Un ampli per SONUS FABER Olimpica I

  • Autore discussione Autore discussione emid
  • Data d'inizio Data d'inizio

emid

New member
Ho da circa un anno delle casse OLIMPICA I, per ora collegate ad un integrato MAGNUM vintage, a sua volta collegato ad un DAC AUDIOLAB M-Dac , e tramite questo alla TV, all'IPOD e alle radio INTERNET con AUDIOLAB M-Net. In futuro è previsto un giradischi con pre-fono. Visto l'esborso non indifferente per le casse sto cercando di prendere un pezzo x volta.
Adesso è la volta di un ampli che vada bene con le Olimpica I...Premetto che non ho nessuna, dico nessuna, possibilita' di provare nulla...nella mia città sono scomparsi i negozi di Hi.Fi...E dubito che anche spostandomi riuscirei a provare uno di questi sotto elencati con le mie Olimpica...Avrei pensato a uno di questi (da 2 a un max di 5mila euro..) :

REGA ELICIT R---2,3
DENSEN B-130 XS---3,1
ACCUPHASE E-260---4,0
ELECTROCOMPANIET ECI-5---4,0
NAIM “SUPERNAIT”2---4,5
LUXMAN L-507UX---5,2

Come si puo notare sono tutti senza DAC (ho il mio Audiolab M-Dac), hanno tutti il PRE-OUT (uno il SUB -OUT) perchè colleghero' un SUB, e non mi interessa l'ingresso fono perche usero un PRE-FONO.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un parere su questi ampli...tenendo presente che preferisco un suono dolce, musicale e poco stancante.
 
Ultima modifica:
purtroppo non ho mai ascoltato nessuno di questi ampli, alla carta sceglierei accuphase o luxman, e per esperienza diretta anche se un po di parte a me è piaciuta tantissimo l accoppiata electrocompaniet - sonus faber, potresti valutare un ec5 mk2 oppure struss r150. comunque rimangono tutti dei signori ampli, son curioso di sentire pareri di chi ha avuto modo di ascoltarli :-)
 
REGA ELICIT R
DENSEN B-130 XS
ACCUPHASE E-260
NAIM “SUPERNAIT”2
LUXMAN L-507UX

Scarterei l'Acchupase 260 perchè secondo me è troppo moscio sulle Olympica, andrebbero benino anche il Rega e il Densen, ma tra quelli il Supernait 2 sulla carta mi sembra il miglior abbinamento per le SF. Anche se il suono di questo amplificatore è comunque più analitico/dettagliato che non dolce.

Non ho ancora sentito i Luxman. Mentre invece prenderei in serissima considerazione il Parasound Halo Integrated, che ha potenza, dinamica ed è anche musicale.
 
Grazie ...se qualcuno li ha sentiti e me ne da un parere sarebbe cosa graditissima ...Bello il Parasound...anche se ha il DAC e il Pre-Fono , che per me sarebbero un di piu. Va bene anche solo un giudizio personale su questi ampli, anche senza averli sentiti, in modo che io possa scegliere quello migliore per le SONUS FABER.
 
Ultima modifica:
Fra l'altro parecchi di questi ampli che ho citato sono in forte sconto su evoluzione hifi...se mi deste una mano ne sarei felice.
Ad esempio l' ACCUPHASE E-260 a 3600 euro...!!!
 
recentemente ho provato l'esperienza AM AUDIO con molto molto entusiasmo....non li scarterei...certi hanno perfino 10 anni di garanzia...visto il "non blasone" i soldi spesi a mio avviso vanno a finire tutti diretti alla qualità del prodotto..certo, l'estetica e appunto il blasone sono quelli che sono...ma sembrano proprio macchine eccellenti
 
Ultima modifica:
Fra l'altro parecchi di questi ampli che ho citato sono in forte sconto su evoluzione hifi...se mi deste una mano ne sarei felice.
Ad esempio l' ACCUPHASE E-260 a 3600 euro...!!!

Guarda il piccolo Acchupase l'ho sentito sulle Olympica II e proprio non mi è proprio piaciuto, musicale e raffinato e probabilmente ottimo per casse ad alta efficienza asciutte/fredde, ma con le tue proprio non te lo consiglierei: troppo poco dinamico. Oltre al fatto che scontato costa come il Parasound Halo a listino che va decisamente meglio coi suoi 160w per canale sulle SF. Specialmente le I che sono 87db di sensibilità e che come anche le vecchie Cremona M ci vuole molta corrente per farle splendere e tirar fuori tutto. Stai su amplificatori dinamici, andrebbe bene anche il Supernait 2, anche se il Parasound ha un suono più vicino ai tuoi gusti dichiarati.
 
Ultima modifica:
concordo sul Parasound, ottima macchina.
Visto che hai un budget anche superiore potresti anche valutare una soluzione pre+finale, per esempio Primare Pre32+A32
 
Grazie Diablo...in effetti l'ACCUPHASE l'ho già scartato...il SUPERNAIT, mi sa che è uno di quelli che fanno al caso mio...come il PARASOUND... Il PARASOUND ha tutto quello che mi interessa ed anche di piu'...nel senso che ha anche il DAC e l'ingresso phono..dei quali farei a meno. L' AM AUDIO ...sono molto interessanti...ma NON hanno l'uscita sub o pre-out...
Comunque si comincia a vedere un po' piu' chiaro!!!

Il PARASOUND è davvero una bella bestia...ed ha tutte le funzioni possibili ...l'unico dubbio potrebbe essere che con tutti quei controlli,manopole e collegamenti...alla fine ci possano essere fruscii e sibili...
 
Ultima modifica:
Mi chiedo come si abbinerebbe un DENSEN 130 o 150 alle OLIMPICA "I"...
Finora abbiamo PARASOUND Halo e NAIM Supernait 2.
 
Il sub è di livello buono...è un SUNFIRE- XTEQ 8"...quello con il doppio "driver" di cui uno passivo...1800 watts a e scende che è una bellezza.
 
non chiedevo per sapere se il livello era buono, ma se aveva gli ingressi ad alto livello e vedo che ce li ha per cui non è fondamentale che l'ampli che cerchi abbia l'uscita .1 per il sub
 
Grazie Diablo...in effetti l'ACCUPHASE l'ho già scartato...il SUPERNAIT, mi sa che è uno di quelli che fanno al caso mio...come il PARASOUND... Il PARASOUND ha tutto quello che mi interessa ed anche di piu'...nel senso che ha anche il DAC e l'ingresso phono..dei quali farei a meno. L' AM AUDIO ...sono molto interessanti...ma NON hanno l'uscita sub ..........[CUT]


anche io voglio fare un confronto diretto h160 e parasound....
 
Grazie Stefano...gentilissimo...e in questo caso come dovrei fare i collegamenti? Spiegalo come se lo dicessi ad uno crudo in materia (come piu' o meno sono io !!!).

P.S. Comunque avevo capito che mi avevi chiesto il modello del sub per via dei collegamenti...ma non ho resistito a parlare con un po' d'orgoglio del mio SUNFIRE !!!
 
Ultima modifica:
hahahah non conosco quel sunfire, ma in teoria se è come il mio focal puoi collegare in due modi:
1) in parallelo ai diffusori, ovvero dal + e dal - dell'ampli esci con 4 cavi (due per morsetto) anziché 1, 2 al + e - dei diffusori e 2 al + e - del sub, in totale saranno 8 cavi, 4 ai due diffusori e 4 al sub
in questo modo i diffusori riproducono tutto lo spettro e il sub riprodurrà il suo in base al taglio che gli darai
2) dall'ampli esci normalmente coi 4 cavi (2 + e 2-) e vai al sub, dal sub vai ai diffusori
in questo modo il sub "trattiene" le basse frequenze che imposterai e manderà ai diffusori il restante spettro.

Spero di essermi spiegato bene, ad ogni modo il manuale del tuo sub ti chiarirà tutti i dubbi

io l'ho collegato nel modo 1 anche se in teoria il 2 dovrebbe essere la soluzione migliore


EDIT: ho buttato un occhio veloce al tuo manuale e mi pare molto più evoluto del mio come sub per cui devi studiarti quello
resta il fatto che penso che tu non necessiti per forza di un'uscita .1 per cui ti si apre il ventaglio di scelta per l'ampli
 
Ultima modifica:
Gazie mille..esaustivo e chiaro! In ogni caso resta il groviglio di cavi..mentre con un RCA dall'ampli al sub è tutto piu' comodo.

Certo che l'AM AUDIO M150 mi intriga assai...è un finale ma io potrei usare come pre il DAC AUDIOLAB M-DAC che ho già, per ingressi e volume.
Pero' meglio non stimolare una discussione in tal senso, perchè mi ricordo che qui dentro ci sono assertori e detrattori di questa soluzione...e cioè DAC + FINALE...dove il DAC seleziona gli ingressi e il volume...e il finale...POMPA!!!
 
Ultima modifica:
Beh sì i cavi aumentano, io non ho problemi perché non si vede nulla dato che corrono dietro il grande mobile che ho in soggiorno
È quello che ho fatto io con l'8200cdq (che mi arriva a giorni)
Vengo dal rotel 1570 e ora con l'am collegato a un vecchio e malconcio dcd615 ho ridato nuova vita alle focal...veramente un signor finale
Non vedo l'ora di avere l'audiolab, ricalibrare con dirac e godere!
 
Infatti lo avevo capito vedendo i componenti del tuo impianto...userai l'AUDIOLAB CD provvisto di DAC come pre collegato al finale AM-AUDIO (bella macchina!!!)...e con questo gestisci volume ed ingressi. Io possiedo l'AUDIOLAB M-DAC, e mi sa che è come il tuo su per giu'... L'unico mio dubbio è se si vuole collegare un giradischi...con o senza pre-phono.
 
Top