upgrade da gma3100 a ati hd4350

steve_guitar

Active member
ho un htpc con scheda madre con chipset g33 (scheda video integrata 3100) con uscita hdmi. i filmati anche a 1080p si vedono bene e fluidi. l'audio lo faccio uscire dalla connessione digitale ottica.
se monto una scheda video dedicata tipo la ati hd4350 silent cosa ottengo di miglioramenti oltre al fatto di poter veicolare anche l'audio attraverso l'hdmi?
ho forse uno sgravo di lavoro del processore?
 
Ciao, io qualche tempo fa ho fatto lo stesso upgrade, passando da G33 ad ATi4350hd, più per necessità di connessioni che altro..
Ho un case con monitor integrato touch collegato in vga, mi restano 2 uscite delle quali ne uso 1 (hdmi) per il collegamento al plasma.
La mia MB aveva solo l'uscita VGA..
Non faccio (al momento) post processing, ma se trovi sufficiente l'integrata e non hai necessità aggiuntive credo non troverai un gran giovamento :) .
Ecco, il catalyst control center è più completo, ti permette di creare profili (tipo 1080p 24, ecc..) e l'audio passa con il cavo HDMI (altra cosa che mi ha fatto prendere la ATI).
 
Steve, fossi in te aspetterei un po prima del cambio.

Io sono stato un gran sostenitore che la scheda video in un htpc servisse a poco.

Il post processing di ffdshow resta sempre imbattibile e la scheda video serviva veramente a poco fino a qualche tempo fa.

Ora si inizia a vedere qualcosa a livello di filtri, codec, e render che utilizzano le GPU, ma siamo ancora agli albori e non tutte le cose funzionano bene.


Per il momento l'unica cosa che funziona veramente bene tramite gpu è il core avc che sfruttando Cuda di nvidia abbasso durante la visione di materiale hd il carico del proc di una 15 - 20 punti percentuale.


Quindi io aspetterei in questo momento prima di scegliere una scheda video.
 
seguirò il tuo consiglio e aspetterò; anche perchè il mio ampli non ha ingressi hdmi e dovrei comunque tenere l'ottico per l'audio. grazie
 
Top