Upgrade diffusori a torre con griglia metallica o altoparlanti alti

arus

New member
Salve a tutti sono in procinto di acquistare dei diffusori a torre per upgradare il mio impianto per ascolto stereofonico che però abbiano o una griglia metallica sul frontale o altoparlanti alti causa figlio che non si sta mai fermo e si arrampica da tutte le parti ( ha un anno e un mese).
Premetto che non dispiaccio nessun tipo di suono, ho avuto jbl, canton, infinity e adesso b&w che sto vendendo ma preferisco di piu il suono americano.
L'amply che piloterà il tutto è un onkyo 674 e l'uso che ne farò sarà 50% ht e 50% musica.
Aspetto vostri consigli :)

ps il budget per i frontali è sui 700€ ma se meno è ancora meglio :D
 
Se hai già avuto le Infinity, e ti piacciono, le beta 50 hanno la griglia metallica e rientrano nel range di prezzo fissato.
Ciao :)
 
Si le stavo adocchiando solo che leggendo in giro non è che siano granchè confrontati ad altri diffusori di pari fascia.
Comunque sto vedendo che alcuni diffusori anche se non hanno la griglia in metallo hanno la copertura totale degli altoparlanti in plastica il che è un bene solo che non so di preciso quali modelli e qui dove vivo non ho molta possibilità di visionarle.
Martedi comunque vado a fare un giro nella mia provincia e spero di trovare qualche negozio per effettuare degli ascolti.
 
singolare come richiesta... :)
le Klipsch reference hanno la copertura su tutta la lughezza del diffusore che è sì in tela, ma sostenuta da una griglia in plastica che potrebbe anche essere a prova di dito di bimbo (il produttore non ne parla :) ma se vuoi ti mando una foto del retro)
Sennò totalmente in metallo sono belle le Audio Development Dolmen, ma siamo fuori budget...
 
Oppure le canton serie GLE, hanno la griglia in metallo che ricopre per intero i woofer e il tweeter.
P.S. Se ti interessano, le ho messe in vendita nel mercatino.....
 
Grazie a tutti per le risposte ma sto seriamente pensando di mettere dei diffusori a muro tipo le jbl l820 anche perchè tutti i diffusori hanno il reflex sul retro (tranne le canton ma come scritto sopra preferisco il suono del diffusore americano) e per me sarebbe un guaio visto che un diffusore sinistro andrebbe vicinissimo alla parete laterale vicino all'angolo.
Però questi piccoli jbl non mi convincono del tutto nonostante li abbia ascoltati (male premetto) e non con il mio amplificatore, è che si sentiva la mancanza del tipico basso jbl.
@ morenus
interessante ti mando un pm ;)

ps.Adesso vediamo di fare le cose per bene postando la piantina dove andrà inserito l'impianto ;).



Userò i 2,5m dei 4 in alto per i frontali e i 2,5 in basso per i surround, nel centro c'è il plasma da 42 e ai lati dovrei mettere i frontali che per l'appunto il destro sarà molto vicino all'angolo.
Sono ben accetti suggerimenti su altre vie da percorrere quindi a voi la parola :)
 
Ultima modifica:
Certo che come surround le JBL L820 mi sembrano un pò esagerate. Non so quanto avrai il piano di seduta distante dal muro posteriore; ma ti ritroverai ad attenuare moooolto i surround.
 
La distanza della seduta dal muro di fonto è 1m 1,10m, quindi mi consigli di puntare sulle 810 se dovessi prendere le jbl?
 
Non vedo tutta questa differenza tra le due.

Il discorso è che per far suonare questi diffusori gli devi dare potenza per avere il suono descritto (non credo rendano con 20 watt di potenza) ed avere oggetti di quelle potenze ad un metro dall'orecchio ed i frontali a 3 metri non c'è equilibrio.

Anche se con l'amplificatore puoi gestire il ritardo per far sembrare la stanza più grande, 300 watt sulla testa son tantini... :D Altro che MOMENT!!!

Cmq puoi sempre lavorare con l'attenuatore per trovare il giusto equilibrio tra il fronte anteriore e quello posteriore.
 
Visto la grandezza della stanza e i tuoi consigli credo proprio che ricadrò sulle jbl, 4 l820 cosi da garantira una timbrica uguale su tutti i diiffusori mentre per il centrale puntarei sull'lc2 visto che ha gli stessi altoparlanti delle 820.
Che ne dici dell'accoppiata con l'amply?
L'onkyo non voglio cambiarlo visto che mi sta soddisfando molto specialmente collegato in hdmi :)
 
LC2 è giusto come centrale, per l'ampli penso che vada bene inoltre ti ritroveresti un pò più di potenza per canale visto che i dati dichiarati sono per 6 Ohm ed i diffusori sono da 8 Ohm nominali.

Per la sezione bassa (SUB) non sò in corredo cosa offra la JBL...
 
Il velodyne non si discute...però attento che la fame vien mangiando e potrebbe non bastarti più il cht 8r e "volere" magari il 10r od il 12r od addirittura il 15r con le potenze in ballo... ;)
 
Ti assicuro che nella mia stanza mi soddisfa molto quindi non penso di cambiarlo anche perchè non ascolto a volumi strappatimpani.
 
Ritornando proprio al fatto delle potenze...i JBL mi sembra un kit troppo potente e per farlo suonare come si deve ha bisogno di watt. Almeno è quello che c'è scritto nella descrizione. Ancora di più per quanto riguarda le casse chiuse.

Cmq la scelta è tua...
 
Il mio amply penso ce la faccia a pilotarle senza problemi visto che parecchi utenti li pilotano con degli yamaha di qualità piu bassa.
 
Il problema non è l'ampli; ma la potenza che dovrai dare per sentirle come si deve. Per far suonare come si deve una cassa chiusa da 150 RMS credo che debba avere almeno una cinquantina di watt in entrata...e son tanti per l'orecchio!!! Non ho detto che l'ampli non ce la fa...ma l'udito forse... :(

Il discorso del sub è che forse ti risulterà "sottodimensionato" per le JBL... Cmq la prova darà il suo giudizio...
 
Ultima modifica:
Adesso ho capito scusa se ti avevo frainteso, domani pomeriggio dovrei andare a fare altre prove per essere sicuri sull'acquisto cosi testerò meglio il tutto.
 
Se riesci...prova a sentire le 820 e le 810 con lo stesso vulome sull'ampli (naturalmente lo stesso ampli! :) ), così senti la differenza tra reflex e cassa chiusa... e facci sapere le tue impressioni...;)

In fondo anche se le chiuse hanno un suono più preciso e dettagliato non è detto che piacciano.
 
Top