Recensione e considerazioni Concerto Chicago
Ragazzi ho letto un pò di fretta tutte le considerazioni del caso, ma noto un paio di correnti differenti: chi difende a spada tratta il prodotto, chi invece lo critica apertamente.
Ebbene io sto da questa parte e spiego anche il perchè:
0) SCELTA PESSIMA DELLA LOCALITA'!(in seguito il perchè!)
1) qualità video PESSIMA!! checchè ne dica il ragazzetto che lo vede sul mivar 20 pollici e dice di buttare il pc perchè lì si vede male: sappia che sul suo mivar si vede bene, semplicemente perchè lo stesso ha una qualità video pessima, e quindi non è in grado di analizzare e tirare fuori i difetti del caso.
Su un pc, che lavora in progressivo(mentre da tavolo l'immagine è interlacciata: cioè immagine alternativamente righe pari e dispari; fate voi!!!), i difetti di macroblocking, pixelling e solarizzazioni si vedono tutti. Ad esempio su vertigo è un vero e propio schifo!! Dei pixelloni rossi grossi così.
Io lo vedo su un vpr lcd con schermo di 90 Pollici e vi giuro che è assolutamente intollerabile, considerando che è collegato da ottima sorgente in uscita in HDMI e scalato a 720p!!
2) La regia di Hamish Hamilton è nevrotica, nervosa e disordinata! Capisco che son i primi giorni del tour e quindi tutto doveva essere rodato, ma perchè cavolo a parte i momenti in cui LArry rulla di brutto, si deve fare un rutilante switch di sedici telecamere in tre secondi?!?! IO amo gli U2: e amo scoprire dettagli che si colgono se ti fermi un attimo!!
Da mal di Testa!!
Eppoi le vuoi fare delle panoramiche?!?!? Si sa che i concerti degli u2 son fantastici pure a vedersi da lontano! Sempre co sti primi piani schiacciatissimi!!ATTORNO che sta a succede?!?! GLi U2 sono quattro mica c'è solo BONO!!! QUel poraccio ha pure 45 anni, un pò di fiato glielo vuoi dare!?!?
La nevroticità della regia contribuisce non poco a deteriorare ancora di più la qualità video: senza dilungarmi a spiegarvi come funziona la compressione Mpeg2, se ci sono troppi stacchi di immagini completamente diversi l'MPEG2 non ce la fa! Lo sport si vede a fatica, figuriamoci 16(!) switch di telecamera in meno di tre secondi!
3) IL PUBBLICO è LOFFIO LOFFIO LOFFIO LOFFIO!!!!!LOFFISSIMO!!! DEI MORTI!!!
MA avete presente RUnning to stand Still?!? "And so she woke up...."; e il pubblico dietro?!!? DOve cazzarola sta?!!?
Sunday Bloody Sunday!?!?! A Milano e Roma, dopo una nota e mezza di batteria già era partito il coro di "OOH" sotto, ma talmente forte che quasi crollavano San Siro e l'Olimpico! Lì a Chicago per ben 2(!) volte Bono li ha dovuti invogliare a fare il coretto sotto: poi, tolti gli strumenti, nessuno cantava più!! MADDAI!
IL COLMO lo si è raggiunto quando, durante "Love Peace or Else" Hamish Hamilton FINALMENTE fa uno stacco su Bono in passarella che si avvicina a Larry: a meno di qualche metro di distanza, ma comunque molto vicino a loro, un PANZONE PELATO, bicchiere di plastica di birra in mano, e l'altra nella tasca, guarda beota lo svolgimento muovendosi pigramente al ritmo della batteria! MADDAI!! Ma che stai a sentì gli 883!?!?!?!?!!? Forse è per questo che Hamish Hamilton non ha potuto indugiare di più sulla folla come a "Go Home", dove ogni stacco era folla in delirio, facce in orgasmo e cose simili: qui nei pochi attimi in cui hai tempo di guardare che succede oltre il paco, ho scorto una coppia che a Miracle Drug si abbracciava teneramente come fosse una canzone d'amore(ma sono americani? Li sanno i testi delle canzoni!?!?!?), un gruppuscolo di pseudo fan che nemmeno a "where the streets have no name" riuscivano a cantare assieme a Bono, perchè non sapevano la canzone!! (Facevano meglio ad andare a vedere i CUBS che quest'anno han vinto dopo 56 anni il campionato di baseball!), e che ad ogni attacco di canzone nemmeno si capiva se la canzone la conoscevano o no!!
4) U2 (vedi il punto 3 e capisci il 90% del motivo) veramente sottotono! Se avessero suonato così a Milano a Roma nemmeno ci sarei riandato! Va bene che BOno a Elevation si intorza per un sorso di acqua, va bene che stecca tre quattro volte, va bene che the Edge sbaglia a New Years Day come un pivello, e l'assolo è tristissamente stonato(al punto che non credo lo avrà più ripetuto): ma non è questo che rende comunque grandi gli U2? Anche se sbagliano la loro gloria è la loro grinta e cattiveria sul palco: Bono che ti guarda ingrugnito e se vedi che stai a scattare una foto di prende per il **** e ti guarda ammiccante!!
Bono: fronte al pubblico li istiga e li violenta per farli stare lassù con lui!
The Edge con la sua chitarra ti scuote l'anima e il cervello: Adam e LArry di sconquassano le interiore, e così tu, STRAVOLTO, dalla battaglia più dura della tua vita(dalle 4 del mattino in viaggio, 15 ore in pieid immobile sotto al sole, poi entrano loro....), e ti ritrovi ancora pieno di adrenalina fino agli occhi alla fine di un concerto di due ore e mezza con ancora la voglia di saltare! Dopo Milano erano le tre di notte: camminavo a piedi perchè non riuscivo a ritrovare l'albergo, eppure ancora facevo:" ooooh oh oho !"(il coretto finale di vertigo!), e vertigo non tra le mie preferite!
Dove era quella grinta quel 10 maggio!?!?
QUesti ragazzi, va bene che "City Of blinding light" e "Miracle drug", le suonavano per la prima volta davanti ad un pubblico(quasi), ma nemmeno alla loro preferita "where the streets...." son riusciti a portarsi dietro il pubblico( AGgiungo: mosci loro, ma per colpa dei mosci che avevano davanti!!).
5) Spettacolo, scenografia, e quant'altro NETTAMENTE SOTTOTONO, rispetto a quanto visto nella LEG estiva negli stadi Europei! Mi dispiace per gli Yankees, ma noi ci siamo goduti uno spettacolo 10! volte superiore, in tutto! Spettacolo non povero, ma rispetto a quanto visto da noi, privo di dettagli importanti: 1 esempio: Miracle drug senza quegli effetti di luce dietro ha poco senso.
6) Scaletta non rodata: alcuni passaggi non erano sincronizzati, ed alcuni alquanto stridenti: nella leg estiva, tutta la scaletta è sembrata un discorso concentrico su temtiche sempre più in espansione: una opera magna riassuntiva del concetto U2: questo a Chicago si è visto solo accennato ed in maniera disordinata: "An Cat Bubh", farà contenti i fan di vecchia data, ma stona completamente col contesto attuale(non la stessa cosa Electric co, attualissima, e gisutamente mantenuta anche in Europa).
7) Qualità audio appena sufficiente: ragazzi, va bene che ho un impianto da oltre 3500 watt con 26 trasduttori a pompare energia sonora nell'ambiente di ascolto, e non tutti possono permetterselo, ma con "Go Home" in alcuni punti ho smantellato le fondamenta della casa, e crepato qualche parete; qui , anche col dts( ed ho la edizione speciale), siamo appena appena sopra la qualità sufficente, con il pubblico(Loffio e l'ho detto), che tranne a "Elevation", si è sentito poco o nulla!
Aggiungasi la furbata, squalliduccia davvero, di fare uscire prima il singolo e dopo qualche giorno il doppio, così da costringere o ad aspettare o a fare il doppio acquisto(povero fesso che ci son cascato).Senza peraltro avvertire: lo sapevo solo grazie a questo forum
Detto tutto ciò, ci son stati momenti toccantissimi, senza alcun dubbio, brividi e lacrime sono scorsi a fiumi, ma se Hamish Hamilton la smetterà di autocompaicersi di aver piazzato "diciassottto" telecamere financo dentro le narici di Bono, e sarà fare un motaggio degno di tal nome, lasciandoci gustare l'"evento" milanese, ragazzi mi gioco le mie biglie più preziose, che ci sarà un balzo ancora più evidente di quello che c'è stato nel tour precedente tra la tappa di Boston e quella di Dublino..
Aspetto con tanta speranza nel cuore: ho visto tutti i tour fino ad oggi e quasi tutti i concerti in Italia, ma quello che ho visto fare al pubblico a Milano, non l'avevo mai visto, come non avevo mai visto un Olimpico così stracolmo di 80 mila folli che dalla prima all'ultima nota, ALL'UNISONO, hanno accompagnato gli "irish boys"...(ma questo non lo vedremo mai in molti di noi: chi ci è stato lo testimonierà ai suoi successori).
walk on
sasadf