• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

UN CINEFILO COSA DEVE COMPRARE?

francofranchi

New member
un cinefilo (scusate l'espressione davvero tremenda, ma per capirsi) che tv dovrebbe comprarsi?

premesso che

- ho un tubo philips 36 pollici (36pw9527), che adesso si e' rotto in modo irreparabilie e che devo quindi sostituire

- a malincuore abbandono il tubo catodico, ma del resto tubi 42 pollici non ne fanno

- non guardo mai la tv, mi interessa solo vedere dvd e blu ray (solo cinema insomma)

ero orientato verso il panasonic g10 ma le ultime voci sulla riproduzione non entusiasmante dei dvd mi hanno rimesso in dubbio sulla scelta

la domanda:

con un budget massimo di 1500 euro, che cosa mi posso prendere?

grazie

a risentirci

se sei cinefilo e ti interessano solo i film, il proiettore è la scelta giusta... con quella cifra te ne compri uno che a momenti ti fa gli ologrammi

sì però l'avevo scartato perché è un po' una menata

il telo, tapparella giù, lampada da cambiare, manutenzione frequente

preferirei un display sinceramente

Dal titolo del tread ti rispondo anche io un proiettore. Il cinema ed il cinefilo amano il buio in sala (che sia cinematografica o da pranzo).

Sul fatto che ha bisogno di manutenzione e attenzioni ti do ragione, ma se vuoi un apparecchio che rientri nel tuo budget e che sia adatto alle tue applicazioni, ti assicuro che il proiettore è l'unica scelta, perchè i tv plasma adatti al cinema costano almeno 2500 euro e siamo ampiamente fuori budget. Gli LCD te li sconsiglio per l'home cinema, sono assai più adatti per la tv e il computer. Te lo dice uno che preferisce il display al proiettore (vedi tv in firma). Anche io ho scartato il proiettore per le tue stesse ragioni, e ho alzato il budget per arrivare al kuro. Un altra opzione che hai è prendere un plasma fullHD panasonic e affiancargli un grande processore video in grado di upscalare i DVD a una qualità tale da nasconderne le pecche (presunte?)

Con 1500€ un proiettore non lo prende: considerando che gli servirà anche uno schermo e cavi di qualità, per il solo proiettore il budget rimanente sarebbe molto scarso.

francofranchi ha detto:
il telo, tapparella giù, lampada da cambiare, manutenzione frequente
Lo schermo, motorizzato o a molla, ci impieghi dai 2 ai 15 secondi per tirarlo giù.

Ti compri un epson, garanzia sulla lampada di 3 anni

Manutenzione? una volta installato non devi fare più niente, solo pulire il filtro dell'aria una volta al mese per essere precisi.

Se ti piacciono i film e non hai problemi enormi di spazio il vpr è la scelta giusta.

Onslaught ha detto:
Con 1500€ un proiettore non lo prende.

Per alcune persone neanche con 3000€ si prende un vpr...

dottorcapone ha detto:
Per alcune persone neanche con 3000€ si prende un vpr...
In questo caso il discorso è molto meno filosofico: con 1500€ non riesce a comprare un buon proiettore full hd, telo e cavi.
Già il solo telo, se lo vuole grande o motorizzato, gli porta via una porzione non trascurabile del budget.

Fossi in lui mi andrei a vedere bene i G10 panasonic, tenendo d'occhi anche i V10 (in genere i panasonic si riescono a trovare a buon prezzo in tempi relativamente brevi, soprattutto online).