Un finale unico al mondo: 60.000 W in classe A!!

redhot104

Active member
Un paio di giorni fa sono stato alle OAV di Vicenza (OfficineAudioVideo) dal buon Toni per portare il mio pre audionote a revisionare, e misono imbattuto in un oggetto che definire singolare è eufemistico.
Si tratta del finale di potenza più potente del mondo, completamente in classe A, della potenza erogata di 60.000 W (sessantamila, davvero).
E' una vera e propria scultura di arte moderna, alto più di due metri e largo un metro abbondante, completamente realizzato e cablato a mano dal progettista Andrea Pivetta, con tantissimi pezzi fatti su misura, compresi i numerosi trasformatori. Si parla di più di 1200 mosfet.
Il titolare del negozio mi ha raccontato che ne sono stati prodotti solo 2, di cui uno è stato acquistato e l'altro è li, temporaneamente, in esposizione.
Valore economico? immaginate alto, la cifra ha un sacco di zeri.
E' chiaro che si tratta più di un esercizio di stile che di una applicazione alla quotidianità, basti pensare che per accenderlo bisogna avere una cabina elettrica dedicata (circa 95 KW).
Presso le OAV è stato acceso un solo settore (non saprei dire esattamente quanti ne abbia o come si comportino) dopo che il progettista/produttore lo aveva montato, per verificarne la sicurezza viste le potenze in gioco.
Dan D'Agostino, interessato alla realizzazione che definire pazzesca è minimalistico, ha affermato che nel mese di settembre programmerà una schedule per venire a vederlo.
Ne avevate mai sentito parlare? Se siete della zona, può valer la pena fare un giro a Vicenza, fosse anche solo per visitare il negozio di Antonio, nel quale in questi anni ho avuto la possibilitò di ascoltare tante cose belle, come il sistema MGM di Klipsch (completo di sub!) la serie 800 D3 di B&W e un sacco di altra roba.
Cerco di allegare una foto per far intuire dimensioni e forme del finale, nonché del Sottoscrittto, visto che non ce n'è una dove io non compaia....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
foto finale

Qkj6RrP
https://photos.google.com/photo/AF1QipO3yLInLFmKZIYGMFHK4amtauYSDjONcxlYaWSh
AF1QipP-z3FHYHFVRJ0b-L9IOlLp5J2-dNlY6qXCY5GB
AF1QipMP5-eLeJeaaaaQQYgXJYv8O_YG4xcs2WvmJeLE
 
Ultima modifica:
E' il mio negozio preferito, ci ho comprato( e ci compro tuttora) un sacco di roba, sono anni che conosco Antonio, appeno ho tempo vado a vedere il finale anch'io;)
 
Sia chiaro, è pacifico che sia un puro esercizio di stile, non applicabile in nessun modo in campo audiofilo di qualsiasi tipo, ma certamente anche solo riuscire a realizzarlo fa specie
 
Sia chiaro, è pacifico che sia un puro esercizio di stile, non applicabile in nessun modo in campo audiofilo di qualsiasi tipo, ma certamente anche solo riuscire a realizzarlo fa specie

Un magnate russo o arabo si trova, bisogna solo fare un po’ di pubblicità, io quel negozio non sapevo nemmeno che esistesse…
 
Nella foto alle spalle del venditore intravedo le DUNTECH SOVEREIGN 2001 bellissime e di dimensioni importanti…da ascoltare sicuramente.
 
Potrebbe stare in un ambiente pubblico, penso ad un auditorium, anche all' aperto come la cavea dell' auditorium di Roma.

Di questi tempi però non credo che nessun ente pubblico si accollerà la "vergogna" di un amplificatore con classe energetica... "Z"! :p
 
Ultima modifica:
Top