Upgrade diffusori - sostituire IL arbour 5.02

Allora vi aggiorno: sono riuscito ad ascoltare le zensor3 abbinate ad un sinto multich yamaha da 750€, provate nell'ampia stanza stile padiglione da Bigbang in Slovenia. Da tenere conto anche che il commesso, tra l'altro molto gentile, me le ha fatte ascoltare in via eccezionale non disponendo d'una sala d'ascolto adatta, le abbiamo posizionate aprossimativamente una a terra e l'altra di poco sollevata...

Dunque mi sono sembrate sì equilibrate riguardo le frequenze, pur garantendo un ascolto godibile e per niente stancante, sembrano genericamente quasi dei giocattoli. I bassi erano quasi assenti, ma quello che più mi ha disgustato era la voce del cantante ed i mediobassi molto "duri". Medioalte e alte frequenze invece, nonostante non prevalenti sul resto come dicevo prima, molto secchi e grezzi.
Infine l'ambiente sonoro era buono in quanto riempivano bene l'ambiente e la sterofonia era ben riprodotta, ma la ricostruzione degli strumenti musicali era minima, tutto un po' impastato diciamo.

Ora informandomi un po', le zensor3 montano gli tw della stessa "famiglia" di quelli montati sulle optincon3. Il wf è diverso e totalmente rinnovato, ma spendere 750€ per dei diffusori che suonano bene ma mancando di calore nel suono non è la scelta giusta..

Mi vien da pensare che tutti i bookshelf manchino in questo, ovvero poco calore nel suono o mi sbaglio?

Ultima modifica:
Avendo sentito le linee superiori della Indiana line e delle Dali e presumendo che il family sound è sempre lo stesso, penso che le Dali sono abbastanza lontane del suono che tu ti aspetti. Ti suggerisco di guardare le Indiana Line Diva o le SF Toy Tower che adesso, visto che è uscito il nuovo modello, sul usato o come ex-demo si potrebbero trovare a prezzi interessanti.

PS valuta anche la possibilità di prendere un vero amplificare stereo al posto di quel Sony

Ultima modifica:
Ascoltarle cosi non ha senso. Una in terra e l'altra sollevata, con un sintoampli, in un ampia stanza (ampia quanto???) vorresti sentire i bassi con un dffusore da stand?

Allora vi aggiorno: sono riuscito ad ascoltare le zensor3 abbinate ad un sinto multich yamaha da 750€, provate nell'ampia stanza stile padiglione da Bigbang in Slovenia. Da tenere conto anche che il commesso, tra l'altro molto gentile, me le ha fatte ascoltare in via eccezionale non disponendo d'una sala d'ascolto adatta, le abbiamo posiziona..........[CUT]

Ciao
a parte l'accoppiata DALI YAMAHA ,che non trovo molto felice,senza considerare che è pure un ampli HT e la situazione peggiora, credo che ,come ti hanno consigliato ,devi cambiare marca e alzare il tiro ,visto che le ZENZOR ,sono tra le migliori su quella fascia di prezzo.Le OPTICON sono piu raffinate , ma l'impostazione timbrica è quella.
Devo dire ,pero' ,che l'ascolto che hai fatto è un po'falsato in primis dalla tipologia dell' amplificatore.
Per un equilibrio tonale SONUS FABER ,PROAC e simili , sono la strada da percorrere ma i prezzi aumentano abbastanza ,e i 20 hz non li sentirai nemmeno in quel caso.
Io ti ho consigliato le DALI, peche mi ricordavo le ARBOUR con un suono abbastanza "chiuso" e mediobassa in evidenza, e avevo capito che cercavi un diffusore piu "divertente" e vivace:D

Ultima modifica:
.. con delle bookshelf si riesca ad eliminare il rimbombo che avverto ora
e causato da diffusori da pavimento.... tanto le abbinerei in futuro, soldi permettendo,
al Marantz PM8005. E' una buona abbinata? SI ... Dynaudio 2/7 e
B&W S" CM5 potrebbero suonare invece troppo pungenti o essere stancanti? SI ....

Prova le B&W 685, anche I serie, con Marantz 8005 andrebbero benissimo,
ma già pilotabili dal 5005: provate in nego con Mara 6004 e Nad
hanno un suono ampio-grosso e corposo-grintoso, ottimo x Jazz-rock-fusion,
non certo freddo come le CM5... :rolleyes:

Ultima modifica:
Ho parlato con un negoziante con mezzo secolo d'esperienza e mi ha confermato che le vintage costano troppo per quello che danno, proprio perchè storici e all'epoca i migliori della casa.. Piuttosto rimanendo in casa SF meglio puntare sulle venere. Le Toy invece m'ha confermato che non sono tutta sta qualità..

Ha confermato le b&w 685 per S2 (visto che la prima non si trova più) e mi ha consigliato al posto delle vintage le Kef SL50, dicendomi che i soldi così sono ben spesi, ma che non avrà il suono caldo che cerco, anzi è molto neutra e poco brillante in alto.
Eventualmente chi conosce heybrook, wharfedale e canton?

Come ampli da abbinarci i cambridge, ad esempio il CXA60 che ultimamente producono prodotti buoni con rapporto q/p alto. Da lasciar quindi stare Marantz PM8005 che, pur suonando bene, costano troppo. Che dite del CXA60?

Ultima modifica:
HiFi Tommasini di Treviso è ben fornito ed è possibile confrontare direttamente venere 1.5, toy e vintage. Inoltre b&w 865 e ProAC. Ci sono praticamente tutte le case da voi menzionate.

@Andrea13: cosa hanno di particolare le venere 1.5? Qui e Qui il confronto di sbisà tra Venere 1.5 e Vintage. Provate ad ascoltare anche voi il chè sono rimasto impressionato in positivo dal suono delle venere 1.5 che sembra ancor più dolce e meno "squillante/sibilante" in alto rispetto alle Vintage, e offrono più calore nel suono. Probabile che le Vintage suonino meglio visto il prezzo, ma secondo me è l'opposto.

Ditemi cosa ne pensate :D

Ultima modifica:
Portati dietro i tuoi CD e vai ad ascoltarle -- penso sia l'unica visto anche la musica caraibica e ritmata che ti piace ( piace anche a me intendiamoci) -- vi è un thread di zio mano sul cambridge Cax 80 che può interessarti.

Ciao

Riuppo un attimo la discussione. Nel frattempo mi sono informato un po e avrei optato per le Gold 50 (1200€), ma molti ritengono che genericamente il tw ribbon essendo molto preciso e presente come potenza, sia destinato ad ascolti brevi onde evitare affaticamento.

Inoltre come già consigliato ho dato un'ascolto sempre online alle concertino e non sembrano male. Dicono che la prima serie suoni meglio delle altre e si trovano usate a 600€. Costano la metà delle Gold 50 e delle Vintage, ma come suono potranno offrire qualcosa in meno?