• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Un mini hard-disk ultra silenzioso

20 dB la soglia di percezione umana?!?

Mi sembra che per un sito che si occupa di audio-video questa sia un po' grossa :D

La soglia è 0 dB...!

Ciao

Andrea
 
gartydj ha detto:
20 dB la soglia di percezione umana?!?

Mi sembra che per un sito che si occupa di audio-video questa sia un po' grossa :D

La soglia è 0 dB...!

Ciao

Andrea
Hummmm ho i miei dubbi... adesso non ricordo bene ma mi sembra di aver letto tempo fa che il battito di ali di una farfalla miurava circa 18 dB, e francamente per quanto io ci abbia provato non ono mai riucito a sentirlo.
Anche una stanza vuota, assolutamente silenziosa misura intorno a quei dB....
 
La scala logaritmica sonora è impostata prendendo come riferimento la pressione sonora di 20 uPa (che è la minima avvertibile dall'essere umano, essendo il rumore che fanno i nostri organi interni...)

Quindi una pressione di 20 uPa ci da 10log(20/20)^2=0 dB

Per avere una pressione di 20 dB servono 200 uPa, piccoli ma comunque avvertibili...che poi molti, sopratutto dopo una certa età, non li sentano, è un altro discorso...:D

Ciao

Andrea
 
gartydj ha detto:
Quindi una pressione di 20 uPa ci da 10log(20/20)^2=0 dB
Bisogna considerare anche la frequenza.
La soglia minima di udibilità non è la stessa a 50Hz o 2000Hz ad esempio, così come non lo è la soglia massima, oltre la quale si rischiano dolore prima, danni uditivi poi.
Le frequenze che più si avvicinano allo 0, nella soglia minima di udibilità, sono quelle intorno ai 4000Hz.

Senza andare troppo OT, basta fare una ricerca su "acustica psicofisica", "sensazione sonora", "curve isofoniche".

Qui c'è qualcosa: http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispense01/catone130198/catone130198.htm

È comunque probabile che il rumore generato dalla rotazione di questo HDD sia ad una frequenza piuttosto alta, quindi posizionata molto in basso nella sua curva isofonica.

Certo sarebbe più chiaro se Samsung dichiarasse anche la distanza a cui si percepiscono questi 18 dB.
Se per sentirli devo appoggiare l'orecchio all'HDD è un conto (contando anche che nell'uso normale andrà inscatolato da qualche parte), ma se i 18 dB sono ad un metro è tutt'altra cosa.

A proposito, anche la Mitsubishi dichiara 19 dB d per il suo HC5000 in LowMode.
Il vp è sicuramente silenzioso, ma con il minimo di rumore ambientale possibile che si può avere in appartamento in centro a Bologna, di notte, lo si sente lo stesso in una stanza di 5x4 mt.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Bisogna considerare anche la frequenza

Ovviamente, quando si parla di fenomeno di udibilità per l'essere umano i 20 uPa sono rigorosamente RMS ponderati A :read:

Ciao

Andrea

E aggiungo...i costruttori questo lo sanno benissimo, e dichiarano sempre i dB(A), che sono meno dei dB(flat)...
 
Ultima modifica:
rimanendo OT ...
non scherziamo sulla percezione 0db...

il rumore di fondo di una stanza MOLTO silenziosa si attesta sui 17/18db, praticamente non esistono strumenti che riescano a misurare sotto i 15/16db... (alla NASA si..), gia' uno strumento che si spinge cosi' in basso costa ca. € 5.000
 
Top