• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade Diffusori? Mah...

Che peraltro sono molto simili alle Tannoy, sembrano sorelle.
Dove le avete ascoltate?
Fino a qualche tempo fa non erano importate.
Noi siamo di Brescia e L'importatore è qui a 5km da casa mia. Consound, che è il mio negoziante di fiducia assieme a Sound Center, le ha disponibili. Se devo dirla tutta credo che sia anche l'importatore ma non ho ancora chiesto.. Si sembrano sorelle delle Tannoy perché Fyne Audio è nata da alcuni ex Tannoy.

Riprendo questo 3d partito come consiglio per diffusori e poi ripiegato a ricerca di un pre per chiedervi un parere riguardo al Musical Fidelity Mi6 pre. Lo consigliereste nelle mia catena audio?

E' sicuramente un buon pre musicale e con un suono trasparente e bilanciato con una gamma bassa leggermente spinta ma che non sovrasta le medie e le alte, ascoltato con il suo finale abbinato a delle EVOKE 30 della DYNAUDIO mi era piaciuto molto.

La timbrica la da principalmente il preamplificatore...per l’interfaccia tra i due valuta le rispettive sensibilità. (Uscita/Ingresso)

Probabilmente già esaurito, ma da possessore di MS Avant 906, devo contraddire o chiedere con quale amplificazione le hai ascoltato che desse un suono chiuso.
Personalmente le definirei equlibrate, musicali sempre, dinamiche con amplificazione generose e meno con altre. Con alcuni ampli non adatti (per non dire scarsi) crea mancanze nella gamma bassa, con altre nella gamma alta, insomma, la pecca più grande è quella di essere particolari in abbinamenti e secondo me, nonostante i 90db, hanno bisogno di corrente. Ma con ampli che ce la fanno, per ora provato HK, Cambridge audio e Yamaha stereo in firma, beh, danno ottime soddisfazioni.
Tornando al primo quesito del topic, rimanderei anch'io prima alla catena riproduttiva che al cambio diffusori, come passo successivo. Infatti io sono un'altra volta orientato a cambiare ampli stereo. Cambiare le casse senza averle ascoltate ... nn lo consiglierei tanto.
P.S. aggiungo che avrei difficoltà a sostituirli perché di estrema eleganza estetica e ridotte dimensioni pur conservando una performanza ad alti livelli.

Ultima modifica:
All'epoca mi documentai molto sulle Mordaunt Short serie Avant ma anche altro. Le 906 ed in generale la linea veniva comparata a B&W ma a metà prezzo, me lo ha ricordato Ellebiser (che ringrazio qui).
Di tutta la serie, 902 e 906 erano le più riuscite, 905 anche un buon centrale. 908 salivano di prezzo ed essendo anche molto promettenti visti i woofer laterali, secondo me anche più delicate da trovare l'amplificazione giusta. Il basso che danno delle volte esubera o copre magari il resto della gamma.
Personalmente le trovai semplicemente fuori budget.

Non sono ferrato in materia. Cosa dovrei valutare e come?
Un preamplificatore che abbia una sensibilità in uscita compatibile con il tuo finale MARANTZ 7025:
[TABLE="width: 800"]
[TR]
[TD]Input Sensitivity: High level[/TD]
[TD]1.2 V / 22 K[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Input Sensitivity: Balanced High level[/TD]
[TD]2.4 V / 30 K[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Meglio se ne trovi uno con ingressi XLR (Bilanciati) seconda riga