo :ronf:

La CPU volevo cambiarla, e pensavo a una e7400, ma non sono un esperto... non è che con il fatto che sia a 45nm e che supporti lo slot LGA775 rischio di usarlo come soprammobile?
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=27251,36500,27249,
 
Si, la tua scheda video è decisamente freschissima...prova a stressarla con qualche gioco o video hd (sempre se riesci a frapporla alla cpu come codifica). Ma non credo avrai nessun problema, giusto per sfizio.

Per il discorso cpu, che io sappia come c2d la e 6700 è quella che hanno montato tutti. Il quad da semplici problemi di messaggio errore al boot (almeno da quello che ho letto). Per ciò che concerne altre cpu, posso solo dirti che la e6750 (che monta un fsb differente) non và. Quella che dici tu non so...penso che il socket dovrebbe essere uguale per essere compatibile. Il punto è che tra 2.66 e 2.8 non so quanta differenza possa fare. Sicuramente due anni di distanza avranno un senso, per il resto non saprei. Se avessi la possibilità di provare un 3.06, a mio avviso faresti la differenza...ma dovresti provarla.
Però, se il tuo utilizzo è solo per visione filmati hd/bd, la cpu non serve a nulla. O meglio, con la scheda video che sgrava totalmente (o quasi) la cpu, il significato di una cpu più potente perde di importanza. Se la tua vga fa il suo dovere come penso, il resto è un optional...sempre se parliamo di un utilizzo media center...Discorso giochi la cosa si complica.
 
scheda video... plug'n'play

Per cominciare, un saluto carissimo a tutti.. è una fortuna avere una piccola community di appassionati del mitico Vaio VGX :)
Io possiedo il 301 e qualche giorno fa ho installato Win7. Ne sono molto soddisfatto, se non altro perché non ho incontrato particolare grane nel passaggio al nuovo SO.. :) Lo consiglio a tutti, specie chi come me proveniva da Vista...
Vorrei toccare il top ora e cambiare scheda video perché francamente la 7600 non mi pare sempre brillantissima.. la CPU attualmente viaggia mediamente sul 60-70% di carico con un filmato MKV 720p (utilizzo lo splendido plugin Media Browser su Media Center e i codec CCCP).
Ho letto tutte le discussioni in merito alle schede grafiche compatibili col Vaio, ovvero FANLESS, HDMI e LOW Profile. Mi intrigava provare la SAPPHIRE HD4550 che si trova nuova a una cinquantina di euro circa. Vi chiedo pertanto di confermarmi quanto segue: è veramente una operazione agevole il cambio scheda (la ATI in questione) per un completo neofita del modding come me?? C'è bisogno di sega e scalpello oppure tolgo quella vecchia e metto quella nuova? Mi chiedevo anche quale scheda videa (ATI o NVIDIA) non ha PER CERTO bisogno di alcuna modifica. La mia scelta può essere condizionata anche da questa difficoltà di upgrade..
Grazie milleeee :)
 
ciao e benvenuto :)
Confermo per il discorso di seven, che si è rivelato (finalmente) un os eccelso...specie,come dici tu, per chi proviene da vista.
L'argomento scheda video è stato sviscerato, specie sui forum esteri, in lungo e largo. Io appartengo a quella categoria di persone che l'ha upgradata subito, visto le noie avuto con l'hdmi della scheda...in sostanza "all'epoca" la scheda video che tutti mettevano era un modello particolare di 8500 gt. Superiore, alla nv 7600gtl per diversi motivi. Unico problemino, le dimensioni, non tanto della scheda (di per se piccina), quanto dell'angusto spazio a disposizione per inserirla.
Se hai mai visto la 7600gtl ti renderai conto della forma anomala della stessa, fatta ad hoc per essere inserita nei ns case. Morale della favola, per inserire la famosa 8500gt, serviva eliminare una staffetta che sorreggeva (inutilmente) la riser card...Semplice più a farsi che a spiegare...
anyway, cone le nuove schede, non penso tu avrai difficoltà.
nel caso approfondiamo
d.
 
ariandax ha detto:
Tienici aggiornati...prova un dvd diverso di seven mentre ci sei ;)
Ciao,ho ordinato la hd4550.Nel frattempo ho riformattato tutto e reinstallato W7 in c utilizzando un altro dvd.Damnd! solito problema con la tastiera sony.Riprovero' appena arriva la ati (non capisco cosa centra)vedremo....Ma sono l'unico pirla ad avere questo problema?
 
ariandax ha detto:
unico problema la tastiera?? il resto risolto??
Da quando ho aggironato il bios é l'unico problema a parte la possibilita' di modificare il buffer a bassa latenza dei driver asio ma con un po' di pazienza.....Per controprova ho installato lo stesso W7 sul pc da cui scrivo(mobo asus a7v600 processore xp2600+ 2g ram geforce7600agp dischi e dvd pata)nessun problema ed e' molto piu' veloce del vaio mah!..Ciao!
 
Ultima modifica:
adiemus ha detto:
Per cominciare, un saluto carissimo a tutti.. è una fortuna avere una piccola community di appassionati del mitico Vaio VGX :)
[...]
Ho letto tutte le discussioni in merito alle schede grafiche compatibili col Vaio, ovvero FANLESS, HDMI e LOW Profile. Mi intrigava provare la SAPPHIRE HD4550 che si trova nuova a una cinquantina di euro circa. Vi chiedo pertanto di confermarmi quanto segue: è veramente una operazione agevole il cambio scheda (la ATI in questione) per un completo neofita del modding come me?? [...]

Ciao, posso risponderti io.
Ho montato la HD4350 (ringrazio la sfiga che mi ha portato a scegliere questa e non la HD4550), e non ho avuto alcun problema. Una volta aperto il coperchio basta rilasciare l'aletta della connessione PCIe della vecchia 7600, sfilarla lanciandola il più lontano possibile, e inserire la HD4550. Prima di farlo ovviamente ricordati di togliere l'uscita VGA e di non inserire l'ultimo bullone del connettore DVI, che almeno sul mio XL202 non permette alla scheda di entrare al 100%.
Un lavoro da 5 minuti. :)

@ ariandax: Proverò a maltrattare un po' la scheda vediamo a quanto sale la temperatura :cool:
 
gerogatos ha detto:
Ciao, posso risponderti io.
Ho montato la HD4350 (ringrazio la sfiga che mi ha portato a scegliere questa e non la HD4550), e non ho avuto alcun problema.

Grazie mille delle preziose info! Chiarissimo. Credo che opterò per la HD4350, anche perché ho visto che in rete si trova a prezzi accettabili. un saluto!
 
Ottime news...io credo cha aspetterò l'uscita di una modestissima nv 9400...con le famose tre caratteristiche indispensabili...
Per la cpu il discorso cambia...ci vorrebbe un valoroso con un amico che gli facesse provare un 3.6 o simili...e vedere un pochetto il risultato.
Anche se, come detto 300 volte, sistemato il problema vga il vaio va una famola come media center, complice anche un win seven a mio avviso eccelso. Già di default, senza alcun codec video (ho messo i coreavc) sgava la cpu in modo sostanziale.
Davvero perfetto.
 
La CPU per quel che faccio basta e avanza, Media Center più qualche grafica vettoriale, e di tanto in tanto fotoritocco. Non chiedo altro.
Ho provato a stressare la scheda video e ho notato che arriva a circa 84°C.
Inoltre ho provato a mandare un filo di aria sul dissipatore della Sapphire HD4350 e la temperatura in idle crolla da 60°C a ca. 50°C.
Sto pensando dunque di creare una piccola apertura nel case plastico che convoglia l'aria alle ventole. Dal momento che il dissipatore della scheda video poggia letteralmente al suddeto case, creando una piccola apertura forzerei l'aria a passare e a raffreddare ulteriormente la scheda... anche se così rischierei di portare su la temperatura della CPU... mmm, sono indeciso.
 
Non ho capito dove vorresti creare l'apertura perchè non capisco dove tocca il dissi...se cmq non ti da problemi non vedo che noia ci sia.
Ed in per finire non capisco il nesso tra: <aria gpu = <Temp x la cpu :) :)
 
ariandax ha detto:
Non ho capito dove vorresti creare l'apertura perchè non capisco dove tocca il dissi...se cmq non ti da problemi non vedo che noia ci sia.
Ed in per finire non capisco il nesso tra: <aria gpu = <Temp x la cpu :) :)

Hai ragione non sono stato chiaro.
internoxl202.jpg


Partendo da questa immagine l'apertura la farei sulla fiancata esattamente nello spazio che occuperebbe il Dissipatore della HD4350.
L'unica perplessità nasce dal fatto che cosi facendo altererei il flusso d'aria all'interno del cabinet del Vaio, con il rischio che il nuovo flusso d'aria non raffreddi a dovere la CPU.

Ma se cmq 85°C mi confermi (confermate se qualcun'altro in lettura monta la HD4350) essere una temperatura accettabile, sto tranquillo e lascio tutto esattamente com'è. :cool:
 
Esattamente dove hai mostrato "l'immagine" del nuovo dissipatore, si trova una staffetta che sostiene la risercard. La staffa in oggetto può essere rimossa tranquillamente, in quanto la riser si sostiene da sola. Tutti coloro (me compreso) che all'epoca inserimmo la 8500gt staccammo la stessa. Proprio per far spazio al dissipatore della 8500. Quindi puoi fare cosi.
Purtroppo per la temperatura normale d'esercizio non posso esserti utile. Puoi dare uno sguardo al topic generale che ho linkato qualche pagina su, che parlano abbondantemente del tutto.
ciao
 
Ultima modifica:
Top