Un video da vedere...

Bah... secondo me quel tipo di spot lascia il tempo che trova.... chi non ha la capacità per capire che i figli "imitano" (come da sempre l'uomo fa da quando è apparso sulla terra) l'atteggiamento dei loro genitori, non possiede neanche la capacità per capire l'importanza di un buon esempio.

Purtroppo i media ogni giorno ci propinano di queste cose e coll'andare del tempo a forza di vederle divengono per noi normali.... questo è il dramma, provate a fare un giro in società meno evolute o rurali dove l'informazione è precaria e vedrete come stanno le cose, purtroppo o per fortuna è l'intelligenza dell'individuo che conta e che gioca un ruolo fondamentale nella sua formazione e quindi nel suo modo d'essere.
 
benegi ha detto:
...chi non ha la capacità per capire che i figli "imitano" ... l'atteggiamento dei loro genitori, non possiede neanche la capacità per capire l'importanza di un buon esempio.
.....
Purtroppo Giancarlo Non è solo questo il punto ... :rolleyes:
Quando un figlio in casa ha un tipo di riferimento e gli viene impartita una certa educazione, e poi a scuola, anche nelle private a pagamento, trova altri riferimenti che sono oramai uniformati .. :rolleyes: puoi strombazzare e insistere quanto ti pare, ma la "strada" della tragressione è sempre quella più facile e affascinante ... :cry:

Mio figlio a 7 anni, dice parolacce, a volte è aggressivo, manca di rispetto e se ne esce fuori con slang in "romanaccio" ( non in romano....) nonostante in casa si vada per direzioni diametralmente opposte e abbiamo un ottimo rapporto genitore-figlio-amico ....:rolleyes:

Per il resto sono d'accordo ;)
 
Highlander ha detto:
Quando un figlio in casa ha un tipo di riferimento e gli viene impartita una certa educazione
Questo è quanto... anche se impartita suona male, io sono convinto per esperienza (vedi figlio di 19 anni) che il genitore deve fare il suo ruolo anche quando tutto sembra perso od inutile.... perchè spesso è solo l'impressione che noi ne ricaviamo.... nella realtà Non lo puoi sapere, solo il tempo ne darà atto ed a me (almeno per adesso :sperem: ) è andata così, c'è stato un tempo che anche io credevo di aver perso il filo conduttore con mio figlio ed invece per fortuna oggi scopro che mi sbagliavo.

ciao :)
 
Si "lavora" in quella direzione Giancarlo ;) e con tenacia, sperando sempre che alla fine le tue conclusioni siano "Parole Sante" :cool: ;)
Resta il fatto che è l'esperienza più bella e complicata della vita ;)
 
Highlander ha detto:
genitore-figlio-amico
secondo me è proprio l'estremizzazione di questo concetto ad aver fatto tanti casini, (sia chiaro non sto giudicando te perchè non ti conosco, sto solo prendendo spunto dalla tua riflessione), prima il papà tornava stanco dal lavoro in fabbrica e nono voleva sentire bambini urlare et simila, quindi al primo pianto o urletto via cinghiate (non sentitevi tirati in causa sto generalizzando a titolo di esempio eh!) poi quei bambini sono diventati i miei genitori che per non farmi vivere i loro drammi mi hanno trattato come un amico, e si sa cosa succede quando si da un dito.....
ora io mi ritengo fortunatissimo perchè i miei genitori, con i pro ed i contro, hanno fatto da mamma e papà, dicendomi bravo e monello all'occorrenza, non facevano gli amici a tutti i costi, anzi, a scuola mia madre incitava i professori a "menarmi" se ne avessi combinata qualcuna delle mie (non poche:D ).
grazie mamma e papà!
ciao ale!
 
Alessandro hai ragione ! ;)
Infatti la cosa più difficie da gestire è proprio l'amicizia con il figlio ... ;)
Questo non dev'essere sinonimo di lassismo ed eccessiva complicità ;) ma è da tenere presente SEMPRE che il ruolo principale che si ha è quello di educatore e padre ! ;)
E' vero ! Sono amico di mio figlio, ma un amico un pò bastardo, nel senso che verso un amico di solito si è portati a passare sopra ad alcune cose o a evitare di puntualizzare, invece con lui, sono amico e lo tratto da amico sino a quando lui rientra nel seminato e non se ne approfitta ... e se mi accorgo di questo ritorno sui miei passi e rivesto il rigido ruolo di educatore imbarcandomi in tutta la pazienza del caso e discutendone .... una fatica a volte ... :p insomma ... la solita "frusta e carota" .. di continuo ... :D
 
Top