• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Ugrade HTPC

manhmut

New member
Messaggi
267
Località
europa
Il mio papino deve upgradare il suo gloriosissimo pentium II 450 Mhz e allora ho pensato di dargli il mio athlon 2.2 xp (1 anno di vita) con relativa scheda madre.

Cosa potrei prendermi? Non vorrei spendere più di 120 euro per la cpu perchè ho notato che spendendo "pochino" riesco ad upgradare (ogni anno) quasi gratis, certo così non avrò mai il "top" ma almeno non spendo quasi niente.

Ho visto i nuovi processori AMD Sempron ma non ho ancora capito se equivalgono agli XP o sono inferiori. Ho visto dei benchmark in rete e sembra che siano leggermente superiori rispetto agli xp, invece a detta di alcuni sono una mezzavia tra duron e xp.

Secondo voi è il caso di orientarsi su xp? Volevo stare sui 2800 che sono un buon compromesso prezzo/prestazioni
 
manhmut ha scritto:
Il mio papino deve upgradare il suo gloriosissimo pentium II 450 Mhz e allora ho pensato di dargli il mio athlon 2.2 xp (1 anno di vita) con relativa scheda madre.

Cosa potrei prendermi? Non vorrei spendere più di 120 euro per la cpu perchè ho notato che spendendo "pochino" riesco ad upgradare (ogni anno) quasi gratis, certo così non avrò mai il "top" ma almeno non spendo quasi niente.

Ho visto i nuovi processori AMD Sempron ma non ho ancora capito se equivalgono agli XP o sono inferiori. Ho visto dei benchmark in rete e sembra che siano leggermente superiori rispetto agli xp, invece a detta di alcuni sono una mezzavia tra duron e xp.

Secondo voi è il caso di orientarsi su xp? Volevo stare sui 2800 che sono un buon compromesso prezzo/prestazioni

ti consiglio di fare una ricerca scrivendo "grande barton". Ne verranno fuori delle belle!
 
Re: Re: Re: Ugrade HTPC

manhmut ha scritto:
Ti riferisci al fatto che è facilmente overcloccabile?

certo compra il mobile barton con pochi euro e poi overclocca alla grande. Io l'ho fatto ed è una bomba. Lo puoi portare senza sforzi a un ipotetico 3200+.
 
Re: Re: Re: Re: Ugrade HTPC

BigLivius ha scritto:
certo compra il mobile barton con pochi euro e poi overclocca alla grande. Io l'ho fatto ed è una bomba. Lo puoi portare senza sforzi a un ipotetico 3200+.

Cosa consigli? l'Xp-m 2600? lo accoppierei con una Asus A7n8x
 
manhmut ha scritto:

Ho visto i nuovi processori AMD Sempron ma non ho ancora capito se equivalgono agli XP o sono inferiori. Ho visto dei benchmark in rete e sembra che siano leggermente superiori rispetto agli xp, invece a detta di alcuni sono una mezzavia tra duron e xp.

I Sempron sono destinati ad essere i processori entry level di AMD (i nuovi Duron, per intendersi). Esistono in due versioni:

- Socket A (quello di XP e Duron), basati sui core Thoroughbred B, Thorton e Barton, con prestazioni inferiori, a parità di PR, rispetto agli XP;

- Socket 754, basati su un core per Athlon 64 "castrato" (Paris), senza estensioni a 64 bit e con 256 KB di cache;
 
Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: Ugrade HTPC

manhmut ha scritto:
Cosa consigli? l'Xp-m 2600? lo accoppierei con una Asus A7n8x

si è lo stesso che ho io e che ho portato senza problemi a 3200+ grazie a erick. Non è un vero e proprio overclock, si tratta più che altro di cambiare 2 parametri dal Bios, cosa che saprebbe fare chiunque. Consigliato. Io come scheda madre uso la ABIT nf7s se volessi ulteriormente overcloccare più in là, ma anche la asus non è male. Consigliato.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ugrade HTPC

BigLivius ha scritto:
si è lo stesso che ho io e che ho portato senza problemi a 3200+ grazie a erick. Non è un vero e proprio overclock, si tratta più che altro di cambiare 2 parametri dal Bios, cosa che saprebbe fare chiunque. Consigliato. Io come scheda madre uso la ABIT nf7s se volessi ulteriormente overcloccare più in là, ma anche la asus non è male. Consigliato.

Grazie infinite mi hai fatto risparmiare un po di soldini :D :D :D
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ugrade HTPC

manhmut ha scritto:
Grazie infinite mi hai fatto risparmiare un po di soldini :D :D :D

ringrazia erick, è lui l'artefice dell'htpc a basso costo. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare un XP mobile barton già testato per l'overclock in modo da non avere brutte sorprese dopo(in rarissimi casi ci sono problemi). Su tecnocomputer lo trovi in garanzia, io l'ho comprato lì. L'altro consiglio è di tenere il vcore più basso che puoi senza essere instabile. Cosi' non avrai problemi di riscaldamento eccessivo, specie in estate- E compra un buon dissipatore.
 
Top