• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

upgrade cavi di potenza

• Autore discussione Autore discussione tiz23
  • Data d'inizio Data d'inizio

tiz23

New member
Ciao ragazzi.come da titolo sto pensando a cambiare i cavi di potenza del mio impianto e quindi Yamaha 775 e diffusori wharfedale 10.6 e centrale cm. Ora ho gli audioquest g2 con spezzoni da 4m e x centrale.e sono estremamente lunghi.pensavo di cambiare i cavi.mi servirebbero sezioni da 2.50 e anche 50 cm x il centrale..forse qualcosina in meno nei laterali cosi potrei far tutto con 5 m di cavo.io pensavo agli AUDIOQUEST FLX SLIP 14-4. Vorrei stare sull'economico ma cercare di migliorare un po e magari provare a vedere la differenza con il bi-wiring.cosa mi dite?può andar bene?sentirei le differenze? Grazie a tutti!

il mio parere, molto modesto, è che in generale il bi-wiring apporta miglioramenti, ammesso che ci siano, difficilmente percepibili. Tanto Per darti l'idea in altra discussione leggevo che alcuni famosi costruttori sui diffusori anche di alta gamma non mettono neppure i doppi connettori. Tra l'altro nel tuo caso specifico la catena audio non mi sembra particolarmente rivelatrice (perdona la franchezza) per cui se decidessi per il bi-w l'unica cosa certa è che spenderesti il doppio per le banane (se le usi)

Probabilmente diverso il discorso,cmq. da verificare, se riuscissi a fare bi-amping (vedi se il tuo sinto supporta questa modalità), magari avresti qualche piccolo miglioramento

e. ti ha detto tutto ...il mio consiglio, hai un sinto, quindi lascia perdere il bi-wi.. se vuoi fare questa esperienza comprati il 14-4 e poi unisci i 4 poli in 2....cosi' avresti 2 poli x 4mm cadauno che mi sembrano esagerati per quella lunghezza

Ultima modifica:
Quindi lasciando stare il bi-wi cambiando cavi sentirei la differenza?o sarebbe uguale ai g2 ke ho ora?

se proprio vuoi sentire "qualche differenza" ( e ci vorrà impegno per farci caso, almeno così è stato per me) bi-amplifica i diffusori e realizza una coppia di cavi hi-end seguendo qualche progetto online utilizzando il migliori materiali che riesci a reperire.

Poi fai 50 ore di ascolto su casi tipo e noterai un delicato aumento del dettaglio e una maggior dinamica... o almeno così comanderà il tuo cervello dopo il tempo dedicato a intrecciare cavi e a montare banane!

io con il vecchio sintoav dalla piattina 2x2.5 mono wire al cavo autocostruito e bi-ampli non riuscivo a percepire nessuna differenza, con l'ultimo che ho preso vale quanto scritto sopra ma sarei bugiardo se non considero che in parte potrebbe essere anche suggestione!

Io invece lascerei perdere anche la biamplificazione, il biamp è già una scommessa con sintoampli di livello ben superiore, io mi limiterei soltanto a mettere un buon cavo di adeguata sezione, tutto qui.