Ci sono alcuni aspetti da valutare:
I costi per la nuova catena audio video
1) i prezzi dei tv uhd sono in caduta libera prima ancora dell'uscita del 4k.E questo è un bene...
2)Per i lettori si teorizzano cifre più alte degli attuali hd bd,ma non sembrano altissimi(non allo stesso livello di quando furono lanciati i primi bd hd ).Qui siamo al bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ,dipende dai gusti...
3)Nel reparto Vpr (molto piccolo e di nicchia ma per me fondamentale)invece le cose non vanno per niente bene,anche se Sony ha già proposto ben 3 modelli ,l'ultimo dei quali con un costo che è circa la metà del più performante, stiamo parlando sempre di cifre piuttosto impegnative ( a partire da € 7.000,00 c.a.)...
4)reparto audio:non credo sia fondamentale il dolby atmos...se poi pubblicheranno la maggior parte dei titoli in semplice dolby digital a 448kbps....Quindi un upgrade nel reparto audio lo ritengo (per adesso) abbastanza inutile e non fondamentale.
5)Il collegamento a internet è necessario per avere copie su più dispositivi in nostro possesso o è necessario anche per la sola fruizione diretta del contenuto uhd dal nuovo lettore bd 4k ?
Quest'ultimo punto è fondamentale...Perchè dovrei spendere soldi per un supporto fisico se poi ho bisogno di una autorizzazione della casa madre per vederlo(ogni volta) ?!
Esistono case di distribuzione molto piccole con edizioni di film particolari che oggi ci sono ma domani forse no,a quel punto con il dischetto "bisognoso" di un autorizzazione che non "trova"più cosa ci dovrei fare ?
E' paradossale che un oggetto che si propone in concorrenza allo streaming abbia comunque bisogno del collegamento identico (anche se non per velocità)alla rete,va bene che si parla di una qualità superiore ma in questo modo la nicchia di noi appassionati si restringerebbe sempre di più .
Concludendo:io sono sempre favorevole a miglioramenti qualitativi,quindi ben venga il bd uhd ma prima di sostituire la mia catena audio video in favore del 4k aspetterò gli sviluppi e per quanto riguarda gli upgrade di film già posseduti nel formato bd hd valuterò caso per caso...