Un DAC per divertirsi con la musica: Topping 90 & altri

Si suppone che un preamplificatore abbia almeno il controllo di volume e magari un telecomando e mi sembra che non ci siamo... si potrebbe usare il volume digitale nel PC ma sembra che si sconsigliato (vedi)
 
ho dato un'occhiata alla RME ADI 2 DAC FS ha controllo volume, è interessante, sfora il budget che mi ero imposto...
 
Continuo ad essere entusiasta di questo baracchino, da circa un mesetto l'ho inserito nella mia catena audio ed è un gioiellino
 
anche io utilizzavo Spotify, è fatto molto bene, ma in quanto a qualità audio non c'è paragone con Qobuz, mi sembra meglio del mio lettore cd...
 
Riprendo il thread dopo qualche settimana di assenza e ulteriore studio sul tema a tempo perso.
Infatti ho trovato quello che, da misurazioni e recensioni sembra un buon contendente al D90: il Matrix Audio Element I.
Perde un pochino in distorsione secondo le misurazioni di Audio Science Review, ma siamo a livelli cmq eccelsi.

mentre il Topping D90 mantiene l'impostazione di un DAC puro, per quanto con il plus dei chip bluetooth più avanzati per buone performance anche in wireleess

il Matrix Audio Element I cede il bluetooth per un vero wifi su cui basa uno streamer interno integrato con Roon Qobuz, Tidal e Airplay.

Qui la sfida si fa interessante.
Se gli AKM4499 del Topping sembrano sensazionali, i Sabre ES9028PRO integrati ad uno streamer vero non saranno quel DAC semplice e godibile che risolve tanti problemi per divertirsi con la musica come scrivevo nel subject?


Qualcuno conosce o ha ascoltato i Matrix?

PS: in risposta ad altrii messaggi, in realtà il controllo volume sul Topping c'è.
 
Ultima modifica:
Riprendo il thread dopo qualche settimana di assenza e ulteriore studio sul tema a tempo perso.
Infatti ho trovato quello che, da misurazioni e recensioni sembra un buon contendente al D90: il Matrix Audio Element I.
Perde un pochino in distorsione secondo le misurazioni di Audio Science Review, ma siamo a livelli cmq eccelsi.

mentre il Topping..........[CUT]

Il Matrix Element I ha sulla carta molto punti a suo favore, a cominciare dalle misure eccellenti. La review di AudioScienceReview lo da come fortemente raccomandato.
L’unico punto che secondo me va approfondito è la qualità e la stabilità dell’App di controllo, aspetto che spesso viene sottovalutato, ma che a mio avviso ricopre una grande importanza per l’effetto a esperienza di utilizzo,
 
Il Matrix Element I ha sulla carta molto punti a suo favore, a cominciare dalle misure eccellenti. La review di AudioScienceReview lo da come fortemente raccomandato.
L’unico punto che secondo me va approfondito è la qualità e la stabilità dell’App di controllo, aspetto che spesso viene sottovalutato, ma che a mio avviso ricopre una grande importa..........[CUT]

Si, Matrix è davvero interessante. E mi piace il concept dei loro prodotti. Mi sarebbe piaciuto sentirli e tuttara rimango curioso.

Alla fine ho fatto un basso indietro e ho cercato di comporre un ragionamento il più obbiettivo possibile mettendo insieme:
- funzionalità
- indipendeza dal prodotti da aggiornamenti o app (che possono cambiare velocemente)
- interfaccie disponibili
- prestazioni "al banco" (audiosciencereview è una buona base selezionare un range di prodotti da cui partire)
- accessibilità economica

E ho scelto il Topping, a cui ho aggiunto un paio ci cavi Audioquest Cinnamon per poter ascoltare gli MQA dal Mac o dal telefono su connessione USB-C e provare il DAC anche su connessione ottica da CD.

Voglio ancora aspettare un po' per dare la mia recensione.
Ci sono gioie e delusioni, ma alcune cose mi hanno davvero sorpreso:

1. La qualità del bluetooth 5.0 a 24bit 96kHz in Ldac è soprendente da mettere in discussione il cavo col CD e facile come la sognavo, altro che app dedicata. Finalmente una tecnologia che fa il suo dovere bene.
2. C'è tanto dettaglio e scena.
3. Dal vero comunica molta più qualità costriuttiva che in foto

Ciao, Tommaso.
 
Che sorgente hai usato per inviare un simile segnale al Topping?

Per il Bluetooth :
- Galaxy Note 9 con Android 10, direttamente dall'app Tidal.
Ma ho scoperto che anche lo Xiaomi di mio figlio ha lo stesso chip bluetooth ad una frazione del prezzo :eek:

Via USB (unica codifica hardware MQA):
- Galaxy Note 9 con Android 10, segnale bitperfect tramite USB Audio Player Pro.
- Mac, segnale bitperfect tramite App Tidal desktop
(cavo Audioquest Cinnamon USB-C>USB-A)

Via ottica:
- CD Pionner Pd-Cd6
(che non manda però il segnale dei SACD sul cavo ottico, un Audioquest Cinnamon, che in realtà non ha cambiato nulla rispetto al vecchio cavo da 20€ che avevo)

Il resto della mia catena è composto da:
- Audionote Soro PP Phono
- Acapella Harlekin
- Technics sl 1200mk2 con Ortophon 2M Blue
 
Questa cosa che il Pionner Pd-Cd6 non manda il segnale digitale in uscita con SACD un po' mi spiace, anche se devo dire che il suo sound continua a non sfigurare per nulla, anzi rimane più morbido e godibile con alcuni dischi. Continuano le prove ;)
 
Top