Alla fine la giusta collocazione, sedie, sgabelli, stand, è anche se importante, secondario rispetto al tema principale: cosa mi conviene comprare con 300-350 euro per avere la massima resa sonora, nei limiti del budget.
Sono perfettamente conscio che non ne uscirá mai fuori un impianto hi-end, ma almeno un qualcosa che si possa avvicinare al concetto di hifi..
Allo stato attuale, basandomi sui vs consigli avrei:
1) Sistema con casse attive, Edifier S350DB con un unica spesa ho tutto, soprattutto il subwoofer che mi garantisce l'efficacia dei bassi, problematica principale delle casse da scaffale che per dimensioni ne sono comunque carenti. Però devo accettare il compromesso di questa integrazione tutto in uno che ti rimane il dubbio che ti sei fatto un giocattolo rispetto a un sistema modulare a elementi separati...
2) Sistema ampli + casse passive, valvolare cinese punto fisso obbligato piu 2 diffusori tra quelli consigliati con un punto a favore per le tesi 261 che per grandezza e reflex frontale possono garantire più bassi anche senza un sub dedicato.
Principalmente non vedo altre alternative non volendo per principio acquistare componenti usati.
La configurazione della camera, gli spazi, e mia moglie... mi consentono in ogni caso di mettere le 2 unitá principali su mensole (quindi con distanza ridotta dal muro) al limite un subwoofer in terra o sopra una sedia.
Detto questo invito tutti voi che gentilmente avete partecipato a questa discussione, al posto mio optereste per la prima o la seconda configurazione?
Se poi qualcuno ha qualche coniglietto da tirare fuori dal cilindro... ben venga!!