tweeter "ammaccato", che fare?

mariett01

New member
ieri ho notato che un tweeter delle mie B&W CM7 è leggermente "ammaccatto", come se qualcuno lo avesse spinto con un dito...metto anche un paio di foto per farmi capire meglio...

cosa mi conviene fare per recuperare il danno? è molto grave per la qualità del suono, dovrei anche notare peggioramenti? :rolleyes:

spero sia un danno riparabile con semplicità e/o senza spese eccessive...

posso provare ad aprire il tweeter (le viti sembrano molto strane, quasi circolari all'interno, ci vuole uno strumento che sicuramente non ho in casa temo) o le porto direttamente al negozio dove le ho comprate?

ci vuole un pezzo di ricambio oppure posso sperare semplicemente che spingendo dall'interno il tweeter torni alla sua forma sferica originale?

grazie a tutti, scusate per l'ingenuità delle domande ma è la prima volta che mi capita :confused:

http://drupload.com/viewer.php?file=gvpdgymjbxbkpjzmo65f.jpg
http://drupload.com/viewer.php?file=v4rza05ei21dxnakva4x.jpg
http://drupload.com/viewer.php?file=nc0lduohin9fp85zj5ye.jpg
http://drupload.com/viewer.php?file=9xqxh6xizs404yq6gf2m.jpg
 
Ultima modifica:
E' successo anche a me, mio figlio!! Con il diffusore attivo premendolo leggermente sulla parte ancora gonfia si è rimesso a posto come prima, magari ho avuto fortuna....
 
E' inutile svitare le viti torx (si chiamano cosi e ci sono cacciaviti appositi) perche' quelle dovrebbero servire a fissare l'altoparlante al diffusore.
Per ripristinare la sfericita' della cupola dovresti accedervi dall'interno ma questo sarebbe possibile solo smontando completamente il tweeter.

L'unica cosa che e' possibile fare e' cercare un sistema "delicato" che vada ad agire dall'esterno direttamente sulla cupola.

Prova con uno scotch potente applicandolo sulla zona piegata tirando verso l'esterno e, una volta riuscito a ripristinare, a scollare delicatamente lo scotch.

Comunque sembra una cupola metallica e potrebbe essere impossibile ripristinarlo allo stato originario.
 
Ultima modifica:
Non sono viti Torx ma a brugola.
Però aprendolo non combini nulla.
L'unica cosa che potresti provare è prendi uno stuzzicadenti, tagli leggermente la punta, applichi una goccina di attac, appoggi lo stuzzicadenti nella parte ammaccata in modo che l'attack asciughi bene, e poi tiri.
Più male di quello che già ha non puoi fargli.
 
Se la cupola è in materiale "metallico" hai poco da fare.
L'idea dello scotch (o anche un biadesivo) è buona.
Se poi vuoi fare una prova avvicina i due diffusori, metti il controllo dei bassi al minimo e quando ci sono dei passaggi con alti sposti il bilanciamento ripetutamente dx/sx per sentire se la differenza è rilevante.
L'ideale sarebbe una incisione mono.
Ciaoo
 
Ribadisco i consigli di cui sora,
prova con un adesivo particolarmente tenace (nastro americano, o mille chiodi).
in caso estremo non è male neppure l'idea dell'attack, considera che in commercio esiste una boccetta di solvente apposito per l'attack (non è facile da trovare, magari prima di incollare procuratela)

una domanda meno attinente però guardando le foto....

i diffusori non sono un po' troppo incassati?
qui si arrabbiano tutti se non sono almeno a 50 cm dalla parete di fondo:D e poi vedendo le foto dei vari HT tutti li mettono o incassati o appoggiati alla parete!
Non è una critica, anzi, tutti noi dobbiamo scontrarci con gli spazi e le situazione di una sala fatta anche per viverci, volevo solo sapere se ti creano problemi.
 
grazie a tutti per l'aiuto, domani proverò i vari metodi...cmq il la cupola è di un materiale morbidissimo, a me dà l'idea di poter tornare al suo stato iniziale...l'idea del nastro adesivo mi sembra la più indolore per ora, poi proverò altri metodi più invasivi...penso sia solo una questione estetica, pochi millimetri di rientro non possono cambiare il suono tanto da farmelo notare...

quindi svitare non servirebbe proprio a niente?

p.s. i diffusori sono incassati ma hanno almeno 30/40cm dietro di spazio, la libreria è profonda...poi spesso con il telo abbassato per il proiettore le sposto anche fuori dalla libreria ma ho notato paradossalmente che la scena si chiude troppo, i diffusori perdono spazialità e diventano troppo vicini al punto di ascolto...per non parlare di quanto siano delicati, per quei pochi giorni che li ho tenuti fuori dalla libreria ho già svariati pezzettini di legno saltati alla base e lungo gli spigoli :( davvero troppo delicate come oggetto...stò tweeter poi chissà chi l'avrà rovinato...boh
 
Non so se possa valere anche per B&W; ad ogni modo mi trovo in una situazione analoga con un tweeter metallico delle jbl serie K.
Anni fà, quando mio figlio provoco il danno, chiamai l'assistenza che mi rispose che la cupola metallica è un parapolvere:confused: ed il tweeter si trova all'interno e quindi , se non notavo problemi nel suono di lasciare così( visto il costo del ricambio).

Ciao
 
otaner ha detto:
chiamai l'assistenza che mi rispose che la cupola metallica è un parapolvere:confused: ed il tweeter si trova all'interno
Non facciamo confusione: la cupola di un tweeter e' l'elemento vibrante del trasduttore e quindi non e' affatto un parapolvere.

Dire che "il tweeter si trova all'interno" e' una balla colossale che, detta da gente che dovrebbe definirsi esperta, e' ancora piu' grave.

La forma della membrana di un qualunque trasduttore non e' casuale e quindi una modifica accidentale di questa forma causa alterazioni del suono che possono essere poco percepibili nel normale ascolto ma che, su questo credo non possano esservi dubbi, sono fuori discussione.

In particolare potrebbero modificarsi quei parametri di dispersione polare caratteristici degli altoparlanti.

Quindi il nostro amico dovrebbe tentare di ripristinare la sfericita' della membrana o sostituire il tweeter.
 
metodo artigianale

ciao
io ho avuto il tuo stesso problema sulle mie Dynaudio. Il tweeter nel mio caso non è metallico. Io ho utilizzato un tiralatte (che avevo in casa perchè ho appena avuto un bimbo :)). Ha funzionato in maniera egregia, risucchiando la cupola del tweeter fino a riportarlo alla sua forma originale. A dire il vero nei punti in cui il tweeter si è ripiegato sono rimasti dei piccoli segni e la superficie del tweeter non è più distesa come prima. Ma sono comunque soddisfatto del risultato. Anche perchè non richede alcun intervento diretto sul tweeter e non devi toccarlo. Forse si può ottenere qualcosa di simile anche con un'aspirapolvere, ma ovviamento è molto più violento e difficile fa controllare.

ciao
gigandrea
 
killer_t ha detto:
L'unica cosa che potresti provare è prendi uno stuzzicadenti, tagli leggermente la punta, applichi una goccina di attac, appoggi lo stuzzicadenti nella parte ammaccata in modo che l'attack asciughi bene, e poi tiri.
cosi si che lo rovini definitivamente...
o_0
 
Top