• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

tw200, visione a roma

Re: Re: VB

simoncio ha scritto:
Naaa... non mi dire che anche il VB è una percezione solamente soggettiva!

no no. è reale (la macchina fotografica non ha fantasia).
l'artefatto è statico, staticissimo da sembrare un vetro rigato davati alla lente... soltanto che esce particolarmente se ci sono sfondi chiari, con dei pattern statici che si muovono, esempio: nel gladiatore c'è una scena dove la mdp di sposta verso dx, senza eccessiva velocità, la grana dell'arena, che è un pattern fisso, si sposta verso sx e si vede benissimo "passare sotto" al vb, come se le strisce verticali fossero l'ombra di qualcosa che sta davanti alla lente appunto...

un'altra cosa: quando abbiamo spostato il proiettore all'indietro, forse un metro (mauro conosce le misure, in quanto armato di metro...) e di conseguenza aumentato la base di proiezione a 2.35 circa, il vb si è attenuato, perché naturalmente ha perso "fuoco"...

io mi sono fatto una mia teoria sul vb. potrebbe essere provocato dall'allineamento delle matrici e quindi degli spazi tra i pixel, che se anche infinitesimali, ci sono e provocano una specie di effetto moiré, come nella stampa offset, quando l'inclinazione dei retini non è "a registo" o peggio ancora sballata...

forse sono ottimista...

2800 euro da investire???
Perchè quanto lo paghi un TW200???

Mah, il mio ragionamento ottimistico è il seguente:
- il Domino lo si trova a 4500
- il TW200 (fonte Lucalazio, ovvero la "conoscenza") lo si trova ivato a 1850
- Mercoledì 31 si vocifera di una offerta speciale (fonte Epson...) vista l'organizzazione di Lucalazio (grande!!!)

Morale 4500-1850=2650, più l'offerta speciale (150? forse ottimistica)
=2800.

Almeno spero, così mercoledì sera avro il mio primo proiettore!!!!
Buon week-end a tutti