Upgrade definitivo da Tesi 260

Con quello che ascolti io ti consiglio senza ombra di dubbio JBL studio monitor, anche d'annata, molto meglio dei giocattolini che hai ascoltato, le puoi attaccare al muro senza problemi....

Puoi citarmi un modello sul nuovo?

Non parli di casse attive vero? Benché ho le uscite XLR nel DAC ho avuto pessime esperienze con casse attive (voci troppo indietro).

Io partirei da questo aspetto, un tappeto se on c'e , prova a curare le prime riflessioni visto che parli di squillante, altrimenti anche i migliori diffusori possono poco.

quoto trabant nel suggerimento , proverei a cercare delle Focus 140 usate , Imho un altro pianeta rispetto ad alcuni modelli citati.

che cosa non ti piace nell..........[CUT]

Ciao,

grosso del mio problema è che un muro è più rimbombate e meno sordo dell'altro, per il momento un grande passo avanti è porre una sedia imbottita lateralmente alla cassa.

le Emit non mi pare abbiano grande sensibilità per accoppiarle al 316 (o sbaglio?) con le M20 sarebbe meglio (cambia l'impedenza mentre la sensibilità è uguale)?

Detto ciò, mi chiedi cosa non vada in NAD 316+IL TESI 260 con prog metal? Le caratteristiche di spazialità, dinamicità, calore, tridimensionalità, profondità che trovo con rock, e prog rock più raffinato non vanno tanto bene se per esempio ascolto A Night To Remember dei Dream Theater dove ci vorrebbe più rigidità e durezza. Spero di aver usato i termini più esatti... Poi con un prog meno "pesante" (Porcupine Tree) le cose vanno decisamente meglio.

Ultima modifica:
Prima di parlare di diffusori, ti consiglio di migliorare (con librerie, mobili, tappeti, etc) l'acustica della stanza, rischi che con l'inserimento di diffusori più performanti non hai miglioramenti certi, magari anche un peggioramento. Ne è la prova che con le tesi 560 risultato pessimo, con le 260 sei abbastanza soddisfatto.
Detto questo, valuta..........[CUT]

Le Diva le scartai anche per il reflex posteriore.

E una sensibilità ottima. Ma in soldoni in termini di upgrade quanto salgo di qualità?

Ultima modifica:
Io il mio pensiero te l ho gia' esposto...con le tesi,b&w 685 e similari sali il giusto per fruttare al massimo l'amplificatore, poi altri non sono della stessa idea, potrei dirti kef LS50 ma il tuo ampli le piloterebbe a dovere? Secondo me no...

Io il mio pensiero te l ho gia' esposto...con le tesi,b&w 685 e similari sali il giusto per fruttare al massimo l'amplificatore, poi altri non sono della stessa idea, potrei dirti kef LS50 ma il tuo ampli le piloterebbe a dovere? Secondo me no...

Vorrei comprare qualcosa pertinente col mio ampli ma che mi garantisca longevità per un futuro cambio in campo di amplificazione.

Da ciò che capisco conta molto la sensibilità.

Diva e b&w a naso temo sarebbero prodotti solo superficialmente migliori alle Tesi nel mio ambiente. Sbaglio?

Ho anche notato che le casse (tutte ad eccezione delle Tesi?!) non sono schermate. Ma come mai?

non puoi andare avanti ad opinioni perché troverai lodi e pareri negativi sullo stesso prodotto...devi ascoltare...
prendi in considerazione anche le aria 906 comunque

Non è fattibile ascoltare quello che vorrei, e soprattutto sarebbe necessario farlo nel mio ambiente!
Ringrazio tutti voi per gli eccellenti spunti, fortunatamente sono un frequente "shopper" online e mi avvalgo del diritto di recesso quindi il mio obiettivo è pre-trovare ciò che più potrebbe aggradarmi, cioè trovo ciò che sulla carta potrebbe fare al caso mio e se non va bene rigetto e provo altro. ;)

Il diffusore da te caldeggiato pare abbia la sensibilità e le dimensioni giuste. Approfondisco.

vero che vanno ascoltati nel proprio ambiente, ma anche l'ascolto in negozio giusto per sentire le differenze timbriche ti danno MOLTO, almeno il minimo per non andare proprio al buio ;)

focal per me è un grandissimo marchio e anche canton...solo che non li nomina mai "nessuno"

ma anche l'ascolto in negozio giusto per sentire le differenze timbriche ti danno MOLTO

Stefano ha ragione , mi sembri particolarmente sensibile ed esigente , un ascolto in negozio puo farti scoprire marchi mai citati nel forum ...mi vengono in mente le Davis con una buona sensibilità.

Inoltre potresti portarti il tuo amplificatore.

Nel frattempo riascolto il brani da te citati dei dream theater non è un genere che amo particolarmente nonostante le indubbie capacita ... non ricordo la qualità di registrazione , mentre o meno dubbi per Steven Wilson.

ciao
luca

Scusa ma la schermatura a cosa ti serve ? Devi metterle vicino un tv a tubo catodico?

Per tutelare le elettroniche vicine...

Alla fine prese Diva 262.

Spero aver fatto giusta scelta e soprattutto di ottenere gran incremento qualitativo.

Cavo supra classic 2.5 va bene? Ponticelli biwiring da rimuovere in favore di cavo potenza?

Buon cavo ma col classic colleghi solo in monowiring quindi devi lasciare i ponticelli, ti consiglio di collegarli direttamente al teeweter in invece che ai woofer, altro consiglio io alle mie b&w ho lasciato i ponticelli in metallo e ho ancora aggiunto dei ponticelli fatti dallo stesso cavo di potenza

Buon cavo ma col classic colleghi solo in monowiring quindi devi lasciare i ponticelli, ti consiglio di collegarli direttamente al teeweter in invece che ai woofer, altro consiglio io alle mie b&w ho lasciato i ponticelli in metallo e ho ancora aggiunto dei ponticelli fatti dallo stesso cavo di potenza

Cosa intendi per "Buon cavo ma col classic colleghi solo in monowiring quindi devi lasciare i ponticelli"? Se compro un cavo biwiring cosa ottengo dato che il mio ampli ha solo due uscite di potenza (L+R)?

Per il resto, consigli di lasciare i ponticelli suoi ed di aggiungere inoltre due spezzoni di cavo?

Per concludere, si, collegherò i cavi ai morsetti superiori (tweeter) e non a quelli inferiori (woofer). ;)

Intendevo che apprezzo il marchio supra, il biwiring e quando metti 4 cavi per diffusore una coppia va ai tw un altra ai wf togliendo i ponti dei diffusori, se sia meglio o peggio o uguale si stabilisce solo provando...

Puoi citarmi un modello sul nuovo?

Non parli di casse attive vero? Benché ho le uscite XLR nel DAC ho avuto pessime esperienze con casse attive (voci troppo indietro).
Puoi cercare le 4307 se vuoi spendere poco, oppure se puoi spendere un po di più delle 4429 ma usate nuove costano oltre i 5000 sono casse molto ben suonanti ed apprezzate.
Son tutte casse passive le attive le utilizzano sui live le Studio Monitor sono tutte passive....