• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade Diffusori per Yamaha HTR 6240

Matteo99

New member
Buongiorno a tutti,

sto valutando un upgrade del mio setup home cinema, che attualmente è composto da:
  • Proiettore: Hisense PX3 Pro (tri-laser, acquistato recentemente)
  • Sintoamplificatore: Yamaha HTR-6240
  • Diffusori: 5 micro-satelliti identici (quelli forniti nel bundle Yamaha)
  • Subwoofer: attivo dedicato, anch’esso del bundle Yamaha
Il proiettore è stato cambiato di recente (il precedente era un modello del 2010, ormai a fine vita), quindi dal punto di vista video direi di essere a posto.

Il vero collo di bottiglia oggi è chiaramente l’audio, che è rimasto fermo al setup “entry level” di quindici anni fa.

Attualmente utilizzo una configurazione 5.1:
davanti: sinistro / centrale / destro (tutti micro-satelliti identici)
dietro: surround sinistro e destro (sempre micro-satelliti)

L’idea sarebbe quella di fare un primo upgrade dei diffusori anteriori, in particolare:
  • front left / right
  • centrale
Lasciando per ora i micro-satelliti posteriori come surround e mantenendo il subwoofer attuale.

Sono un consumatore molto informato lato video, ma decisamente meno sul fronte audio, quindi chiedo il vostro aiuto.
Sto guardando sia il nuovo sia l’usato, e come budget pensavo indicativamente a 300–500 € totali per i tre diffusori frontali.
Secondo voi ha senso partire da qui?
Avete modelli o marchi da consigliare che si sposino bene con un ampli come l’HTR-6240 e un uso prevalentemente home cinema?

Grazie mille a tutti,
Matteo
 
Ciao, se rispondi alle domande che ho scritto nel post 11 di questo thread posso aiutarti:

 
Ciao per quel budget spesso capitano dei buoni affari nel mercatino del sito con diffusori indiana line
 
Ciao per quel budget spesso capitano dei buoni affari nel mercatino del sito con diffusori indiana line
Ciao Nico, grazie mille per il suggerimento!

Nel frattempo ho fatto un po' di "archeologia" in casa per essere più preciso sulla situazione di partenza.
Attualmente i micro-satelliti che sto usando sono gli Yamaha NS-B280 e il sub è l'NS-SW280.

Però, quasi per caso, ho ritrovato una coppia di diffusori che avevo da parte: sono delle Sony SS-G101 (2 vie, bass reflex, woofer da circa 12cm). La mia idea "intermedia" sarebbe di sostituire subito i due cubetti frontali (L e R) con queste Sony per dare un po' più di corpo al suono, tenendo i cubetti Yamaha solo come Surround posteriori.

Il vero dilemma adesso è il canale centrale. Ho un problema logistico non indifferente: avendo il proiettore a tiro ultra-corto (Hisense PX3) direttamente su mobile basso, lo spazio è tiranno.
  • Se metto un centrale classico al centro, rischio di intercettare il fascio laser o coprire lo schermo.
  • Potrei metterlo spostato a sinistra, angolandolo verso il divano? Ho paura però che l'audio risulti troppo scollegato dall'immagine per chi non è seduto perfettamente in asse.
  • Ho letto anche dell'opzione "Phantom Center" (4.1), eliminando fisicamente il centrale e lasciando fare tutto ai frontali L/R.
Visto che su Subito.it c'è davvero di tutto, voi che direzione mi consigliereste di prendere per l'upgrade frontale? Meglio cercare un centrale "sottile" (tipo Polk serie ES35 o simili), oppure investire su due ottimi frontali usati e lasciar perdere il centrale per ora (andando di 4.1)?

Considerate che il mio ampli (Yamaha HTR-6240) supporta il 5.1 "vecchia scuola", che per le mie esigenze attuali basta e avanza, vorrei solo un impatto sonoro più adeguato alla qualità video che ho raggiunto.

Grazie ancora per la pazienza!

P.S. - In allegato foto della stanza. In rosso i 3 micro-satelliti anteriori, ce ne sono anche 2 dietro al divano.20260123_205944 (1).jpg
 
La soluzione ideale sarebbero 3 casse onwall, due appese di fianco allo schermo e una appesa a muro dietro al proiettore, in modo da non dover decentrare nulla.

Prova a guardare se le Fyne f300 LCR che ho segnalato in questo 3d ci stanno sia come dimensioni che come budget. Qualcosa di usato si trova. Ne parlo dal post 27 in poi:

 
Ciao fedezappa, grazie per la dritta!

Le Fyne Audio F300 LCR sembrano davvero interessanti, ma ho un paio di vincoli pratici che mi portano a riconsiderare il posizionamento. In primis, per estetica e praticità, preferirei non appenderle al muro ma appoggiarle direttamente sul mobile bianco, posizionandole in orizzontale.

Inoltre, lo spazio tra il muro e il telo è praticamente nullo, quindi non riuscirei a sfruttare l'intercapedine. Riguardo al consiglio di mettere il centrale dietro al proiettore, ho un forte dubbio: se lo mettessi lì, il suono si scontrerebbe direttamente contro lo chassis dell'Hisense PX3, che farebbe da barriera fisica.

La mia idea sarebbe quindi di disporre le tre casse (LCR) in orizzontale sul mobile in questo modo:
  • Una molto a sinistra (Front Left).
  • Una appena a sinistra del proiettore (Center).
  • Una a destra del proiettore (Front Right).
Secondo te, usare tre LCR identiche in questo modo è comunque una strada valida per superare i micro-satelliti Yamaha? Il fatto di non appenderle al muro (essendo nate come "on-wall") e di avere il centrale leggermente fuori asse rispetto allo schermo potrebbe penalizzare troppo la resa o resta comunque un upgrade netto?

Grazie mille per la pazienza!
 
Un centrale come il Polk es 35, alto solo 10.4 e profondo 15.5, messo a muro a ridosso dello schermo, ci starebbe o andrebbe a sparare dietro al proiettore?
Inoltre, non credo che tu , nel punto di visione/ascolto, ti trovi con la testa ad altezza proiettore, sei sicuro di essere coperto dal proiettore e non riuscire a vedere bene un centrale a muro dalla posizione seduta?
 
M a se metti il proiettore opra al centrale? magari con un rialzo o una mensola attaccata al muro? interferisce con il funzionamento del proiettore?
 
Top