Un aiuto per un ritorno al passato... Anni 80

https://www.tnt-audio.com/casse/3_speakers_shootout.html
Articolo veramente interessante... se è vero quello che è scritto, queste Lonpoo LP42 sarebbero quello che fa per me, nonostante piccoline hanno bassi piu profondi e efficenza maggiore di casse con woofer più grandi...
Inoltre ne consigliano l'accoppiata proprio con l'amplificato..........[CUT]

I "bassi profondi" visto che il Woofer è da 10cm non saranno tali a tutti i livelli di volume.
Quindi i 40Hz magari li riproduce bene quando il volume è a 80 dB SPL, ma poi alzi il volume diciamo a 90 dB SPL ed i tuoi 40 Hz rimangono a 80 dB, oppure la distorsione aumenta in maniera insostenibile.
There is no replacement for displacement.
 
Ho pensato alle mensole per ridurre l'ingombro... Poi non sono aggiornato ma credo che gli stand per i diffusori costicchiano...
Alla luce della tua risposta sulle Lonpoo LP42 le ho scartate e sto considerando le tesi 261 a 250 euro (cosi evito il sub) + ampli valvolare cinese citato e siamo gia a 330, con gli stand ho fatto bingo.
Dalle risposte anche degli altri gentili utenti del forum con questa combinazione dovrei realizzare qualcosa di più rispetto al sistema Edifier S350DB...
 
Vidaxl fa stand con il ripiano in vetro a 40 euro la coppia (vedi amazon), certo è una discreta fetta del budget ma non si può dire che siano cari. Anche questi sono stati recensiti da tntaudio
 
Ultima modifica:
Ho pensato alle mensole per ridurre l'ingombro... Poi non sono aggiornato ma credo che gli stand per i diffusori costicchiano...[CUT]

All'inizio vanno bene anche due sedie, poi quando hai i soldi compri un paio che ti piacciono, o te le fai regalare per Natale ;)
Comunuque io preso questi a 90€ e mi ci sono trovato bene (dopo aver sostituito gli spikes alla base coi gommini). Nella foto non si vede, ma i diffusori poggeranno su una spugna, che è più piccola della base del diffusore. Abbi cura di centrare la base del diffusore non per geometria, ma per centro di massa, per avere maggiore stabilità.
Non conoscevo l'offerta VidaXL suggerita da pace830sky, effettivamente ha alcune proposte interessanti, ad esempio questo da 60 cm a 50 €, anche se come peso le Tesi 261 sono un po' sopra le specifiche (5,9 Kg contro 5 Kg di portata dichiarata). Il modello da 46 cm dichiara invece una portata massima di 45 Kg.
 
Ultima modifica:
Alla fine la giusta collocazione, sedie, sgabelli, stand, è anche se importante, secondario rispetto al tema principale: cosa mi conviene comprare con 300-350 euro per avere la massima resa sonora, nei limiti del budget.
Sono perfettamente conscio che non ne uscirá mai fuori un impianto hi-end, ma almeno un qualcosa che si possa avvicinare al concetto di hifi..
Allo stato attuale, basandomi sui vs consigli avrei:
1) Sistema con casse attive, Edifier S350DB con un unica spesa ho tutto, soprattutto il subwoofer che mi garantisce l'efficacia dei bassi, problematica principale delle casse da scaffale che per dimensioni ne sono comunque carenti. Però devo accettare il compromesso di questa integrazione tutto in uno che ti rimane il dubbio che ti sei fatto un giocattolo rispetto a un sistema modulare a elementi separati...
2) Sistema ampli + casse passive, valvolare cinese punto fisso obbligato piu 2 diffusori tra quelli consigliati con un punto a favore per le tesi 261 che per grandezza e reflex frontale possono garantire più bassi anche senza un sub dedicato.
Principalmente non vedo altre alternative non volendo per principio acquistare componenti usati.
La configurazione della camera, gli spazi, e mia moglie... mi consentono in ogni caso di mettere le 2 unitá principali su mensole (quindi con distanza ridotta dal muro) al limite un subwoofer in terra o sopra una sedia.
Detto questo invito tutti voi che gentilmente avete partecipato a questa discussione, al posto mio optereste per la prima o la seconda configurazione?
Se poi qualcuno ha qualche coniglietto da tirare fuori dal cilindro... ben venga!!
 
Opzione 2 tutta la vita, non foss'altro perché da li puoi solo migliorare negli anni.
Ad esempio aggiungere un sub, ma anche due, mettere un ampli più potente, compare un AV Receiver e casse posteriori per farci un sistema Home Theatre, etc.
Con l'opzione 1 sei fermo a quello che compri, ogni possibile cambiamento od upgrade implicherà la sostituzione completa del sistema Edifier.
 
Ultima modifica:
Grazie, è anche quello che credo io...
Che mi sai dire delle ELAC Debut 2.0 B5.2?
Possono essere migliori delle tesi 261?
Oppure le Klipsch R-41M ?
 
Ultima modifica:
Delle tre le Elac hanno il suono meno peculiare (=da preferire salvo gusti particolari)

Tutte le casse dovrebbero essere staccate dal muro, ma visto che l'eventuale difetto consisterebbe in un' enfasi dei bassi date le premesse ti potrebbe anche star bene.

p.s. il cinese in questione non è tout court "Un valvolare" essendo tale una ampli con lo stadio finale a valvole, che è l' esatto contrario di un ampli con finale in classe "D" a stato solido.
 
Nonostante il tuo aiuto la lettura di tantissime recensioni, video su you tube mi si sta creando un enorme confusione...
Ho deciso allora di fare un passo indietro e tornare da dove ero partito: le bose interaudio xl 1000.
Di certo non un prodotto hi-end, sorprendenti soprattutto per l'efficenza e la dinamicitá dei bassi, alla pressione sonora generata dal doppio bass reflex e soprattutto... possibile grazie alle dimensioni delle casse.
Questo è il punto dolente secondo me...
Ora non ho spazi per mettere un diffusore da pavimento (che tra l'altro dava bassi potenti specialmente se poggiati a terra, rialzati molto meno) e "credo" di aver compreso che un diffusore piccolo non potrá mai darmi soddisfazioni simili per via delle limitazioni fisiche del diffusore stesso.
Per rendere, le casse da scaffale abbisognano di un subwoofer.
Te giustamente mi hai suggerito il sistema edifier, la cui idea non mi è piaciuta per il motivo che segue.
Negli anni 80 ero un appassionato di hifi, leggevo audiorewiew, ho avuto componenti buoni (non milionari...) e non ho mai pensato di comprare un rack (cosi si chiamavano?) sinonimo di bassa qualitá e non hifi ma prendevo di ogni componente la marca migliore, es. nad x amplificatore, technics il piatto, etc..
per non parlare dei cavi...
Comprare le casse attive edifier è per me come prendere un rack... un sistema che non si può definire aspirante ad un concetto hifi...
La qualitá maggiore indiscussa di ampli + diffusore passivo (qualitá per maniera di dire..) potrebbe perdere il confronto per via della mancanza del subwoofer?
So che mi hai dato ad intendere che l'ampli interno alle casse attive è più o meno alle stregua di quello che comprerei io ma l'idea dei componenti separati mi gusta di più.
Allora stavo pensando, compro l'amplificatorino valvolare (chiamiamolo cosi, dai...) spendo qualcosa di meno con le casse e prendo le mission lx2, 180 euro e arrivo a 260.
Le mission dicono hanno un rapporto qualitá prezzo buonissimo.
Se sento la carenza del basso compro successivamente un sub da aggiungere, si trova qualcosa a 100 euro per rimanere proporzionati al costo degli altri componenti?
ps.
Ma dove lo attacco il sub?? confused..
.
 
Per collegare il sub senza l'apposita uscita sull' ampli necessita:

(1) che nel sub ci sia un crossover: 99,99 su cento ce l'hanno ma meglio dirlo che ci deve essere
(2a) soluzione n. 1: si mette uno splitter all' uscita del DAC (che quindi non deve essere integrato nell' ampli), un ramo dello splitter va all' ampli l'altro al sub. Il segnale è full range, ma il crossover interno (da regolare ovviamente) eliminerà le frequenze superiori ad un tot
(2b) soluzione n.2: il subwoofer ha l' "high level input" (da verificare prima dell' acquisto!) dei morsetti simili a quelli delle casse cui si collega una derivazione (parallelo) delle casse principali. Da lì il sub preleva solo il segnale (non potenza!) e lo manda al crossover ecc ecc

Come sub low cost da considerare il magnat monitor supreme (intorno ai 200 nuovo, vedi amazon) ed il mivoc hipe 10 g2 (non sempre reperibile ma con ottime recensioni); da non sottovalutare il fostex minisub 2 un sub "da tavolo" di piccole dimensioni ma che comunque arricchisce il suono.

Poichè le casse principali lavorano full range il sub va "accordato" in base alla frequenza minima di risposta delle casse (previa messa in fase con quelle) detto così la cosa può sembrare complicata ma basta mettere un paio di brani che si conoscono molto bene e la regolazione "a orecchio" dei due controlli (oltre alla fase: volume e crossover) è abbastanza naturale.

Tieni presente che sui low cost (un po' come per i mini appartamenti o le utilitarie...) è difficile risparmiare ulteriormente perché i prezzi di partenza sono già bassi.
 
Ultima modifica:
Direi che è meglio se dai un occhiata a questa discussione dove viene spiegato in modo dettagliato come eseguire un collegamento tra un Sub ed un ampli stereo...
 
Grazie, anche a ellebiser per il link di aiuto ma onestamente si fa troppo complicato considerando che l'amplificatore che prendo non ha le caratteristiche e le uscite richieste.
Continuo la mia ricerca su un diffusore che possa avvicinarsi più possibile alle caratteristiche che cerco.
Al momento mi viene in mente solo le tesi 261 che essendo mediamente più grandi possono andar bene.
Per un ascolto in camera (in condominio...) avrei bisogno che queste casse si sentono i bassi anche a volumi modesti.
Per capire dalle caratteristiche tecniche se le casse sono efficenti sulle basse frequenze anche al minimo quali valori devo verificare?
Impedenza, efficenza, watt?
ps.
Qualcuno di voi ha mai sentito i tannoy mercury v7.2?
 
Ultima modifica:
Buongiorno e grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato/assistito nella mia decisione.
Alla fine ho acquistato le Mission lx2 e l'ampli con pre valvolare della Fosi finale classe D il tutto su amazon.
Ero indeciso tra le indiana line 261 e queste ma alcuni recensori che le avevano entrambi mi hanno consigliato le Mission e ho fatto bene anche perchè le indiana attualmente hanno problemi di disponibilitá per cambio distributore.
Che dire? le casse sono favolose, i bassi ci sono eccome, non parliamo del paragone di partenza con le Bose xl 1000 che erano grosse il triplo...
Alti cristallini e abbastanza dettagliati, buone le voci molto naturali.
Danno soddisfazione anche a basso volume.
Al prezzo su amazon ho fatto un ottimo affare e sono soddisfatto (meno di 250 euro casse, ampli e cavo rame ofc+4 banane).
L'amplificatore si sente bene, a 70 euro ha delle prestazioni buone, mi avevano messo in guardia circa il pilotaggio dei diffusori da 6 ohm ma non so che pensare, finora ho raggiunto metá volume e per me è ok cosi (non voglio alzarr troppo per nn avere problemi coi vicini) non so dire se possa distorcere alzando...
Quello che noto è che scalda molto, giá dopo mezzora lo chassis è molto caldo, non so se questo può comportare un degrado delle prestazioni o un rischio di rottura...
 
Non saprei, il modello cin TPA3116 senza valvole non scalda (*) è possibile che a far scaldare il tutto sia proprio l'ambaradam necessario per far accendere quelle.

(*) però l' ho provato a volume moderato
 
Ho l'impressione che scalda anche stando semplicemente acceso...
Ma se gli facevano dei buchini x l'areazione non era meglio?
Lo sto utilizzando tramite bluetooth col telefonino, ho scaricato musica formato flac per ottenere la migliore qualitá sonora, ho comunque letto che col BT si perde parecchio rispetto al collegamento via cavo.
Certo sarebbe scomodo tenere il telefono attaccato all'amplificatore... e se collegassi il tv tramite cavi rca maschio/maschio e mettessi la musica su una chiavetta guadagnerei in qualitá?
 
Top