Un pensiero speciale per il Papa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un esempio

Per tutti quanti noi, credenti (di tutte le religioni) e non, giovani e non, questo Papa, Giovanni Paolo II resterà con ciò che ha detto e soprattutto con ciò che ha fatto, nei nostri cuori. Il mio augurio è che muoia senza soffrire ancora. E' mia speranza che, trovandosi ora in stato d'incoscienza, non senta più il dolore e che la sua forte fede lo aiuti in un sereno trapasso. Ho sempre visto in lui un padre, o per meglio dire un nonno, visto che quando è stato eletto, era da poco mancato mio nonno paterno al quale ero molto attaccato. Ritengo che possa senz'altro essere d'esempio per tutti noi, in quanto non solo a fede, ma a forza di volontà, determinazione, coraggio, simpatia, disponibilità, generosità, mente sempre giovane ed aperta, e per ultimo e non per ultimo, amore. Anzi... AMORE!!! Qualcuno scrisse che è un vincolo perfetto d'unione.

Con profondo riconoscimento a te, all'uomo Giovanni Paolo!
Grazie.
 
Ne parlammo gia' all'epoca dello Tsunami.

Non sopporto quelli che fanno gara di sensibilita' e che pretendono di imporla agli altri o che altri abbiano identici comportamenti.

Non mi riferisco a nulla o nessuno in particolare del forum, faccio un discorso generale.

Ciascuno sia invece libero di esprimere nel modo che ritiene piu' opportuno, con il silenzio perfino, la partecipazione a questo evento, senza sperare o pretendere che gli altri si comportino allo stesso modo.
 
Non è una "gara" di solidarietà, sono frasi spontanee di gente che "off-topic" sta esprimendo liberamente.
E le sta esprimendo non per imporre il prorrpio credo o il proprio Dio, ma per essere solidale con una persona per la quale, oggi in Italia e nel Mondo, si è fermato quasi tutto.
Se qualcuno si sente disturbato da queste frasi di calore e di amore, può semplicemente non esprimersi piuttosto che esprimersi contro.
Se ne sta andando uno degli uomini, per me, più grandi di sempre.

Riccardo
 
Riki ha scritto:
Non è una "gara" di solidarietà, sono frasi spontanee di gente che "off-topic" sta esprimendo liberamente.
E le sta esprimendo non per imporre il prorrpio credo o il proprio Dio, ma per essere solidale con una persona per la quale, oggi in Italia e nel Mondo, si è fermato quasi tutto.
Se qualcuno si sente disturbato da queste frasi di calore e di amore, può semplicemente non esprimersi piuttosto che esprimersi contro.
Se ne sta andando uno degli uomini, per me, più grandi di sempre.

Riccardo
Amico mio ...

Non hai quotato il mio messaggio ma da come scrivi penso che tu ti riferisca a me.

Pero' prima di lanciarti in queste intelligentissime frasi avresti fatto bene a leggere il mio post prima di commentarlo in questo modo barbaro.

Senza rancore ...
 
ma dico io..........ma non si può neanche salutare qualcuno in pace che subito c'è chi interviene con "odio le commemorazioni" "Non sopporto quelli che fanno gara di sensibilita' e che pretendono di imporla agli altri o che altri abbiano identici comportamenti"

nessuno impone o altro.

Dio mio, ma sembra così strano voler ritagliare uno spazio senza polemica da dedicare ai Ns. sentimenti + profondi??


"Ma è un uomo di oltre 80 anni che ha vissuto pienamente il suo percorso di fede e la sua vita.
Ogni giorno muoiono persone vecchie e giovani e queste ultime suscitano in me molta più tristezza."


"Probabilmente sono contro corrente, probabilmente come ateo non sono colpito dal fatto mistico, probabilmente mi spaventa la morte più di un credente, probabilmente mi piacciono poco le commemorazioni...."

Pensala come vuoi, sei stato solo IMHO fuori luogo.


Senza rancore e per carità basta.





:mad:
 
Bravo Angelo!

In un thread come questo, in cui non si discutono concetti o opinioni, ma si esprimono sentimenti, non capisco che contributo possa dare una voce di dissenso.

A parte il fatto che colui che ci ha lasciati non era solo "un uomo di oltre 80 anni che ha vissuto pienamente il suo percorso di fede e la sua vita", ma un Uomo che ha cambiato la storia ed ha contribuito in modo significativo al miglioramento di questo mondo.

Si consenta di piangere la scomparsa di un Uomo del genere e di rimpiangere tutto ciò che avrebbe ancora fatto se fosse rimasto con noi più a lungo.

Credo che questo vada al di là del dolore per la scomparsa fisica di una persona.

Ciao. Aurelio
 
Vale la pena, per quanto mi riguarda, puntualizzare quanto ho scritto giacche' alcuni intervenuti dopo il mio primo post non hanno fatto nulla per leggere per bene quanto ho scritto limitandosi ad estrapolare frasi staccate dal contesto.

La fretta di imporre il proprio pensiero in circostanze del genere e' evidente, ahime', anche in questo nostro piccolo ambito.

Lo si nota negli ultimi interventi nei quali, fra faccine e strumentali fraintendimenti, si distrugge il pensiero altrui al solo scopo di imporre il proprio.

Ho scritto che non mi riferivo in particolare a questo forum ma al clima che si e' creato in questi giorni o in circostanze analoghe ma a questo nessuno ha fatto caso, ovviamente, perche' l'obiettivo e' il solito, ovvio, di schiacciare l'opinione altrui.

Ho scritto che ciascuno sia libero di esprimere nel modo che ritiene piu' opportuno il proprio dolore nei confronti di fatti del genere, non escludendo quindi implicitamente qualche frase di dolore lasciata in questo forum, e mi si risponde con faccine arrabbiate.

Quindi il mio pensiero non era affatto contro chi ha espresso il suo dolore in modo scritto qui dentro.

Dal canto mio vivo la gravissima perdita del Santo Padre con il pensiero silenzioso e interiore non permettendo a nessuno di dirmi quello che devo fare o pensare.

Allo stesso modo non mi permetto di giudicare chi fa una scelta diversa dalla mia a patto pero' che non me la imponga.
 
Ultima modifica:
angelo ha scritto:
e per carità basta.

:mad:

Ma di cosa?
Angelo, tu manifesti un tuo sentimento, libero di farlo.
Io non ho detto che sono contento di quello che sia successo.
Ho espresso un punto di vista diverso dal tuo (o dovrei dire dal vostro..).
Ma si sa, come ho sperimentato spesso, esprimersi fuori dal coro è sempre cosa sgradita.
 
Sono sinceramente molto preoccupato da quanto successo in questa discussione.

Ma è possibile che la tolleranza e l'auto moderazione siano così difficili?

Dopo il breve botta-e-risposta di Mauro e Maurizio, credevo fosse finita lì, civilmente. E invece...

Veniamo alla reprimenda!

x Decibel

Ma come pretendi, dopo aver scritto che non sopporti "quelli che fanno gara di sensibilita' e che pretendono di imporla agli altri o che altri abbiano identici comportamenti", che non si scateni la polemica?

Commento inserito subito dopo lo scambio tra Mauro e Maurizio?

Anch'io, se non avessi letto l'addendum, avrei frainteso il tuo contenuto. Ero convinto ti riferissi a Maurizio.

E poi, la tolleranza, dove l'abbiamo nascosta? Perché reagire in modo così poco delicato al commento di Ricky ("barbaro" e con frasi "intelligentissime")?

E' così difficile accettare che si venga fraitesi? Così tremendo e faticoso ripartire dalle critiche ricevute semplicemente "spiegando", senza contro-attaccare?

x angelo, aurel, nemo30 e tutti gli altri che si sono sentiti in qualche modo "violati" e/o "offesi" dai contributi "controcorrente".

E' molto difficile, in un forum pubblico, impedire che altre persone inseriscano commenti che potrebbero essere interpretati anche "fuori luogo". D'altra parte, ammesso che questo accada veramente, credo serva veramente a nulla arrabbiarsi.

Un paio di anni fa è successa una cosa molto simile che mi ha colpito in prima persona. In una discussione piuttosto delicata, un member inserì un commento che mi dete molto fastidio. Lo contattai in privato, spiegando con la massima tranquillità possibile cosa mi aveva dato fastidio.

In parte avevo frainteso ma lui stesso riconobbe di aver esagerato e mi chiese di eliminare il suo post. Non lo feci. Fu lui stesso ad editare il messaggio, spiegando meglio a cosa si riferisse.

Volevate una discussione libera da polemiche? Molto difficile, ma possibile!

Chiedete a Mauro e Decibel cosa ne pensano e vediamo se riusciamo ad affrontare la situazione con un po' più di tolleranza. Da parte di tutti.

Emidio
 
maurocip ha scritto:

Ma si sa, come ho sperimentato spesso, esprimersi fuori dal coro è sempre cosa sgradita.


Questo è un atteggiamento "trendy" quando si rinnega il "volgave giuoco del football al club", non quando si toccano certi argomenti.


Potevi aprire un altro thread dal titolo "Ogni giorno muoiono persone vecchie e giovani e queste ultime suscitano in me molta più tristezza".


Non saremmo intervenuti.


Non mi pare il posto adatto per dire "sono fuori dal coro", lasciamolo dire a chi beve Chinotto.


Per Emidio: è vero, non serve proprio a nulla agitarsi. E' per questo che da tempo per diversi motivi bazzico altrove.
Persino l'avforumfoundation è naufragata causa attacchi personali gravissimi.

Fine dello sfogo.:mad:
 
Mi attengo a quanto detto da Emidio.
Avevo già risposto in privato ad Aurelio, per spiegare cosa intendevo dire.
Mi fermo qui, per non alimentare ulteriori sterili polemiche.
Scusate tutti l'intromissione, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi fino in fondo.
ciao
 
Emidio Frattaroli ha scritto:

x angelo, aurel, nemo30 e tutti gli altri che si sono sentiti in qualche modo "violati" e/o "offesi" dai contributi "controcorrente".

E' molto difficile, in un forum pubblico, impedire che altre persone inseriscano commenti che potrebbero essere interpretati anche "fuori luogo". D'altra parte, ammesso che questo accada veramente, credo serva veramente a nulla arrabbiarsi.

Voglio solo precisare che la mia critica non riguarda il merito ma solo il metodo.

Ognuno di noi ha le proprie opinioni e quelle altrui sono sacre quanto e più delle mie.

Solo che vi sono particolari contesti in cui è preferibile non esternarle; in un thread di questo tipo, la sola scelta dev'essere quella di accodarsi (se risponde al proprio sentire) od ignorarlo.

La mera esternazione di un sentimento, non costituisce una proposta di confronto e pertanto, ogni manifestazione contraria, non è costruttiva e rischia di essere vista come provocatoria.

Con ciò non voglio assolutamente dire che gli interventi "contro" siano stati fatti di proposito per scatenare polemica (se pensassi questo, non sarei quì a scrivere), ma solo che un pochino di accortezza in più potrebbe evitare equivoci e fraintendimenti.

Ciao. Aurelio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ma come pretendi, dopo aver scritto che non sopporti "quelli che fanno gara di sensibilita' e che pretendono di imporla agli altri o che altri abbiano identici comportamenti", che non si scateni la polemica?

Commento inserito subito dopo lo scambio tra Mauro e Maurizio?

Per fortuna che ho scritto chiaramente nel primo post (mai editato) che non facevo riferimenti al Forum ma a un pensiero generico, bastava leggere :)

Emidio Frattaroli ha scritto:
Anch'io, se non avessi letto l'addendum, avrei frainteso il tuo contenuto. Ero convinto ti riferissi a Maurizio.

Non ci sarebbe stato bisogno di addendum se qualcuno non avesse volutamente e strumentalmente utilizzato le mie parole per gettare fango sul mio pensiero.

Emidio Frattaroli ha scritto:
E poi, la tolleranza, dove l'abbiamo nascosta? Perché reagire in modo così poco delicato al commento di Ricky ("barbaro" e con frasi "intelligentissime")?

Un momento ... io sono tollerante, non lo sono con chi, mi ripeto, VOLUTAMENTE e STRUMENTALMENTE getta fango sul mio pensiero e questo, nella fretta di raggiungere il "podio della sensibilita' dimostrata" e' avvenuto al primissimo post di replica al mio commento.

Emidio Frattaroli ha scritto:
E' così difficile accettare che si venga fraitesi? Così tremendo e faticoso ripartire dalle critiche ricevute semplicemente "spiegando", senza contro-attaccare?

Ne riparliamo quando accadra' a te, avvertimi :)
 
Decibel ha scritto:

Un momento ... io sono tollerante, non lo sono con chi, mi ripeto, VOLUTAMENTE e STRUMENTALMENTE getta fango sul mio pensiero e questo, nella fretta di raggiungere il "podio della sensibilita' dimostrata" e' avvenuto al primissimo post di replica al mio commento.


ok scusa Emidio, credo sia il caso di chiudere qui il thread.

C'è chi ha avuto l'ultima parola rispettando il contesto (fango e barbarie).


Forse alcuni arrancano cercando di raggiungere "il podio della sensibilita' dimostrata", c'è chi naturalmente e senza fatica siede sul trono della maleducata veemenza travestita da democratica replica.


Torno a disintossicarmi per qualche altro mese.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top