Ho sempre guardato con molta diffidenza agli esemplari ricondizionati, da esposizione, resi, ecc... per il semplice fatto che quando acquisto un televisore mi deve durare molti anni, quindi preferisco avere un prodotto "vergine", che in caso di problemi o difetti mi venga sostituito senza se e senza ma, anche a patto di pagarlo qualcosa in più. Poi cosa vuol dire "seconda scelta"? Che è già stato usato da qualcuno? Che ha qualche ammaccatura? Che ha dei pixel difettosi? Mi sembra un po' nebulosa come descrizione. E' vero che la serie 7000 è di fascia alta, ma la lettera D indica che si tratta di un modello del 2011. In due anni nel mondo dell'home video cambiano parecchie cose e quello che allora veniva considerato quasi al top oggi lo è molto meno.
Nella scelta del televisore, per come la vedo, bisognerebbe partire dalle condizioni e dalle modalità in cui avviene la visione.
Una sala molto illuminata, un uso prolungato del televisore, particolarmente con lunghe sessioni di gaming dovrebbero far propendere per un LCD meglio con pannello IPS che ha un angolo di visione più ampio e una buona resa ambienti luminosi. Come modello posso suggerirti il Panasonic 42et60, lo trovi intorno ai 650 €, ma rispetto al modello da te indicato, oltre ad essere un 3d ha un'elettronica e un pannello migliori. Alternative più economiche le puoi trovare nella gamma LG.
Se non si fa un uso intensivo del televisore e la visione avviene in ambienti poco luminosi o al buio allora meglio orientarsi sul plasma. Le alternative possibili in questo caso sono il Panasonic 42x60, che ha una buona qualità di immagine per la fascia di prezzo in cui si colloca (lo trovi a meno di 400 €). Ovviamente è un televisore molto spartano, oltretutto HD ready, il che vuol dire che dovresti aumentare la distanza di visione di almeno mezzo metro. Se volessi fare uno sforzo arrivando a 750 €, ci sarebbe il Panasonic 42st60 che probabilmente è il miglior televisore al di sotto dei 1.000 €.
Sempre in caso di scarsa illuminazione, qualora uno non voglia il plasma perchè:
-ha paura di consumare troppo;
-ha paura del rischio ritenzione/stampaggio;
-ama le tonalità intense;
in questo caso potrebbe considerare il sony kdl-42w653 o il samsung ue40f6500. Sono due buoni televisori di fascia media, li trovi intorno ai 600 € e garantiscono un contrasto più elevato e un nero più profondo dei modelli con pannello IPS. Il samsung è anche 3d, il sony credo sia solo smart.