Un subwoofer multi-cono

bene, il progetto mi sembra interessante, sicuramente comodo ed efficente!!!!!!!
Io lo farei in stereo con 4 coni per canale su un bel finale tipo crest audio cpx 900 che scende facilmente anche a 2 ohm, ed è resistente alle alte temperature.....:D

portate pazienza, con questo caldo torrido non c'è storia. Infilarmi in un garage esposto da mattina a sera al sole per fare un lavoro che mi farebbe sudare anche in primavera non è il massimo.
Spero in una giornata di temporali per andare avanti.

in realtà vuole montarci sotto le ruote e fare un girello sui generis :)

perchè 9 alloggi? è chiaro! vuole espandere la famiglia :D :D

Ultima modifica:
Approfittando della brevissima pausa nella morsa del caldo ho sagomato e incollato i rinforzi
Passi che mancano
-incollare condotti reflex
-incollare fonoassorbente
-sagomare il buco per i morsetti dei cavi
-inserire fonoassorbente
-passare i cavi
-chiudere i lati
-levigatura generale
-(rifinitura)
-montaggio coni

Ultima modifica:
Per fare le cose bene devo prendermi tempo tra un intervento e l'altro, rifletto sempre con molta attenzione su quale sia il miglior metodo per realizzare il prossimo passo. Non avendo esperienza non posso dare niente per scontato: ogni intervento comporta compromessi e l'ordine con cui fare le varie lavorazioni non è mai scontato.
Per esempio recentemente mi sono chiesto se era meglio montare prima i reflex (che sono due tavole di mdf messi in un angolo, in modo da fare sezione rettangolare), o prima i rinforzi. Alla fine ho scelto la seconda perchè non avendo la possibilità di mettere in morsa il reflex all'interno, rischiavo di non riuscire ad incollare, anche se mettere prima il reflex mi avrebbe permesso di fare il lavoro con più precisione.

Un altro esempio è la fresatura dei fori, inizialmente pensavo fosse meglio incollare le 4 tavole della cassa da morto e poi fresare. Invece se così avessi fatto mi sarei fregato in quanto ho dovuto aggiustare il diametro di fresatura successivamente alla creazione dei fori. Con la cassa chiusa non avrei più trovato l'appoggio per centrare il compasso della fresa.

Pensa che più roba aggiungo più diventa difficile accedere all'interno, un braccio è lungo sui 70 cm, e il tubosubwoofer 180!! Menomale che riesco a lavorare accedendo dai buchi.

Fai benissimo ad andarci con i piedi di piombo perchè non ci vuole niente a giocarsi tutto il lavoro fatto.

Sulle mie casse da morto ho un problema di vibrazioni a volumi molto alti e con alcune frequenze di basso perchè mio padre non ha incollato alcuni parti "secondarie" ritenendo più che sufficiente la semplice avvitatura: non riesco a trovare una soluzione che non preveda un rifacimento parziale, ma pur sempre pesante, del diffusore. All fine credo che sacrificherò l'estetica (già orrenda di suo) pur di non rimetterci mano: non potrei vivere sapendo che a volumi a cui non ascolterò quasi mai l'impianto potrei avere, con alcuni pezzi, delle vibrazioni ;)

Ciao.

Allora riempi la vasca da bagno di vinavil e fa loro un bagnetto :)

Pensa che la fresatura fatta inizialmente aveva un diamentro di mezzo millimetro più piccola del bordo degli ap (vai a fidarti delle specifiche invece di misurare...). Dopo aver lavorato tutto un fine settimana sono andato a letto tristissimo e ho pure dormito male... pensavo di dover buttar via tutto.

Poi sono riuscito comunque ad allargare il diametro pur avendo tolto il centro del compasso appoggiando sotto alla tavola degli ap una tavoletta forata tenuta ben ferma con dei morsetti.

Sarei prorpio curioso di sentire le tue Dorion, purtroppo abiti proprio in una città dispersa se no mi sarei già autoinvitato.

Pensa che la fresatura fatta inizialmente aveva un diamentro di mezzo millimetro più piccola del bordo degli ap
Come hai fatto tu per puro cul@ :) , meglio tenersi mezzo millimetro sotto che non sopra. Oddio, nei sub non è un problema, ma nei tweeter lo è (a futura memoria, tanto lo so che anche tu ti costruirai dei diffusori....).

Allora riempi la vasca da bagno di vinavil
E' un po' più complicato perchè le superfici da incollare sono state trattate e verniciate e quindi non penso che il vinavil possa fare bene il proprio dovere. Se qualcuno conosce una qualche colla che può essere iniettata tra due superfici distanti meno di un millimetro e che se ne freghi dei trattamenti/verniciature è benventuo.

purtroppo abiti proprio in una città dispersa se no mi sarei già autoinvitato
Sono solo 500 km da casa tua!
Diverse persone delle tue parti vengono al mare a Giulianova, Pescara e Francavilla al Mare, potresti venire anche tu, no? Con un po' di fortuna puoi avere una settimana di vino e alloggio (a 200 m dal mare) gratis. Se ti fidi della mia cucina avrai anche la possibilità di mangiare le specialità del posto (casa mia ;) ).

Ciao.

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Se qualcuno conosce una qualche colla che può essere iniettata tra due superfici distanti meno di un millimetro e che se ne freghi dei trattamenti/verniciature è benventuo.

Antirombo a pennello inniettato? L' ho buttata lì, in realtà non ho mai avuto modo di maneggiarlo.

La vinavil sul verniciato serve a poco non potendo "impregnare", magari una bicomponente.

chiaro_scuro ha detto:
Se ti fidi della mia cucina
Della cucina mi fido, è del cuoco che mi preoccupo!

avrai anche la possibilità di mangiare le specialità del posto (casa mia ;) )..
Ecco vedi? non so se sarò in grado di mangiare casa tua ^^!
Mi ritengo ufficialmente invitato! ;)

La vinilica mica ti serve per incollare, devi solo parare le vibrazioni! Un tentativo non guasta.