• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

uno schermo di carta o con materiali alternativi

  • Autore discussione Autore discussione jno
  • Data d'inizio Data d'inizio
si effettivamente oggi ho messo il metro dalla parete e mi sono accorto che sono tanti 200 cm..però il telo da 210 cm è alto 100 cm..basterà per uno schermo 16:9?
 
Con 210 cm per avere il giusto rapporto devi avere un'altezza di circa 118 cm... come ti dicevo piu' sopra, 210 cm sono gia' una bella base, non sottovalutarla! ;)
 
però per avere unos chermo 16:9 la base diventerebbe minore di 180 cm mi sembra....ora ne sparo un'altra delle mie..che ne dite di un foglio di polistirolo espanso?
 
jackiron ha scritto:
però per avere unos chermo 16:9 la base diventerebbe minore di 180 cm mi sembra....
:confused:
Aspetta, non ti seguo... se la base e' 210 cm l'altezza e' 118 cm (210/1,78), in base a cosa ti risulta 180 ?
Polistirolo espanso ?
Avesse una superficie omogenea uno potrebbe anche provare ma avendola a pallini, seppur quasi liscia, IMHO ti disturba non poco.
 
siccome l'altezza massima del telo sarebbe di 100 cm dovendo adeguare la base all'altezza il primo rapporto valido di 16 a 9 lo trovo con poco meno di 180 cm di base e poco più di 100 cm di altezza giusto?
 
Ah, ecco!
Con l'altezza = 100 avresti la base = 178.
Ma stai facendo riferimento al telo alto 210 cm del quale ne prenderesti un metro lineare ?

P.S. a questo punto chiederei di cambiare il titolo del thread!
 
esatto è quello che mi suggerisci tu! Come si fa a chiedere di cambiare il titolo? potrebbe diventare come calcolare uno schermo Peroni varie ed eventuali...

ad esempio se prendessi due metri di telo con una base di 210cm mi maderebbero un quadrato di circa 210x200 ma al massimo ptrei cmq fare una base di 210 cm spendendo il doppio..tra le altre cose dalla peroni non giungono notizie di ogni genere perchè penso siano in ferie...
 
Mah, onestamente a questo punto prenderei in considerazione l'idea di prendere 1,25 ml di telo in modo da:
1) ottenere la base VISIBILE di 200 cm;
2) come suggerivo qualche post fa i 10 cm restanti li dividi sui bordi laterali per il fissaggio del telo e li ricopri con 5 cm di velluto o fustagno nero;
3) con 125 cm ottieni un'altezza VISIBILE di 112/113 cm, il resto del telo lo usi per fissarlo ai bordi superiore e inferiore e lo ricopri sempre con velluto o fustagno.
Non e' uno schermo piccolo, fai una simulazione con un lenzuolo come ti suggeriva Mauro e vedrai.
Per il cambio del titolo fai una segnalazione ai moderatori e chiedi di fare il cambio! ;)
 
porco Giuda non avevo pensato alle misure intermedie! Ma si possono prendere 125cm anzichè 100 oppure 200?
Se è così potrei prenderlo veramente e farmi lo schermo che hai detto tu anche se non capisco perchè bisogna proprio usare della stoffa per i bordi..non va bene una verniciata? Scusa la mia totale ignoranza ma sono un audiofilo non un videofilo :p
 
Si, se dai un'occhiata ai siti di prima vedrai che sono disponibili tagli da 100, 125, 150, 175, 200, etc etc.
Il 200 costa giustamente il doppio del 100 ma non so se hanno mantenuto la proporzione sulle misure intermedie.
Per la verniciata se non ricordo male qualcuno ci aveva provato ma il risultato non era ottimale, prova a fare una ricerca sul forum e dovresti trovare qualcosa a riguardo... personalmente, comunque, piuttosto che verniciare direttamente il bordo del telo, che non credo sia stato pensato per essere verniciato, io vernicerei (ovviamente usando una vernice opaca) un'assicella di legno e userei quella per bordare lo schermo.
Pero' la differenza di costo tra la vernice e la stoffa credo sia abbastanza contenuta...
 
Perche' migliora il contrasto, ma questo piu' di me puo' confermartelo chi l'ha gia' usato... il bordo nero ci va, poco ma sicuro!!!
A questo punto, pero', molliamo il colpo finche' non chiedi di cambiare il titolo, chi entra a vedere il thread si aspetta di trovare qualcosa di diverso e questo non e' buono! ;)
 
potresti farmi un favore? lo chiederesti tu da parte mia di cambiare il titolo ? perchè io non saprei come e cosa fare!!!
 
Ho mandato la segnalazione a Emidio.
Comunque la chiusura di un thread comporta il fatto che non e' piu' possibile postare messaggi ma resta visibile a tutti... e poi tranquillo che non sono l'unico a dare suggerimenti, anzi di gente che ne da' piu' di me ne trovi un bel po'! :)
A presto su questo canale! ;)
 
Jack,
visto che il titolo e' stato cambiato (ri-grazie ancora! ;) ) che ne dici di aprire il nuovo thread nel momento in cui ti arriva il telo cosi' inseriamo qui il relativo link ?
 
grazie!!! Quando arriverà il telo metterò un nuovo 3d e relativo link..però ora mi chiedevo quanto tempo impiegherà ad arrivare..naturalmente non ho fretta ..però...
 
Top