Luca,
ritornando ai quesiti iniziali. Quale "software" stai tentando di installare? se mi dai il link cerco di capire il metodo.
Conta come ti dicevo che su ubuntu puoi installare o pacchetti .deb
Installare un package .deb
Rimuovere
Codice:
sudo dpkg -r PACKAGE_NAME
Riconfigurare
Codice:
sudo dpkg-reconfigure PACKAGE_NAME
In alternativa molti software possono essere installati da repository, ufficiali e non, e possono essere aggiunti e rimossi in base alle necessità ed esigenze.
Qui un paio di guide. Conta che molti software sono già disponibili nei repository ufficiali, per cui spesso basta procedere all'installazione tramite "APT" senza aggiungere nuovi repository. Sostanzialmente comunque nelle procedure di installazione dei software in rete ci sono spiegazioni esaustive con i comandi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool
https://en.wikipedia.org/wiki/APT_(Debian)
Inutile dire che sono tutte operazioni da effettuare da riga di comando, in alternativa alla "Gestione pacchetti" integrata come utility in molte distribuzioni ubuntu.
Io per creare il mio HTPC ho seguito una guida online omnicomprensiva, con SO basato su Ubuntu e xfce veste grafica leggerissima ... che per quello che devo farci va benissimo. Sopra è installato un server PLEX, client KODI, oltre ovviamente a Browser (Firefox o Chrome) e programmi come transmission (torrent) o JDownloader, VLC alla bisogna. Tutto abilitato per il controllo remoto.
Date le risorse hardware non proprio di ultima generazione ma che fanno al caso mio come capacitò di calcolo (i contenuti 4k non passano per l'htpc), ubuntu è stata la scelta naturale per sfruttare al massimo l'hardware con un SO leggero e poco invasivo. Alla fine ci faccio tutto quello che mi serve.