• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Un fullHD per il mio htpc

Charlie Brown

New member
Salve a tutti,
premesso che sono un neofita sull'argomento e cercando sul forum non ho trovato nulla di veramente importante, qualcuno può consigliarmi o che abbia provato un display di questo genere, da abbinare ad un HTPC , spesa max 2000€?
Questo lo chiedo perchè ora l'HTPC è collegato ad un CRT 32" 16:9 e la qualità video è davvero bassa, anche se sto utilizzando una scart RGB del televisore.
L'HTPC ha come scheda video una Asus 7600GS silent 512mb ed una Hauppauge HVR4000 come scheda tv.

Grazie

...grazie, ma mi consigliate questi perchè li avete provati? Vi dico questo perchè alcuni lcd (non full hd)collegati ai pc si vedono peggio del mio crt....
Scusate se lo chiedo.

Per Htpc nessun dubbio: serie Samsung M86/7 da 40" in su o aspetti i nuovi sony/Samsung.
L' M87 lo uso con nVidia 7950 (vedi firma), in HDMI aggancia tranquillamente a 1920x1080 a 24hz, 50.00HZ e 60.00HZ in JustScan (mappato 1:1) senza nessun problema. Visto che l' htpc ha bisogno di tutte e tre queste frequenze per poter fruttare tutte le attuali tecnologie vai tranquillo con questo. Inoltre con il WideColor finalmente tutti i colori visualizzabili da VGA sono disponibili e al posto giusto!!

Io aspetterei di vedere i nuovi sony,samsung(non a led),philips,toshiba,poi decidi(ometto i samsung a led perchè,anche nel caso escano i 40" entro l'anno,dubito che possano costare solo 2000€).

Onslaught ha detto:
Io aspetterei di vedere i nuovi sony,samsung(non a led),philips,toshiba,poi decidi(ometto i samsung a led perchè,anche nel caso escano i 40" entro l'anno,dubito che possano costare solo 2000€).

un sammy al led è già uscito da un pò e sta sulle 3400 euro
è "solo" hdready ed è un 40"
l'ho visto ed è fantastico:eek:

Posso sapere cosa ci hai trovato di fantastico? A me sia con sorgenti Sd che HD sembrava tale e quale agli altri.
Grazie.

Charlie Brown ha detto:
ma soprattutto alla precisione di @Franky
Mi ripeto perchè credo sia importante: per uso HTPC con monitor o TV, la cosa fondamentale è la flessibilità di quest' ultimo. Il TV non deve essere "schizzinoso" accettare quante più risoluzioni e frequenze possibili mappate possibilmente 1:1. Solo dopo viene l' aspetto qualità immagine. Questo perchè come è successo ad alcuni di noi con HTPC+TV LCD che non agganciavano il 50hz da DVI/HDMI hanno dovuto guardarsi il materiale PAL(50hz) a 60hz, con un deterioramento fluidità/immagine che non ti fa pensare a neri profondi, colori bilanciati etc., ma ti fa solo rimpiangere il tuo TV CRT da 28 con antenna...Invece se il materiale da vedere da HTPC lo si guarda alla giusta frequenza di refresh nell' accoppiata HTPC->schermo, la base di partenza è buona, poi viene il resto...
Ciao

il sammy 40 m86 riproduce i colori vividi anche il nero che e´un debole per gli LCD,lo riproduce ottimamente,solo pecca leggermente a tendere sul verde nelle scene scure ma non causa conseguenze gravi sull immagine.;)

Sergio65 ha detto:
solo pecca leggermente a tendere sul verde nelle scene scure ma non causa conseguenze gravi sull immagine.;)
questo problema lo puoi risolvere variando il bilanciamento del bianco dal menù dettagli... Variando le impostazioni riesci a far virare il nero anche verso il rosso o il blu, maturalmente bisogna trovare il giusto setting per farlo rimanere neutro :D

@Franky691
Se fai uso di videogiochi col PC che hai in firma, posso chiederti a 1920x1080 che prestazioni raggiungi con i giochi più recenti?

Grazie

@Pireda
purtroppo per te ma per fortuna per me, ho smesso con i giochi da qualche anno... troppo tempo buttato e quando il gioco ti prende non smetteresti mai di giocare!!! Però ti posso assicurare che chi ha usato il tv in firma per giochi si è trovato bene. Ti consiglio di chiedere e continuare la discussione nel thread del tv in firma.
Ciao

A dire la verità non avevo dubbi sul monitor, ma delle prestazioni di un PC di fascia alta con una risoluzione così. Anch'io vorrei utilizzare un TV FHD come monitor per il PC, ma ho paura che una risoluzione così alta richieda troppa potenza in campo gaming...

Siamo OT, ma le schede video da un anno a questa parte nascono appunto per framerate elevati a 1080p, quindi non preoccuparti, a livello di giochi con PC, PS3 e XBOX il 1080p lo sfrutti.
Con la configurazione in firma qualche gioco l' ho fatto girare senza problemi...a 1080p
Adesso ho una 8600 parcheggiata in un altro PC in attesa di drivers stabili e completi e magari Vista... poi proverò anche con questa qualche gioco