Aggiornamento situazione bluray...
finalmente sono riuscito a provare 5 titoli in bd, per testare le doti del ns vaio , win7 ed il massimo della qualità video.
Ho provato sia il lettore di default sui ns vaio: windvd bd for vaio(versione 8.x.x.x.), che il nuovo windvd 2010 pro.
In termini di qualità non mi esprimo, nel senso, che ancora non ho visionato il tutto. La mia intenzione era testare il consumo delle risorse di sistema (cpu per intenderci) con i due prodotti di cui sopra.
Iniziamo con il windvd bd for vaio.
Prima di tutto appena lanciato il programma, lo stesso forza la visualizzazione di windows a disabilitare aero, quindi vedremo la visualizzazione basic!! Non male come inizio.
Adesso diamo uno sguardo ai consumi reali:

Pur essendo stato attivato l'accelleratore hw, la cpu sta oltre il 70%. Non sarebbe malaccio, se non fosse per il fatto che io ho upgradato la vga e la cpu con una e6700...vorrei vedere sulla cpu base che tipo di percentuale di carico subirebbe la stessa. Noterete pure il cambiamento dei colori, appunto in modalità basic! C'e' anche da dire, come ribadirò nelle conclusioni, che la mia gpu ha un core un po datato (g86)...sarebbe da valutare con un nuovo g98.
Vediamo il nuovo
windvd 2010 pro:

Le immagini parlano da sole. Il nuovo windvd dimezza praticamente le risorse di sistema utilizzate (29%). L'accelleratore hw per la cpu funziona alla grande. E anche qui c'e' da fare La considerazione di prima circa la scheda video, credo che con una vga dotata del nuovo core g98, lo sgravio della cpu arriverebbe tranquillamebte al 90%. Rendendo superfluo l'upgrade della cpu. Almeno per un utilizzo ludico.
Per finire windvd 2010 è anche molto bello, figo il fatto che riprende la colorazione della super bar di win 7...qualunque essa sia. Ovviamente non disattiva la modalità aero.
Note:
Test effettuato con il medesimo film
La prima cattura appare in nero, cioè senza scena, ma si tratta solo di un problema del player usato. Lo stesso si oscura al momento dello screenshot