Ultimamente la cpu va spesso in surriscaldamento a 70 gradi

wrldmaster

New member
L'HTPC 2 di cui sotto vedete le caratteristiche (la cpu è un Athlon 64 x2 6000) è stato spostato per alcune settimane in un armadio senza anta frontale, ma talvolta la cpu è andata in sovrariscaldamento e a 70° si è spento automaticamente. Oggi ho deciso di spostare l'htpc fuori dall'armadio, tuttavia il pc spesso ha continuato a surriscaldarsi e spegnersi. Può essere che si sia danneggiato qualcosa o che la pasta tra cpu e dissipatore sia stata "cotta" e debba essere sostituita? Grazie
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere la pasta, come potrebbe essere la scheda madre. Potrebbe anche essere l'alimentatore che sta tirando le cuoia o le ventole. Dovresti farlo vedere, la casistica dei surriscaldamenti e' ampia. Ben difficile per un privato risalire alla causa,specialmente se e' una cosa "subdola" nella scheda mamma che si e' cotta.
 
Ho fatto le verifiche che sapevo fare:
- le ventole sono tutte a posto, adesso ho montato una ventola da 12cm sul dissipatore anziché quella piccola originale.
- la pasta termica cpu-dissipatore era secca e completamente consumata, l'ho sostituita e ho riavviato Windows, ma si sente il processore che "frigge".

Le temperature sono solo lievemente meglio di prima (65° copiando una cartella, sempre troppi).

Forse ho messo poca pasta termica? (sul momento ne avevo poca quindi ho fatto uno strato estremamente sottile)
grazie
 
Pessima idea mettere un pc acceso 24/7 in un armadio.
La ventola della cpu gira al massimo quando la temperatura della stessa è così alta?
 
Pessima idea mettere un pc acceso 24/7 in un armadio.
La ventola della cpu gira al massimo quando la temperatura della stessa è così alta?

Si alla massima velocità.

Stamani avevo poca pasta termica e pur avendo fatto uno strato ben uniforme temo potesse non essere sufficiente e quel che mi lascia perplesso sopra ogni cosa è il rumore della CPU che frigge, mai udito prima. Sarà legato alla poca pasta?
 
Ultima modifica:
sicuramente anche aggiungendo la pasta non risolvi niente ormai il procio si è danneggiato , a me è successo quasi la stessa cosa ma perchè si era staccato un po il dissi dal procio e non me ne ero mai accorto, andava in protezione e si spegnava il compiuter. alla fine dopo aver rimesso anche io la pasta termica nuova e aver sistemato il dissi continuava a spegnersi.
 
Ho chiesto ad un esperto e la quantità di pasta è quella giusta; ho formattato e reinstallato Core Temp così da continuare a monitorare le temperature; le temperature durante l'installazione di AutoCad sono tra i 55 e i 64° molto spesso intorno a 60°. Ventole al massimo, sia quella del processore, che quella di ventilazione del case da 12 cm. Adesso è un elicottero, non potrò tenerlo così per sempre.
Quindi il consiglio sarebbe quello di cercare un altro processore usato socket AM2 come il mio Athlon64 X2?
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a trovare un compromesso per poter rimandare la sostituzione della cpu: ho trasformato questo case in un elicottero per quante ventole si accendono, per fortuna è un case studiato bene, quindi non è stato difficile disporle:
-una ventola da 12 cm a velocità regolabile immette aria dall'esterno in direzione scheda grafica;
-una ventola da 6 cm immette aria dall'esterno in direzione cpu;
-una ventola da 12 cm estrae aria dal case;
-per come è studiato il case OrigenAE x10 l'aria che attraversa l'alimentatore spinta dalla sua ventola da 12 cm, ha un condotto forzato che la porta direttamente fuori dalc case;
-ho messo di nuovo la ventola piccola originale sul dissipatore della cpu: gira molto più veloce della 12 cm e concentra il volume d'aria spostata sul dissipatore, mentre quella grande più grande lo disperdeva anche attorno.

Tenendole tutte accese le temperature sono tornate sui 38-40°

Mi dispiace perché fino a un mese fa avevo tre ventole in meno, prima potevo dirlo abbastanza silenzioso, ora non più, ma almeno per adesso è stabile :)
 
Tieni conto che la pasta termoconduttiva tra cpu e dissipatore, se l'accoppiamento è corretto, è un velo così sottile da essere quasi trasparente. Eventuale pasta in eccesso dovrebbe essere espulsa ai bordi.
Devi utilizzare pasta termoconduttiva siliconica (quella bianca) o superiore... se hai un pad termoconduttivo eliminalo.
Se la CPU funziona dubito che si sia danneggiata, il problema è proprio da ricercare nel dissipatore.
Hai fatto comunque bene a curare l'areazione del case, è la seconda cosa fondamentale (ma indaga bene sulla prima).
 
Top