Un condizionatore può deumidificare a caldo?

Certo se si chiama Daikin ururus arara (non scherzo si chiama così)
L'ha montato mio padre ed è fenomenale. Deumidifica sia d'estate che d'inverno. Consigliatissimo.

Non vorrei dire sciocchezze ma credo che praticamente tutti i climatizzatori abbiano la funzione solo deumidificazione.
Il sistema citato della Daikin ha il vantaggio ulteriore di poter stabilizzare il livello di umidita' a piacimento.

Il problema è che la deumidificazione avviene espellendo aria fredda (perchè per deumidificare non fai altro che raffreddare l'aria calda e umida in modo da far condensare l'umidità).

Non credo esistano condizionatori/pompe di calore che funzionino da deumidificatori in modalità invernale (anche perchè, di solito, d'inverno il problema è l'inverso, ovvero aria secca. Sennò perchè mettere umidificatori nei termosifoni? ;))

In effetti avendo il compressore esterno un minimo di raffreddamento in deumidificazione i condizionatori lo causano. Non so se questo può essere compensato dall'attivazione della pompa di calore.

I deumidificatori non condizionatori (io ne ho uno) invece non hanno questo problema perché il compressore è all'interno della stessa unità, per cui reimmettono in ambiente il calore sottratto. Io lo uso soprattutto d'inverno, in taverna.

antani ha detto:
Non so se questo può essere compensato dall'attivazione della pompa di calore.

Ribadisco...i miei funzionano in deumidificazione solo in modalità estiva (raffreddamento). Se attivi la pompa di calore non deumidificano; non so sinceramente se altri modelli permettono tale funzione (ma non ne ho mai sentito parlare...)

Si chiaro non è possibile, stavo pensando magari a far andare prima il deumidifcatore e poi la pompa di calore, per ripristinare la temperature. Certo non sarebbe molto efficiente.....

Ribadisco...i miei funzionano in deumidificazione solo in modalità estiva (raffreddamento)
Infatti l'ururus arara è diverso. Anche io ho quello normale e deumidifica solo d'estate metre quello di mio padre ha la funzione anche invernale oltre alla possibilità di scegliere anche la % di deumidificazione. Vai tranquillo che è una bomba.

madmax...per la precisione è ururu sarara...;)

Cmq, leggendo sul sito Daikin, sembrerebbe proprio che tu abbia ragione...;)