Come ti é giá stato consigliato, cerca anche di curare un po' l'ambiente (ci sono decine di thread in proposito) altrimenti puoi anche metterti in casa delle Wilson Alexandria o delle Magico M5 e i problemi che riscontri aumenteranno invece che diminuire.
La musica che ascolti é generalmente registrata abbastanza male, secondo i canoni audiofili, ..........[CUT]
Si, ma prima ancora è il posizionamento che non mi convince del tutto, prima dovrei essere contento con quello e poi apporterò alcune modifiche ambientali.
Eccomi al feedback ora,
premetto che la sorgente è il solito DAC USB Xonar E1, che l'ampli è il NAD C 316BEE, che i cavi di segnale sono da cambiare (credo siamo intorno ai 2 euro di valore), che i cavi di potenza sono degli economici Focal da 1,5mm.
Premesso altresì che la distanza tra i diffusori è 3 metri e che questa situazione almeno in tempi brevi non la posso migliorare (cioè li vorrei avvicinare!).
Premesso che tra le casse c'è una TV a schermo piatto da 37' più vicina alla cassa di SX che a quella di DX e che quindi l'immagine stereo è un po' compromessa.
Premesso che le casse distano 40cm da parete di fondo e sempre 40cm da parete di lato.
Premesso che poggiano su due mobiletti alti 70cm di entità diversa (uno più esile l'altro più grande e con cassettino).
Detto ciò, dopo due ore di ascolto con volume moderato (ore 10), casse appena uscite dal box quindi da "rodare"...
Animals dei Pink Floyd: quasi tutto uguale alle Tesi tranne le chitarre acustiche un po' più dettagliate, punch addirittura meglio sulle Tesi.
Dire Straits (omonimo): quasi uguale alle Tesi tranne per un suono più harsh della batteria (
come dare più equalizzazione ai 20Khz), anche qui forse più punch sulle Tesi.
Miles Davis - Kind Of Blue: indistinguibile dalle Tesi.
Dream Theater - A Dramatic Turn of Events: miglioramento rispetto alle Tesi (mi lamentavo), a causa di più dettaglio e più harsh. Ancora non ci siamo, è come se l'ampli volesse dare "morbidezza" e "calore" ad un genere che invece vuole l'inverso.
IMMAGINE
Appare più centrata, non è che risentono ancora meno del posizionamento rispetto alle Tesi?
BASSI
Meno presenti, non ho messo alcuna spugna (le B&W ne danno di due diverse intensità), ma non vorrei che col rodaggio escano fuori (cosa non mi farebbe tanto piacere).
MEDI
Uguali alle tesi, forse un po' più smooth.
ALTI
Più acuti.
ESTETICA
Il giallo del woofer mi ricorda il periodo in cui avevo le KRK, la qualità costruttiva appare nella media.
COMPLESSIVO
Ci ritorneremo tra qualche giorno (o settimana) ma nel complesso non ho evidenziato salti di qualità importanti, forse è tutta la catena che giustamente influenza il risultato finale, finora concludo che: o sono le Tesi che sono grandiose o sono le B&W che non sono tutto questo granchè (o sono io che pretendo tanto).
SALTO DI QUALITA'?
Parliamo di poche ore, però nel complesso il salto di qualità è molto modesto.