Allora....in preda a lotte intestine con la mia dolce metà e lo spazio a disposizione (mi ha escluso tassativamente diffusori a collonna), ho composto l'impianto come segue......
Ho collegato 6 doppi cubetti Bose, tutti appartenenti a sistemi Acoustimass 5 serie 3, direttamente al sinto ampli (Kenwood serie slim VRS-7100) 4 di questi utilizzati come diffusori frontali, e 2 come diffusori surround.
Collegandoli direttamente alle uscite dedicate agli speakers frontali e surround, si comportano esattamente come se fossero dei tweeter, con profonde carenze sulla parte bassa e medio bassa dello spetro, in quanto, queste frequenze, come ben sapete, nei sistemi Bose vengono delegate interamente al Sub, lasciando ai satelliti il compito di riprodurre i suoni acuti........e così si comportano anche collegandoli direttamente al sinto ampli.
I 4 diffusori frontali sono disposti a coppie, la prima coppia è fissata a muro (circa 2,20 metri, come nella foto di inizio thread) con gli appositi stand ed orientati verso il basso, la seconda, sulla stessa perpendicolare, a circa 80 cm da terra e orientati direttamente verso il punto di ascolto.
I surround sono installati esattamente come i frontali più alti, formando esattamente un quadrato di 4,5 x 4,5 metri.
Per ovviare alla mancanza di suoni medi e bassi, ho installato 2 sub attivi (polkaudio da 10") esattamente perpendicolarmente alle 2 coppie di cubetti bose dedicate alla scena frontale, ricreando così una sorta di diffusore unico con tweeter e woofer da 25cm.
Il diffusore centrale è un JBL Northridge.
Ho notato che i cubetti, hanno una sensibilità introno ai 90db in quanto, a parità di corrente erogata, non si nota differenza tra il centrale JBL e i cubetti.
L'impianto, o meglio, il mio pastrugno sopra descritto, è utilizzato solo ed esclusivamente per la visione di film (SKY o DVD), per la musica ho ben altro impianto.
Dimenticavo.....tra la sorgente decoder SKY e il sintoampli, ho installato un equalizzatore Kenwood a 12 bande per canale al fine di enfatizzare al max i toni medi prodotti dai satelli Bose (gli acuti sono fin troppo squillanti, quasi come un tweeter caricato a tromba).
Risultato dell'accrocchio ??? Se non fosse per la palese differenza di timbrica tra il centrale e gli altri diffusori che riproducono la scena frontale il mio orecchio ne sarebbe appagato.....
Certo....con quanto ho speso avrei potuto acquistare ben altro impianto, ma i vincoli di cui all'inizio del presente, me lo hanno impedito.....