• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Una idea pazza per i VPR 4:3......

pmirco

New member
La mia è sicuramante un'idea pazza però vorrei rendervi partecipi.
Per ovviare al problema delle bande nere sopra e sotto quando si visualizza in formato 16:9, invece di fare dei sistemi a tendine sullo schermo perchè non si applica una lente neutra con la parte sup e inferiore annerita?
non so se soto stato chiaro

il fatto e' che con i crt il problema non si pone; ho lo schermo a 4:3 e vedendo film ecc. a 16:9, le bande nere sono cmq nere e sullo schermo non arriva neanche una minima luminosita' dal crt.
il problema pero' rimane, lo schermo bianco in qualche modo riflette della luce ambientale che abbassa il contrasto dell'immagine e risulta in qualche modo fastidiosa. quindi l'unica valida soluzione e' l'oscuramento con cornice o altro della parte di schermo attorno all'immagine proiettata.
ciao
Gianni

...fatta da circa un anno al mio PLUS, con un telaio di diapositiva opportunamente sistemato per l'occasione,.. risultato direi ottimo, da provare. ;)

credo, però, che per avere dei contorni ben definiti sullo schermo, la mascherina dovrebbe essere nel piano focale dell'obiettivo, cioè più o meno sulla matrice dlp o lcd(è il concetto dell'annerimento dei pixel non utilizzati). Se la si mette davanti all'obiettivo i bordi sullo schermo saranno fuori fuoco, con un effetto sfumato dal chiaro al nero poco naturale. Comunque aspetto di sapere da povox come ha fatto e i risultati.
Roberto

infatti

io ci ho provato appena preso il proiettore ma mettendo la mascherina davanti all'obbiettivo i bordi appaiono molto ma dico molto sfumati.

giapao ha scritto:
... quindi l'unica valida soluzione e' l'oscuramento con cornice o altro...
Sono d'accordo. Eppure, l'utilizzo della mascherina come al cinema, potrebbe essere comunque una soluzione accettabile, ancor di più con proiettori che montino ottiche a "tiro" più lungo, in modo da diminuire la focatura attorno ai bordi.. Oppure era con ottiche a tiro corto.. :rollyes:

:p

Emidio

Il mio più accreditato candidato all'acquisto è lo Z90E. E' un modello a tiro lungo spero che emidio si ricordi bene.........

Z90..... lo so che non è il massimo il risoluzione però nella mia situazione in cui lo devo mettere a 4 mt di distanza per avere uno schermo di 50-60 pollici è l'unico ad un prezzo accettabile......

Domanda:

E' così importante la risoluzione per uno schermo di soli 50-60 pollici?

capisco che in uno schermo da 100" possa essere un po pochina ma nel mio caso.............

ma scusa un attimo..

Alla fine per uno schermo da 50-60 pollici non ti conviene di piu' un buon retroproiettore un vpr per soli 50' a me sembra fin sprecato.
Ciao

Re: ma scusa un attimo..

Rfranco ha scritto:
Alla fine per uno schermo da 50-60 pollici non ti conviene di piu' un buon retroproiettore un vpr per soli 50' a me sembra fin sprecato.
Ciao

La dimensione minima sarà almeno 60 pollici......
Non vorrei andare più sù perchè siedo a una distanza di 2,5-3 mt

Il retroproiettore è grosso e ingombrante, sono profondi e pesanti.... se metto un retroproiettore mi ritrovo lo schermo a 2 mt......

mentre il vpr lo posso spostare..e perchè no, usare d'estante sul terrazzo con uno schermo da 100 pollici e passa....... (il mio terrazzo è lungo 9 mt!!!)

premesso che 60 pollici mi sembrano davvero un po' pochini... io come dimensioni dello schermo (con un buon segnale, ovviamente) prediligo quella che mi pone all'incirca sotto il crt , solo se ben fissato, ovviamente ;), o subito dietro, quindi considerando che c'e' un rapporto di all'incirca un metro di base per 1,5m di distanza schermo/lenti frontali... fai un po' te.
ciao
Gianni

Secondo me la soluzione migliore per evitare le bande nere è un a bella lente anamorfica, magari autocostruita.

Elimini le bande nere, aumenti la risoluzione, aumenti di poco la luminosità. Certo se la compri la paghi e non poco.

Ciao

giapao ha scritto:
premesso che 60 pollici mi sembrano davvero un po' pochini... io come dimensioni dello schermo (con un buon segnale, ovviamente) prediligo quella che mi pone all'incirca sotto il crt , solo se ben fissato, ovviamente ;), o subito dietro, quindi considerando che c'e' un rapporto di all'incirca un metro di base per 1,5m di distanza schermo/lenti frontali... fai un po' te.
ciao
Gianni

quindi tu alla distanza di visione di 2,5 mt proietteresti un immagine da 1,7 di base (70 pollici 16:9)

fabio3 ha scritto:
Secondo me la soluzione migliore per evitare le bande nere è un a bella lente anamorfica, magari autocostruita.

Elimini le bande nere, aumenti la risoluzione, aumenti di poco la luminosità. Certo se la compri la paghi e non poco.

Ciao

dove si possono trovare queste lenti anamorfiche?

e in che ordine di grandezza costano?

Veramente così migliori ma non risolvi il problema, perchè comunque la parte di telo non illuminata riflette essendo chiara e le bande nere si percepiscono comunque. L'unica vera soluzione rimane lo schermo schermato. Di questa idea ne parlavamo tempo fà e mi ricordo che Aldo diceva che lui usava il lelaino di una DIA (diapositiva) per coprire l'eccesso.