Upgrade da Epson 4400 a vobulati+ALR in living bianco

Ciavatta

New member
Ciao ragazzi, sono fuori dal giro da un sacco ormai, ma in questi giorni mi sta venendo prurito da upgrade...
Secondo voi ha senso l'upgrade dal mio Epson 4400 e telo bianco verso un Epson serie 7x00/9x00 e magari schermo ALR? considerando che proietto da 330cm su base 220 in un living bianco con soffitto grigio chiaro...

O magari cercare un Sony/JVC 1080p?
È che il 4400 lo trovo ancora oggi ottimo, e non ho capito se questi vobulati, oltre ad avere il 4k, siano comunque nettamente migliori anche come semplice qualità di visione generale, anche in 1080p.

Per lo schermo: ho per le mani uno Skyline da 200cm di base usato, da andare a visionare, ma col mio rapporto di proiezione 1,3 distanza/base, ho paura di trovarmi con i soliti problemi di difformità e sparkling...

Grazie per gli eventuali consigli!
 
Se parliamo di proiettori LCD 4k con pixel shift si possono avere una definizione migliore anche con i contenuti in 4k, l’effetto griglia dei pixel sparisce e le immagini acquistano maggiore definizione. Ti consiglierei un TW9400 per mantenere grosso modo l’attuale misura dello schermo. Un JVC tipo X7900 con lente a 2,80 ti chiuderebbe ancora la diagonale…
Potresti valutare giusto per farti una idea un BENQ W2700 che è un DLP ma ha un ottica che ti consterebbe di ampliare anche la base schermo…
 
Grazie della risposta.
Dlp purtroppo fuori questione, dato che sono sensibile al Rainbow...

Il mio discorso più generale è se a livello qualitativo in 1080p un 7x00/9x00 Hanno comunque una marcia in più rispetto al mio 4400(gemello del più famoso 5500) ritrovandomi il plus del 4k (che al momento sfrutterei poco) o se invece conviene aspettare la next gen di matrici e rimanere così o magari prendere un sony/jvc 1080p usato, giusto per avere quel plus in 1080p.

Il fatto è che di base il setup attuale mi soddisfa abbastanza, ma l'upgradite si fa sentire.

Anche sullo schermo, sto bene col mio maxi video da 220, ma se trovo l'occasione giusta nel mercatino farei anche lì un upgrade, magari con uno schermo alto contrasto vista la situazione living bianco
 
A mio avviso se sei soddisfatto del tuo attuale setup, inutile stringere la base schermo con un SONY o un JVC...
Io piuttosto valuterei uno schermo ALR di qualità tipo VIVIDSTORM OBSIDIAN che se acquistati dal produttore hanno dei costi accettabili e sarebbe il primo step di miglioramento... nel frattempo vediamo se EPSON sforna prima di fine anno qualcosa di nuovo...
 
Sicuramente con un tw9400 otterresti dei miglioramenti visto che dispone di un contrasto maggiore ed anche una luminosità nettamente superiore, ma se non hai urgenza di sostituirlo sarebbe meglio attendere, magari dopo i modelli business Epson rinnova anche la gamma 4k home cinema.
 
Che non è il top…un po’ di sparkling c’è…magari con il tuo attuale VPR si nota meno ma un proiettore luminoso e contenuti in 4K sarà più evidente…
 
Top