• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Una Taverna e un'idea

.Angel.

New member
Salve a tutti,

parto con una premessa: scusate se faccio domande da ignorante, ma non ho trovato sul forum e sul sito una guida per capire qualcosa di videoproiezione. Se me ne linkate una mi fate una grandissima cortesia :)

Ho comprato da pochissimo casa e sto facendo qualche piccolo lavoro.
Ad oggi, probabilmente, non ho la possibilitá di acquistare un impianto di videoproiezione.
Vorrei peró prevederne la possibilitá di farlo magari tra qualche mese/anno.

In allegato la taverna dove andrebbe il proiettore (nel sottofinestra il telo).

Vi domando:
- dove dovrei far mettere la presa sul soffitto per la corrente e il cavo hdmi? A che distanza? Come lo calcolo?
- per il telo cosa mi consigliate di prevedere? Considerate che nel sottofinestra ci andrebbe una parete attrezzata in cartongesso, quindi posso prevedere qualsiasi cosa per il telo

image.jpg

Vi ringrazio in anticipo :)
Chiaramente

Innanzitutto grazie mille per il link!

Ho iniziato a leggere ed ho da farmi una cultura ;)
La cosa sulla quale, aimhé, sono costretto a concentrarmi ora (visto che i lavori sono in corso) è: cosa devo "prevedere" dai lavori fatti a casa che poi non mi precludano nulla?
Purtroppo su questo, nel link, non ho trovato nulla.

Nella mia testa ci sono le seguenti due cose:
1. Portare sopra il soffitto, ad una certa distanza (?!?), una presa per corrente e HDMI
2. Una traccia che porti l'HDMI dalla parete al soffitto (di cui al punto 1)
3. Un qualcosa in cartongesso che nasconda il telo

Mi sfugge qualcosa?

Ho letto tutto.

La mia preoccupazione é la seguente: essendo la nicchia alta soltanto 1,74, al massimo potrei prevederne uno schermo da circa 80 pollici (180x100) per non metterlo troppo a terra, ammesso che riesca a proiettare li sotto...

:(

Con un taglio del genere...il consiglio è di passare ad un TV...
Se non ti spiace avere lo schermo a 40 cm da terra ( che detto tra noi è piacevole anche pdurante la visione...) non vedo altre soluzioni.

Con un taglio del genere...il consiglio è di passare ad un TV...
Se non ti spiace avere lo schermo a 40 cm da terra ( che detto tra noi è piacevole anche pdurante la visione...) non vedo altre soluzioni.

Idea! E se il telo calasse, non sotto la nicchia, ma davanti, subito sotto alla finestra!
Che ne dici?

Che sarebbe l'ideale... così svincolato dall'angusta rientranza potresti imbastire uno schermo di dimensioni adeguate.
Per stabilire dove posizionare alimentazione del proiettore e almeno due arrivi uno per HDMI e uno per ethernet su cat 6... dovrai prima avere una idea di che macchina installare se con LS oppure con ottica fissa, giusto per capire su quali modelli indirizzarti avresti una idea di budget?

Qualche misura più precisa:
- proiettore a 5.40 mt
- punto di visione a 2.80 mt

Il proiettore potrebbe anche stare di fronte al telo, ma l'ideale sarebbe leggermente spostato a destra, ma stessa altezza (soffitto a 2.47 mt)

Ho valutato la tua richiesta, il punto di visione piuttosto ravvicinato limiterà la base schermo che realizzeri in 16/9 con base di 2,40m massimo.
Come proiettori per rimanere nella forbice di prezzi indicata valuterei:
Benq W7500 ed Epson TW7200 entrambi dotati di Lens Shift (che permette il posizionamento fuori asse dallo schermo).

2,40 di base sono 110 pollici...pensavo mi andasse anche peggio!

Esistono versioni dei due proiettori con la sola aggiunta di hdmi wifi?

Aggiungo anche alcune informazioni doverose riguardanti l'utilizzo: principalmente Sky (serie Tv, Calcio, Cinema), Bluray, Playstation 4.

Ultima modifica:
No, i moduli aggiuntivi non ti vincoleranno nella scelta... ma se vuoi un tutto in uno, un gradino più in basso, valuterei il Benq W1500
con l'unico limite che dovrai posizionarlo attorno ai 4,00m

4,00 mt intendi la distanza lente telo, giusto?

Ho letto peró che il benq w1500 ha ls aolo verticale...a me ci vuole anche orizzontale

Ultima modifica:
E allora valuta anche l'Epson TW6600W che ha uno shift limitato ma sia orizzontale sia verticale

Ultima modifica:
Lens Shift Manual - Vertical ± 60 %, horizontal ± 24 %

Giusto per vedere se ho capito: con una base di 2,40 posso metterlo circa 50 cm orizzontalmente rispetto al centro. Corretto?

Calcola centro lente - centro schermo lo shift dal centro è:
il 60% della altezza in verticale 135 *.60 = 81cm
il 24% della base in orizzontale 240 *.24 = 57,6cm
Dati massimi ottenibili se centrato su un asse, se disassato in verticale perderà in proporzione anche movimento in orrizzontale...

Calcola centro lente - centro schermo lo shift dal centro è:
il 60% della altezza in verticale 135 *.60 = 81cm
il 24% della base in orizzontale 240 *.24 = 57,6cm
Dati massimi ottenibili se centrato su un asse, se disassato in verticale perderà in proporzione anche movimento in orrizzontale...

Elle innanzitutto grazie del supporto!

Temo di non aver capito. Io faccio scendere il telo da sotto la finestra (vedi foto prima pagina).
Te mi stai dicendo che, rispetto al centro del telo, posso metterlo più in alto di 81cm?
Fosse così in pratica dovrei piazzarlo in mezzo alla stanza...

Dipende sempre tutto dal telo e da come lo posizioni... se il telo rimane p.es a 50 cm da terra più 135 + 5cm bordo inferiore avrai il centro schermo a (135/2)67,5+50+5=122+81=204 il proiettore sarà collocabile al massimo a quella altezza... volendo alzarlo e disassarlo potresti tenere lo schermo 10 cm più su a 60 cm da terra, e piazzare il proiettore massimo a 5,19m dallo schermo.