Tweeter esteso in basso da accoppiare a Dynaudio MW 170

Mich392

New member
Sera a tutti, vorrei realizzare una coppia di diffusori a 2 vie biamplificati, (cio e un ampli per il woofer e uno per il tweeter).
ma per accompagnare il woofer che ho scelto Dynaudio MW170, mi serve un tweeter tagliato a 1500Hz, massimo 1800, come filtro ho pensato che per evitare problemi legati alle impedenze e alla sensibilita' sarebbe piu facile usare un filtro attivo linkwitz/riley con rampe di attenuazione da 24 db a monte dei amplificatori che avranno volumi indipendenti.
Dunque quale tw sarebbe in grado di arrivare a 1500Hz senza compromettere l estremo alto? che vorrei fosse flat fino a 20Khz.
 
Ciao;
Vuoi tagliare o incrociare a 1500-1800Hz?
Perchè sono due cose ben diverse.
Innanzitutto, non capisco perchè tu voglia tagliare così in basso, dato che quel woofer arriva tranquillamente a 2500Hz senza problemi di dispersione...
Poi: va bene che userai filtri a 24dB/oct, ma 1500Hz per un tweeter (se si parla di taglio e non di incrocio) sono nella maggior parte dei casi pochini... rischi di avere distorsioni evidenti all'estremo basso del suo range di funzionamento ed in quella zona sei nel pieno della voce che di potenza ne richiede parecchia...
Se proprio vuoi tagliare così in basso, io starei su un tweeter da 34mm (però così sacrifichi la dispersione ad alta frequenza) tipo Audax TW034 oppure Scan Speak D3806.
Se invece vuoi incrociare a quella frequenza, il taglio sarà un bel po' più in altro (anche oltre i 2kHz), per cui puoi utilizzare un bel po' di tweeter...
 
scusate, intendevo dire incrociare, perdonate il disguido linguistico.
Ma sto considerando l idea di cambiare woofer, data la difficolta' di trovarlo e il costo elevato.
il problema e che mi servirebbe un componente che riesca a scendere in flat fino a 40 o 45Hz permettendomi di restare su un sistema a 2 vie.
 
Ultima modifica:
Ciao, parlando di un'alternativa al (mid) woofer ti posso dire che, nei miei frontali a 2 vie autocostruiti e da me progettati, utilizzo il seas u22rex/P-SL http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=320&Itemid=272

Sono accordati a 28hz e in stanza sono flat fino a 30hz e hanno i 20hz a -6db, misurati con microfono e room eq wizard ;)

Come prezzo siamo sui 240€ la coppia. Si tratta però di un componente da 22,5cm nominali, se tu devi stare sui 16-18 per esigenze di spazio allora non va bene.

Come tweeter ho usato il seas 27tdfc, è piuttosto resistente e adatto ad essere tagliato basso, infatti era una caratteristica che interessava anche a me. http://www.seas.no/index.php?option=com_content&task=view&id=87&Itemid=111
 
Mah, vedi, flat a 40Hz ci arrivi anche con un 10cm; il problema è: come?
Ovvero, per arrivare a quelle frequenze e tenere potenza sufficiente (o, per contro, avere un discreto livello di uscita) ti serve almeno un 8".
Meglio un 10"...
A quel punto sì, l'incrocio più in basso possibile diventa essenziale e con quei tweeter potresti andare bene.
Ci sarebbe anche il CIARE PT383, ma non hai certo la raffinatezza degli altri due.
Con un 10", però, io penserei seriamente ad un tre vie...
 
lo scopo del "progetto" e' ottenere un paio di casse caricate in reflex capaci di tollerare almeno 120-150W, che con spavalderia chiamero' monitor e che riescano a star dietro (per quanto possibile) ad un subwoofer da 1000W basato su un TC Sounds Axis 15Q1 anch'esso reflex, col quale verranno incrociati a 60 Hz e anche qui usero probabilmente filtri con rampe da 24db sebbene forse dovero' optare su un filtro da 12db per le casse dato che cominciano a rollare gia da sole appena sopra i 50 Hz, almeno da simulazione.
Come woofer pensavo ad un Aurum Cantus AC-200MKII

http://www.aurumcantus.com/aurumcantus-download/pdf/AC-200MK2.pdf

che ad un prezzo molto competitivo sembra avere parametri invitanti per quel che riguarda la potenza in uscita che, data la Xmax di 8mm e la BL di 10,6 dovrebbe generare un suono grintoso, definito ed intenso come piace a me, il tutto in box di dimensioni relativamente contenute che permetterebbe una generosa tenuta in potenza.
con questo woofer posso incrociare praticamente qualsiasi tweeter, la domanda diventa, quale?
Quel che cerco e un Tw molto analitico, definito e sensibile anche al piu cielato dei suoni ed esteso in frequenza, per ora ho trovato questo:
http://www.europe-audio.com/document.asp?document_id=2391&link=datasheets\sba\SB29RDC-C000-4.pdf
preferirei restare entro gli 80, 100e per Tweeter se possibile.

qualche suggerimento?
 
Ciao, io eviterei di fare un due vie con TW + woofer da 8" perchè questi ultimi in genere alla frequenza di incrocio non hanno delle dispersioni soddisfacenti. Io opterrei per un 6.5" al massimo. Io ti proporrei questi: http://profesional.beyma.com/pdf/6P200FeE.pdf e http://profesional.beyma.com/pdf/6P200NdE.pdf da incrociare entro i 2000 Hz perchè poi in alta frequenza il brek-up del cono è molto marcato. Nota 200 W Rms e 20 mm picco picco con distorsione contenuta e sensibilità elevata >92 dB.
 
Ultima modifica:
non mi piacciono, non muovono neanche la meta' del volume dei woofer che ho scelto io.
Inoltre esistono diversi monitor che usano woofer da 20 e anche piu' cm in sistemi a 2 vie.
 
Come ad esempio il blasonato Meyer sound X-10, uno dei migliori monitor al mondo che in una cassa a 2 vie fa uso di un 15" senza problemi.
la buona riuscita di un sistema a 2 ie non dipende esclusivamnetne dalle dimensioni dei componenti, un 200mm puo' riuscire benissimo a stare in un diffusore a 2 vie, non mi sono convinto io e basta, ne sono convinti molti.
E poi come ho detto, i diffusori devono star dietro ad un subwoofer da 1000W, come pensi che se la possa cavare un 6,5" con 5,5 di xmax incrociato a 60Hz?
molto meglio un 200mm con xmax di 8mm, credo che convieni con me su questo ;)
 
un incrocio a 80Hz rende il subwoofer molto piu localizzabile e penzalizza la stereofonia, inoltre dovrei riprogettare il subwoofer per adattarlo alla nuova estnsione, quindi insisto con l' 8 pollici.
 
Un diffusore con woofer da 8 pollici, adeguatamente progettato, può arrivare lineare ai 30hz in ambiente ad un spl casalingo, intorno ai classici 105db (confermano le mie misurazioni nel mio caso). Quindi inserire un sub per un uso stereofonico con materiale musicale mi sembra inutile. A meno che non si parli di uso stereo, anche con i film, oppure di spl molto molto elevati in gamma bassa, in quel caso il sub è obbligatorio ;)

Io provando con e senza sub, per uso musicale, sento meglio senza (ovviamente, dato che mi evito ulteriori problemi di fase, sovrapposizioni ecc) e non manca niente come estensione e potenza in gamma bassa. Considera che i miei altoparlanti hanno 8 mm di xmax e 20 mm di escursione meccanica, quindi aria ne possono muovere, e per la musica sono tanti veramente. Considera anche che li uso senza subsonico e tengono benissimo, così mi evito anche il delay introdotto da questo componente.
 
Ultima modifica:
Come ad esempio il blasonato Meyer sound X-10, uno dei migliori monitor al mondo che in una cassa a 2 vie fa uso di un 15" senza problemi.
[CUT]
Ehmmm... il 15" è incrociato con una tromba, che può scendere molto più in basso con l'incrocio e quindi non avere problemi di dispersione.
Di fatto, una tromba del genere solitamente incrocia sui 6-700Hz; prova ad incrociare un 15" anche solo a 1600Hz, ascoltandolo in ambiente domestico, quindi max due-tre metri, poi mi dici che riuscita ha...
Se il tuo ascolto è a distanza "normale, tipo appunto due o tre metri, allora puoi usare un 8".
Il sub da 1000W... pensi veramente di utilizzarli tutti?
 
tutti e 1000W non di certo, almeno, non sempre ;) ma sono sicuro di usare tutti i 16.5 mm di xmax che questo specifico sub ha a disposizione, sono un appasionato di ascolti di musica a volume elevato e mi piacciono gli impianti che riescono a farlo Bene, con facilita' e senza sforzo, trasformando la musica in un qualcosa di veramente fisico e, a parer mio, siamo BEN OLTRE i 105db, da qui il bisogno di un OTTIMO sub qual e l' Axis, inoltre dato che uso l'impianto anche per vedere i film e videogiochi, mi piace che sia efficace in tutti gli ambiti, ben esteso fino agli estremi e con una spl molto sostenuta, mantenendo al coltempo il comportamento di un sistema che sa essere dinamico ed analitico, dolce e raffinato, ma che al coltempo non ne abbia mai abbastanza e che non tema giri di manopola elevati, emozionandomi con una ottima resa acustica, tirando decisi calci allo stomaco se ogni tanto ho voglia di esagerare ed animare qualche compleanno o vedere un film in compagnia ;)
 
Ultima modifica:
Top