• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Una calibrazione per ogni dispositivo?

loop_1

New member
Messaggi
253
Ciao,
siccome sono stato soddisfatto della calibrazione isf fattami sul kuro per il bluray, vorrei capire un paio di cose:


Premetto che il kuro è collegato all'ampli via hdmi e l'ampli è collegato a sua volta al lettore bluray ed al popcorn.

Se la calibrazione è stata fatta sull'HDMI 1 del kuro (ingresso ampli) che il disco nel bluray, se volessi calibrare a parte il popcorn non potrei più lasciarlo collegato all'ampli ma dovrei collegarlo direttamente al kuro sull'HDMI 2 e collegare solo l'audio all'ampli??? è giusto??

Infine, ha senso calibrare il popcorn considerando che si guardano gli mkv che sono compressi???

Lo chiedo perchè se ne valesse la pena e siccome è da tempo che vorrei calibrare anche il monitor del macmini, ne approfitterei per prendermi una sonda spyder3... :D :D
 
Sul popcorn ci guardi quello che vuoi: file compressi o file non compressi: a te la scelta ;)
In linea di principio, per avere il meglio da una catena video, ogni elemento deve essere calibrato singolarmente, per cui vale sicuramente la pena fornirti di una buona sonda colorimetrica...
Un consiglio: siccome le sonde a buon mercato non sempre sono assolutamente affidabili, ti consiglierei, se possibile, di confrontarne i risultati con una sonda di provata qualità come riferimento (ad es. eye one pro).
Ciao
 
Il popcorn 110 esce in RGB 16:235 o 0:255 ... il tuo lettore Blu Ray non so' e non so' neanche come l'hai settato.

Quindi le variabili in gioco sono (alcune):
1 Settaggio output della sorgente + possibilita' di intervento sui parametri video.

3 ingressi HDMI dell'ampli se ti permette regolazioni separate a secondo dell'ingresso e non lo usi in semplice passthrough (se te lo consente).

4 Ingressi HDMI della TV se ti permette regolazioni diverse a secondo dell'ingresso

Quindi hai diverse cose che possono influire sul risultato , ti puoi divertire gia' con semplici dischi/file di test oppure segui l'ottimo consiglio di flex63blu.

Ciao
 
Top