un nuovo ampli integrato per svecchiare l'impianto

luciano13

New member
salve,
ho da una vita un impianto audio, che comincia a dare seri segnali di vetustà, soprattutto mi sono accorto che mentre per i suoni medio-alti la resa è ancora ottima, per i bassi il suono esce impastato, non sento più i bei giri di basso nitidi come una volta (ed io di questo do la colpa all'ampli) e poi vorrei finalmente un ampli col telecomando per il volume.
Ho fatto un giro per il forum, come faccio sempre prima di porre domande, ma dato che ogni caso è diverso, soprattutto con i pezzi che mi ritrovo, sarei felicissimo di ricevere qualche consiglio.
intanto l'impianto è così costituito: cd sony X555ES - ampli Denon PMA1060 - casse Mission 752 da pavimento (25-150 watt) - g/dischi Thorens TD321 e fresco fresco un lettore x audio masterizzato Philips BDP5200
il mio budget attuale è purtroppo molto ridotto, non oltre i 500 €, ascolto rock anni 60 e dark ambient-industrial
dopo un ampio giro avrei pensato, soprattutto per il costo, ad uno Yamaha AS700, ma amplierei il campo di scelta su suggerimenti di chi è sicuramente ora più esperto di me.
grazie in anticipo, Luciano
 
Io aspetterei di avere un pò più soldi da parte, troppo pochi 500 euro per avere un miglioramento tangibile.
Il mio consiglio è un Nad 356BEE con modulo DAC integrato.
Hai un'ampli che pilota di tutto, con una versatilità eccezionale.
 
mmmh... sicuro che il colpevole di questo "degrado" sia l'ampli e non le casse???

grazie intanto per le risposte ed i consigli sui modelli, mi muoverò per provare, mentre per la mia accusa all'ampli, in effetti dovrei fare prove più ampie, un amico proprio oggi mi diceva ad esempio che un suo lettore cd di altissimo livello della stessa età del mio sony, già da qualche anno ha avuto un degrado spaventoso sulla resa sonora, quindi dovrei appunto approfondire....sarà che ho tanta voglia di avere un telecomando per controllare il volume, che non vedo l'ora di cambiare appunto l'ampli, approfondirò e se la colpa di tutto sarà di un altro componente, riferirò;
nel frattempo qualunque altro consiglio per eventualmente allargare la rosa degli ampli papabili sarà il benvenuto
grazie ancora
 
Quoto in pieno Karletto.
Verifica bene lo stato delle casse.
Inoltre: le hai mica spostate ultimamente o hai cambiato l'arredamento?
Ciao, Enzo

nessuna variazione nella stanza, causa appunto (tra l'altro) il budget generale molto ridotto al momento, partirò quindi dalle casse per capire la causa del degrado.....
ciao, Luciano
 
tempo fa avevo ascoltato proprio il tuo citato yamaha con delle CM 9 della B&W.. nonostante la qualità delle casse ho sentino una netta differenza swichando con il marant 6004 e un denon 1560.
il NAD 356 c'è lo e ti posso garantire che va benissimo ma come ti hanno detto anche gli altri devi alzare il budget :)
 
circa la storia del telecomando:
se hai bisogno di alzare abbassare frequentemente il volume, vuol dire che ascolti opera come sottofondo (per chi non lo sapesse l'opera ha in se' variazioni di volume terrificanti), oppure il volume lo alzi abbassi 3/4 volte al giorno, e allora NON hai bisogno del telecomando :D

So come ti senti, te lo scrivo perche' pure io sentivo la necessita' di svecchiare il mio 2ch (del quale peraltro vado fierissimo essendo looooow cost, in pratica assemblato con degli avanzi!).

Vecchio ampli senza telecomando, lettore CD, anche lui senza telecomando, casse nuove pero', insomma pensavo ci fossero margini di miglioramento.

E allora ho iniziato a fare un po' di ascolti, ma finora nulla mi ha davvero commosso.
Che il mio H/K AVI 200 sia in 2 canali alla pari di molti 2 canali di oggi?
Che il mio vecchio lettore CD H/K sia alla pari di molti lettori di oggi?
Che il mio orecchio non sia cosi' "raffinato"?

Non saprei... sta di fatto che io grosse differenze non ne sento...

L'opinione che mi son fatto e' che se devo vendere il mio ampli per 200 euri max, aggiungerne al piatto minimo altri 300, e poi avere un robo leggero e plasticoso made in china, ma con il telecomando... beh... "se ne possono anna' a fare in ****", come dice un mio amico di qua che passo' la gioventu' a Frosinone (curioso esempio di tedesco che dice di parlare italiano, ma in realta' parla un misto romanesco ciociaro; non c'entra molto con la discussione ma spero di aver ben reso l'idea)

L'altra opzione e' metterne quasi 1000 sul tavolo di euri, e portarmi a casa qualcosa che mi seguira' nell'eta' della pensione, ma la mia tirchieria mi trattiene, quindi sto analizzando bene il da farsi!

Approposito di ampli: ho avuto la fortuna di avere un padre amante della musica, e ovunque in casa c'era un impianto.
Uno di questi impianti, il mio preferito, e' composto da un ampli che e' un vecchissimo Philips di oltre 40 anni fa, con la parte superiore in legno, e le fiancatine in alu spazzolate, grande suppergiu' come un lettore CD, e che pesa piu' del mio 808, solo che e' dichiarato per 40w....

Bene, per chi non lo sapesse, la diminuzione negli anni dei costi nell'elettronica e' dovuto principalmente al fatto che si progettano componenti che contengono meno di silicio, all'introduzione dei componenti SMD (componenti che vengono montati da macchine) che van man mano a sostituire i componenti tradizionali (montati a mano).
La guerra al ribasso dei prezzi e' talmente forte che negli ultimi anni abbiamo assistito al fallimento dei piccoli distributori, ovvero i margini son cosi' bassi sulla componentistica che solo i grandi distributori (quindi capaci di andare a prendere grosse economie di scala) sono sopravvissuti.
In egual maniera, la guerra al ribasso ha distrutto anche molti dei piccoli // medi assemblatori di schede.
Tutto questo non te lo riporto per sentito dire, ma dal di dentro, visto che queste situazione le ho viste per lavoro

Questo per dirti che un ampli "normale" dovrebbe costare di produzione molto meno di quanto si pensi, imballo compreso.

Quindi capisco gente tipo Aeron che dice "noi vogliamo essere ultracompetitivi sul prezzo e quindi facciamo far tutto in Cina" o gente tipo Lector che dice "noi facciamo tutto in Italia cose che durano, il prezzo e' una conseguenza", NON capisco assolutamente quelli che (la maggior parte, uno a caso NAD, visto che e' qua sopracitato) quelli che dicono "noi facciamo gioiellini", tranne che poi giri l'ampli e leggi cose commoventi tipo "progettato dai migliori qua in Europa // USA // Giappone, ma poi fatto costruire in Cina"

Ecco, a questi ultimi io sono per non smollargli una lira, perche' il rischio e' che spendi per poi avere qualcosa di peggio di cio' che avevi.... poi vedi tu !
 
Ultima modifica:
tempo fa avevo ascoltato proprio il tuo citato yamaha con delle CM 9 della B&W.. nonostante la qualità delle casse ho sentino una netta differenza swichando con il marant 6004 e un denon 1560.
-Se per DENON PMA 1560 intendi questo: http://www.hifidatabase.com/Detailed/Denon_PMA-1560_1629.php
ti garantisco che e' nettamente superiore agli attuali pari-potenza NAD C375 o HK990.
Comunque, io sono tra quelli che non colpevolerizzarei subito l'ampli (il migliore della categoria in quegli anni e decisamente superiore al NAD C356....) ma se si ha la necessita' di avere un telecomando, mi orienterei su un usato "fresco" come il DENON PMA 2000ae o il 2000R IV, forse gli unici che non mi farebbero rimpiangere tanto il bellissimo suono del 1060.....
SALVO.
 
cambia in primis il lettore CD e verifica lo stato dei cablaggi magari migliorandoli

Grande Antonio!

...e' proprio cio' che ho realizzato io alla fine della mia analisi :D

Ovvero: le parti che soffrono di piu' il deterioramento sono le parti mobili

Quindi controllare nell'ordine

1) supporti dei woofer
2) meccaniche di lettura
 
ricompaio solo ora perchè fuori casa per alcuni giorni;
per magoturi, il mio ampli è della serie che tu indichi, ma un poco inferiore, immagino, essendo 1060, e per gli altri che molto gentilmente sono intervenuti nella discussione, in effetti, prima di cambiare l'ampli (che potrei giustamente sostituire ad un costo accettabile con un usato di buon livello piuttosto che con un nuovo ma di inferiore livello) comincio a migliorare i cavi e poi verifico le casse; comunque il telecomando mi serve proprio, ad una certa età piuttosto avanzata quale la mia, alzarsi (spessino) di scatto dal divano per ridurre e poi rialzare il volume sta diventando una vera fatica......
 
Ultima modifica:
Col bellissimo ergonomico telecom del Marantz PM 6004 ho avuto l'incredibbile sorpresa di
comandare il mio lettore CD Philips del 1992...!
 
... ascolti lirica come "sottofondo", ci ho preso eh? :D

lirica, classica orchestrale, ma anche, su tutt'altro pianeta, musica sperimentale-d'avanguardia, anch'essa ultraricca di sbalzi di volume.......comunque per riassumere la situazione, ho fatto nel frattempo un piccolo cambiamento di posizione delle torri Mission, ho cambiato un paio di cavetti, e magari per suggestione, ma il suono sembrerebbe in parte aggiustato; resta il fatto che in ogni caso voglio cambiare ampli, per il telecom in primis. Io alla fine penserei di orientarmi, visto il budget limitato e non aumentabile per un medio-lungo periodo, tra il marantz 6004 e lo yam as700, unico problema è che non credo proprio che se vado in un negozio di hifi e chiedo di provare dei pezzi di così basso costo, mi mettono a disposizione una sala con set completo di lettore ampli e casse, quindi potrei pure fare - anche se potrebbe apparire una bestialità - un acquisto al buio, (che tra l'altro ho visto online un as700 ad appena 400 €) e per questo pongo forse l'ultima domanda della serie..., ovvero tra i due sopra citati, quale si avvicina di più al suono del mio denon, abbinato alle mission?, o comunque eventualmente lo Yam, che mi sembra dotato di maggiore dinamicità, mi renderebbe un suono pieno, con bassi delineati, e pulito, senza andare troppo su di volume? (ogni tanto i vicini accusano dei fastidiosi mal di testa....) in attesa di altre cortesissime (e definitive) risposte, ciao, Luciano
 
Tra Marantz e Yamaha mi ero già espresso a favore del primo ( e guarda che in casa ho ancora un vecchio CA2010...) quindi la diff si sente.... rapportata alla categoria...se puoi valli ad ascoltare...
 
A Firenze li ho ascoltati tutt'e 2, e con questi chiari di luna i commercianti non
devono fare tante storie, certo magari poi compra da loro...!
Lo yam700 merita e ha un ottimo loudness progressivo che ti permette ascolti
serali con un mare di bassi a basso vol e pot da vendere;
son stato molto incerto e alla fine ho scelto il Mara 6004
per maggiore articolazione sui medi e minor fatica su alte freq. ma forse sono sfumature.
 
Top