Un saluto a tutti gli amici del forum, non mi sono dedicato molto ma gli ultimi tentativi che ho fatto non sono risultati efficaci.
- Ho un film in DivX che ha la traccia audio in lingua inglese.
- Ho lo stesso film in VHS in lingua italiana.
- Voglio ottenere il film in lingua italiana e per questo motivo ho tentato di unire il DivX con la traccia audio italiana ottenuta della VHS.
Premetto che per lavorare meglio durante la procedura ho convertito il DivX in formato MPEG-2 .
Ho proceduto in questo modo:
- 1 Ho acquisito il film da VHS ed ho ottenuto un filmato con le seguenti caratteristiche:
VIDEO
Codec video: MPEG-2
Dimensione del frame: 720x576
Bitrate: 15000 kbps
Frequenza dei frame: 25frame/secondo
AUDIO
Codec audio: MP2
Frequenza e dimensione: 48000 Hz 16 bit
Bitrate: 64 kbps
Canali: 2
2 - Ho demuxato dal filmato ottenuto dalla VHS la traccia audio italiana ed ho ottenuto un file audio con le seguenti caratteristiche:
Codec audio: MPEG-1 layer 2
Frequenza e dimensione: 48000 Hz stereo
Bitrate: 64 kbps
Lunghezza: 1.30.17 pari a 5417,62 secondi
3 - Queste sono le caratteristiche del DivX in lingua inglese:
VIDEO
Codec video: MPEG4 (Divx(Xvid compatible)
Dimensione del frame: 704x384
Bitrate: 2047 kbps
durata del filmato: 1.31.50 pari a 5510,90
AUDIO
Codec audio: AC3
Bitrate: 192 kbps
Queste le caratteristiche dello stesso flmato convertito in MPEG-2:
VIDEO
Codec video: MPEG-2
Dimensione del frame: 704x384
Bitrate: 15000 kbps
durata del filmato: 1.31.50 pari a 5510,90
AUDIO
Codec audio: MP2
Bitrate: 224 kbps
4 - Ho demuxato audio e video del filmato in lingua inglese ed ho tenuto solo il filmato senza audio.
Risulta evidente che la durata del filmato (1.31.50) è maggiore rispetto alla durata della traccia audio italiana ottenuta dalla VHS (1.30.17).
In sintesi mi sono trovato ad unire i due file ma visto che la traccia audio e più lunga rispetto al filmato ho utilizzato il software AUDACITY ed ho selezionato dal menu "Effetti" la funzione "Cambia Tempo" e ho fatto in modo che il file audio avesse la stessa durata del file video.
5 - Ho muxato i due file ma l'audio è risultato essere sfasato, sottolineo che in fase di lavorazione ho tagliato sia il filmato sia il file audio in modo che iniziassero e finissereo nello stesso fotogramma, ho tentato il mux con vari software ma niente da fare!
C'è qualche anima buona che può darmi una mano? Grazie mille!