• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade CD Player: Ne vale la pena?

dEUS77

Member
Ho un lettore CD entry level Denon DCD-520 collegato all'Hegel H190 tramite cavo ottico, quindi bypassando il dac integrato.
Vale la pena effettuare un upgrade ad un lettore tipo il Roksan Attessa, che fa solo trasporto collegandolo in coassiale?
Ci sarebbe un miglioramento percepibile?
Grazie

Ciao,

Le differenze dovute al cambio di meccanica di lettura in genere è trascurabile, probabilmente è più facile avvertire differenze cambiando un cavo a caso ( es segnale o potenza).
Questo anche passando a meccaniche cosiddette top (es teac/esoteric vrds).

Quello che potrebbe essere maggiormente avvertibile, invece, è il cambio di connessione, ad esempio passando da ottico a coassiale e viceversa.
Immagino, però, che tu non riesca a fare questa prova, non avendo uscita coax nel Denon.

Per fare una prova al 100% attendibile, bisognerebbe informarsi sul tipo di meccanica che monta, magari si scopre che per fare questa prova basta un lettore qualsiasi di 30 anni fa, magari low cost (es Sony, Kenwood, Onkyo).

Oppure, anche se non al 100% attendibile, prendere ugualmente un lettore low cost con meccanica qualsiasi, purché abbia uscita coax.

Il top sarebbe un lettore che ha entrambe le uscite e confrontarle una vs l’altra.

Ultima modifica:
Intanto grazie.
Avevo letto pareri discordanti anche riguardo le eventuali differenze avvertibili tra cavo ottico e cavo coassiale (a parità di costo).
In questo caso avendo solo l'uscita ottica non posso fare prove.

Non so quanto valido sia il dac interno dell'Hegel però a naso per fare un vero upgrade mi orienterei o verso un cd integrato (ovviamente di livello superiore al 520) o verso una meccanica+dac esterno.

Ci sono un’infinità di discussioni sul tema in altri forum. L’unico dato veramente oggettivo è che nel comparto strettamente digitale (ovvero quanto sta a monte del dac) i margini di intervento in sede di progetto per ottenere un suono migliore sono veramente risicati.
Ovviamente parlo del segnale “grezzo”, al netto di interventi di correzione ambientale o equalizzazione.

Ultima modifica:
Allora direi che posso tenermi tranquillamente il Denon dato che tuttora legge tranquillamente anche CD messi maluccio.

io ti consiglio di pensare al cmabio del lettore denon solo in previsione di acquisto di un lettore di maggiore qualità , marantz cd60 o denon dcd1700 , li avvertiresti una bella differenza di qualità

io ti consiglio di pensare al cmabio del lettore denon solo in previsione di acquisto di un lettore di maggiore qualità , marantz cd60 o denon dcd1700 , li avvertiresti una bella differenza di qualità
Sicuramente questi 2 lettori sono superiori come qualità generale, non ci piove.

Ma il mio dubbio riguardava essenzialmente la parte meccanica del lettore, su quanto incide sulla resa di ascolto finale, escludendo tutta la parte di conversione digitale/analogica.