una guida sull' HD sul web.. ma questo ci fa??

Wallace79

Operatore
Stavo navighicchiando per il web quando trovo una breve
guida sull' alta definizione.. così per curiosità mi son messo a leggerla..

la potete trovare quì: http://www.gratisdivx.com/public/manuali_guide_tutorial/formati_video_in_alta_definizione_hd-dvd_-_blu-ray_-_hdtv_-_hdmi.asp

ora...
vorrei la conferma...
o sono io, o quello della guida che non ha capito un cazz.. di HD e di formati delle delle immagini???

mi riferisco alla parte che citerò di seguito:

A- 1280x720p o 720i, spiego: la "p" significa progressivo, cioè i pixel che formano l'immagine sono adiacenti, la "i" significa interlacciato, cioè i pixel sono leggermente sovrapposti. Questa sovrapposizione a detta dagli esperti, da una migliore qualità, sinceramente io nelle mie elaborazioni (parlo di tv standard) non ho mai notate differenze.
B- 1920x1080p, questa risoluzione è sempre progressiva, dato che interlacciare una risoluzione verticale pari a 1080 pixel comporterebbe il trasferimento di una massa enorme di dati, impensabile dai SAT. Però si sa che ciò è possibile con i supporti HDDVD e BR, una risoluzione 1920x1080i compressa riempirebbe un supporto da 50Gb per 2 ore di filmato, tenendo conto che c'è anche l'audio.

rimango in attesa del verdetto..
grazie

Andrea
 
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:


Poi ci lamentiamo che c'è cattiva informazione....ormai tutti scrivono di tutto anche se ci non capiscono una mazza!!

I pixel che formano l'immagine sono adiacenti?? e come dovrebbero essere?? uno da una parte dello schermo e un altro dalla parte opposta??
 
E chi se l'aspettava che senza dir niente a nessuno HD dvd e BD avessero cominciato a sfornare dischi da 100Gb per fornire uno "spettacolare" 1080i... :rolleyes:
 
ma per mettere i commenti bisogna registrasi, che p@lle!
secondo me lo fanno per aumentare gli iscritti al sito, hi hi hi!
Gianni
 
E poi..."questa sovrapposizione a detta degli esperti da una migliore qualità..."
E io che pensavo che il progressivo fosse meglio dell'interlacciato....che stupido che sono....:p
 
Mio nonno diceva che la cosa più pericolosa al mondo è l'uomo stupido che crede di essere intelligente. Mi iscrivo pure io, questo robaccia bisogna farla togliere.... meglio non far dilagare oltre questa idiozia.
 
Top