• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Uniformita' spaziale Lcd non sottovalutiamola

nonnooreste

New member
E' praticamente il termine tecnico che indica se e quanto uno schermo Lcd fa filtrare la luce della lampada . Ho fatto una ricerca su Internet perche' ho questo problema nel mio sony 40 v2000 e incollo alcuni passi visto che altri utenti avevano il mio stesso problema,,,
ciao a tutti avevo intenzione di comprare il samsung LE40M61B pero'poi li ho visti entrambi in alta definizione al mediaworld ed ho optato per il sony serie bravia KDL-V40A11E mi sapete dire come è e se è meglio del samsung?il sony è dotato di un pannello hd ready ? ha il pip?(il manuale non lo riporta) e confrontato agli altri 40''?come mai quando quando lo schermo è nero si vedono come dei riflessi di luci?spero di aver fatto un buon acquisto dato il mio baget massimo disponibile.ciao e grazie.P.S vi prego rispondetemi.
reply: ho letto alcune recensioni del Bravia e l'opinione media è molto buona. E' sicuramente hd ready. L'effetto "alone" con schermo nero è abbastanza comune per gli LCD.
Abbiamo misurato l'uniformità della distribuzione della luce sul pannello. Questo è un parametro da prendere sempre in considerazione. L'occhio è molto sensibile alle variazioni spaziali dell'intensità della luce. Certi monitor, per esempio, mostrano un alone luminoso nella parte bassa del pannello, che è un po' brutto da vedere quando si assiste per esempio a un film.
Questo alone è particolarmente visibile sui neri, e sarà ancora più evidente nelle bande nere che contornano i filmati in 16:9. Fortunatamente in questo caso non lo vedrete.
Ci sono molte osservazioni da fare. Prima di tutto, la distribuzione è più che buona, con valori entro il 20% del totale. La luminosità è concentrata al centro del pannello, l'area che più facilmente attrae l'occhio dell'utente.La parte alta e bassa dello schermo sono certamente più scure, ma questo di per sé non è un problema. D'altro canto è possibile vedere un alone negli angoli in basso a sinistra e a destra. Peccato.
Il livello del nero è eccellente e la luminosità non è eccessiva. L'effetto immersivo del 32PF9630 con questi livelli è ottimo. Ecco di seguito la gamma dei colori riproducibili dal Philips. La gamma dei colori è superiore agli standard RGB. Per quanto ne sappiamo, ad oggi è l'LCD TV che offre la maggior ricchezza di tonalità.
La parte inferiore del pannello è leggermente meno luminosa. Fortunatamente, questa differenza di luminosità non è molto percettibile con immagini scure. In generale possiamo dire che l'uniformità è nella media. Ci aspettavamo di più.
Abbiamo misurato l'uniformità spaziale del pannello con il nostro secondo sensore. Per ricapitolare il nostro metodo di prova, abbiamo impostato la luminosità e il contrasto del pannello al 50% per misurare l'uniformità della luce con un'immagine bianca separata in 64 aree di uguale dimensione. Il punto più luminoso è considerato il 100% mentre il valore nero è considerato 0% con tutti gli altri valori distribuiti in questo intervallo. Francamente siamo rimasti un po' delusi. L'uniformità del pannello non è il massimo. In alcuni punti ci sono vistose perdite di luminosità.
Per quanto riguarda l'uniformita spaziale mi sembra nella norma, la retroilluminazione non è eccissiva e non si notano aloni nelle bande nere dei film. Nella parte inferiore dello schermo la retroilluminazione è più forte e questo si nota in quanto il colore della barra delle apllicazione di windows posta in basso appare un po' sbiadito.
_____________________-

ho cercato test ecnici sui pannelli Sony, ma non ho trovato niente