• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TW200, Panny500, Z2:tutti con problemi.

X Robybot

Se intendi dire che devi spostare l'immagine a destra o a sinistra rispetto al punto di proiezione...allora no non perde assolutamente perchè l'obiettivo è basculante e quindi lo spostamente è meccanico (l'obiettivo si sposta fisicamente!).
Ad esempio io proietto da 3,6m di distanza un immaggine di 2.40m di base (prima la tenevo a 2.10/2.20 poi mi sono gasato ;) ;)) e spostandola a destra o a sinistra di 1m l'immagine rimane perfetta.

Ciao,
Mirko.

Screendoor Sanyo e Smooth screen Panasonic:

Ragazzi che dire, mi sembra davvero troooppo ottimistico il dato che riportate sullo screendoor dello Z2!
Fatemi capire meglio, facendo un'immagine di 2,5 metri lo screendoor è visibile solo a avvicinandosi ad un metro dallo schermo? Non ho visto ancora lo Z2 ma francamente non credo ad un risultato simile su due-metri-e-mezzo di base.
Certo è probabile che con questa risoluzione della matrice lo smooth screen abbia molta meno importanza, ma non è detto che la scelta di includerlo nel panasonic 500 sia una scelta malvagia.
Certo quando avremo le matrici con risoluzione verticale di 1080, questo sarà del tutto superfluo, se non dannoso, ma fino ad allora, che sia poco opportuno è da dimostrare.
Invece alla risoluzione delle matrici del panny 300 e dello z1 posso dire che i benefici apportati dallo smoothscreen sono fondamentali al fine di creare una compattezza di immagine superiore a quella dello Z1, anche a costo di una leggera perdita di dettaglio, anche questa tutta da dimostrare. Non capisco cosa significhi la leggera perdita di dettaglio sugli sfondi; se lo smooth screen agisce, agisce su tutta l'immagine e se diminuisce il dettaglio sugli sfondi lo dovrebbe fare pure sui primi piani. Senz'altro non diminuisce la profondità di campo! Guardate un pò gli screenshots del panasonic e ditemi se non ha dettaglio! Il vero punto a sfavore dello smooth screen è durante alcuni panning o movimenti dell'immagine in cui può perdere la sua efficacia e mostrare quello che aveva cancellato fino ad un attimo prima, ovvero lo screendoor stesso, generando quello che Lucalazio chiama effetto trascinamento. Ma è un prezzo da pagare per avere una compattezza d'immagine che lo Z1 non ha.

Two thumbs up for Vinicius !!!!!!!
L'obiettività fattasi persona !!!!!!!
Bravo, bravo ,bravo !!!!!!!!
Mi sono gasato a leggere i tuoi ultimi post.
Qualcuno che si avvicina a quello che dico da circa sei mesi :p
Ciao, Luca.

........tranne che sulla perdita di dettaglio.
TUTTA DIMOSTRATA, vista da almeno venti persone presenti ad una delle nostre serate.
Quella c'é tutta, all'epoca avevo rosicato (avevo ancora il 300).
Ciao, Luca.

lucalazio ha scritto:
Two thumbs up for Vinicius !!!!!!!
L'obiettività fattasi persona !!!!!!!
Bravo, bravo ,bravo !!!!!!!!
Mi sono gasato a leggere i tuoi ultimi post.
Qualcuno che si avvicina a quello che dico da circa sei mesi :p
Ciao, Luca.

Si, ma non estrapolare le frasi dal loro contesto. :D

Mi spiego: a fronte di una leggera perdita di dettaglio, lo smoothscreen dà all'immagine una compattezza che lo Z1 non ha, a meno di non arretrare di un altro metro il punto di visione. E' vero o no?
Rispondi please.
Allora è questione di priorità. Io ho scelto di perdere un pizzico di dettaglio pur di non avere il reticolo. Ovviamente l'aumento della risoluzione dei pannelli a cui si sta assistendo con l'introduzione dei nuovi modelli e soprattutto in previsione dell'uscita di matrici a 1080, renderà superfluo intervenire con tale tecnica.
Io credo che il motivo sostanziale per cui lucalazio si sia tolto il 300 è da imputare all'effetto Hulk. Ritengo altresì, come più volte detto in passato che l'accoppiata pioneer 717 e panasonic 300 sia stata deleteria in termini di effetto Hulk, come dimostrano gli screenshots da lui postati e le descrizioni catastrofiche che da lui ci arrivano. Insomma NON E' VERO che l'effetto Hulk è così invasivo come quello notato da Lucalazio con la sua accoppiata. Se fosse davvero così anche con la mia accoppiata (lettore progressive-panny300) avrei buttato il proiettore nel cesso. Così non è, l'effetto nel mio caso è trascurabile e notabile in ben pochi film. Se ne vuoi aggiungere uno alla tua black list, mettici pure "Vi presento Joe Black". L'ho visto in una scena anche lì. Ma dopo avere visto quel film, ne ho visti altri dieci, e non l'ho notato in nessuno di loro. Se non si può considerare trascurabile un evento verificatosi con così bassa frequenza... ;)

VINICIUS ha scritto:
Si, ma non estrapolare le frasi dal loro contesto. :D

Mi spiego: a fronte di una leggera perdita di dettaglio, lo smoothscreen dà all'immagine una compattezza che lo Z1 non ha, a meno di non arretrare di un altro metro il punto di visione. E' vero o no?
Rispondi please.
Allora è questione di priorità. Io ho scelto di perdere un pizzico di dettaglio pur di non avere il reticolo.

Personalmente lo screendoor dello z1 non si nota su 2,10m di base a 4m di distanza,visione effettuata domenica a casa di mia sorella,eravamo 8 persone a vedere Matrix Reloaded.nessuno dei presenti,me compreso ha notato la zanza.Certo se aumenti la dimensione schermo devi rifarti i conti,per cui non mi meraviglio se lo z2 garantisce un certo tipo di prestazione per la matrice più risoluta;) In ogni caso viny se sfoco leggermente non la vedo nemmeno da più vicino sullo z1,ma non posso stabilire se questo è paragonabile allo smooth screen del panny 300,perchè quest'ultimo non l'ho mai visto:( In ogni caso dipende dai gusti personali.

Un saluto
Franco:)

scusate ma non capisco la faccenda della risoluzione.
che centra se in futuro sara la verticale da 1080???

mica sono rettangoli. sono e restano quadrati quindi il tutto é senpre riserito ha quanto é grande la proiezione

allo stato attuale x avere una griglia grande come lo z1 o il panny su schermo lago 2.50 metri bisogna allontanare lo z2 ben +lontano e ha quel punto lo schermo ha benaltre dimenzioni di 2.50

allora appena misurato

a 4.16m di distanza
ho uno schermo di 2.33 m di larghezza

e la griglia é formata da quadrati di 2 mm

e visto che non si tratta di righe nere ma solo di una riga grigia ..........
spero di aver reso l idea dell effettiva dimensione della griglia rispetto allo schermo.

ha dimenticavo in un post precedente avevo postato anche altre misure riferite ad un montaggio + vicino al muro e zoom conpletamente allargato
mentre ora sono con zoom conpletamente chiuso x avere l immagine + piccola possibile

io non avendo il conponet x ora mi sono basato solo su s-video da sat mentre da pc x dvd e divx con adattatori dvi e cavo vga´

x virtueed

anche io avevo notato l effetto dei pixl e la relativa scalettatura e pensavo fosse il sat o il divx e credo che giocando con il gamma e contrasti sparisce o almeno attenui di molto

ai provato??????

ciao

Interessante questo fatto della misurazione della griglia.
Sarebbe interessante che i possessori di Z1 facessero un'immagine di 2,33 metri di larghezza esatti e misurassero con un righello le dimensioni di una singola celletta della griglia. Nello Z2 a tale grandezza di immagine corrispondono cellette di 2mm. Quanto misurano nell'immagine proiettata dallo Z1?
I possessori di panasonic non possono partecipare al gioco perchè la griglia semplicemente non si vede... :D :D
Noi possiamo misurare al massimo l'effetto Hulk :p , la griglia ci viene un pochino difficile... :p :p

X Vinicius

Forse hai mischiato due discorsi...

Quello che Robybot chiedeva è se utilizzando l'obiettivo basculante è possibile spostare l'immagine orizzontalmente senza problemi. Io ho provato a spostarla di 1m e la qualità dell'immagine è rimasta la stessa!!!

Per quanto riguarda lo screendoor/zanzariera questa si nota in alcune scene molto chiare anche dai 4m del mio punto di visione (considera però che proietto uno schermo di 2.40m).

Da un metro di distanza vedo ogni singolo pixel compreso il classico bordino grigio scuro/nero.

X Peo

Diminuendo Gamma e Nitidezza l'effetto pixel si nota meno ma è ancora presente (forse è una questione psicologica, adesso che so che c'è e mi da fastidio, non riesco a non vederlo!)

Io sto usando lo zoom al massimo per proiettare 2.4m da una distanza di 3.6m. Vuoi dire che proiettando la stessa immagine ma da una distanza maggiore togliendo lo zoom si guadagna in qualità?

Ciao,
Mirko.

Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare lo Z2,ho gia' predisposto tutta la stanza solo per il VPR,ho passato un cavo DVI e lo colleghero' ad un PC.Ho solo un problema se mi potete aiutare,la distanza dal VPR(montato sul soffitto) al Muro su cui proiettero' le immagini e' di circa 5,10 mt e la base massima sfruttabile sul muro e' di circa 2,80mt,con lo Z2 avro' problemi da questa distanza??perdero in qualita' dei dettagli da cosi' lontano?
grazie

Re: X Vinicius

virtueed ha scritto:
Forse hai mischiato due discorsi...

Quello che Robybot chiedeva è se utilizzando l'obiettivo basculante è possibile spostare l'immagine orizzontalmente senza problemi. Io ho provato a spostarla di 1m e la qualità dell'immagine è rimasta la stessa!!!

Per quanto riguarda lo screendoor/zanzariera questa si nota in alcune scene molto chiare anche dai 4m del mio punto di visione (considera però che proietto uno schermo di 2.40m).

Da un metro di distanza vedo ogni singolo pixel compreso il classico bordino grigio scuro/nero.

No, non ho mischiato i due concetti, non sono entrato in merito al discorso della basculabilità dell'ottica, che ritenevo alquanto scontato.
Quello a cui mi riferivo era il discorso di "Peo" sulla visibilità della griglia:

"Peo" scriveva: visto e considerato che x esperienza sullo z2 la griglia non si vede
ed ora ho 2.40 di larghezza e che x vederla bisogna arrivare ad un metro circa il tutto su conpenzato truciolare verniciato di bianco (casamia é di legno quindi anche i muri so di legno

Era esattamente questo che ritenevo inverosimile: la griglia visibile solo da 1 m quando l'immagine è di 2,40 m di base.

Questo è un dato fuori dalla realtà, dettato dall'entusiasmo iniziale per il nuovo acquisto.

Cerchiamo di essere oggettivi e vedere se con lo Z2 è possibile avvicinarsi ad una distanza inferiore al quadrato della base dello schermo senza percepire minimamente (ho detto nemmeno minimamente) il reticolo. Se la base dello schermo è di 2 metri, a quanto bisogna stare lontani per non percepire in nessuna scena del film (nemmeno quelle chiare) l'effetto reticolo?
Sono stato più chiaro adesso? ;)

P.S.

Ovviamente considero il dato del buon Franco64 (a cui tra l'altro faccio i miei complimenti per gli screenshoots postati in passato e per i corrispondenti risultati che otterrà a casa sua) un pò troppo ottimistico. Io non voglio sapere infatti a che distanza non dà più fastidio la griglia, ma a CHE DISTANZA ESSA SCOMPARE DEL TUTTO E IN TUTTE LE SCENE, compreso quelle chiare ed uniformi.

Griglia ??? who is ?

VINICIUS ha scritto:
P.S.

Io non voglio sapere infatti a che distanza non dà più fastidio la griglia, ma a CHE DISTANZA ESSA SCOMPARE DEL TUTTO E IN TUTTE LE SCENE, compreso quelle chiare ed uniformi.

Scusa ma che te frega !!!!!, con tutti i problemi di hulk che hai , ti vai a preoccupare della griglia ?? .

:D :D :D :D

Ciauuuuu

Sanyo Z2

Ragazzi di Roma, domani state attenti anche a questo:

Tearing

tearing.jpg

rieccomi alla carica:D
x VINICIUS

bene ho fatto come ai detto

e al doppio della distanza non ci arrivo al massimo riesco a mettermi affianco del poiettore quindi 4 m circa anche meno

e ho messo il fermo immagine
be dopo un po che guardo l immagine ,(éra la nonnina di spiderman a letto in ospedale, quindi l immagine varia da scuro dei muri fino alle coperte quasi bianche con in piu i sottotitoli attivati e questi bianchissimi)

be dopo un po CERCANDOLA una leggerissima onbra la vedo ma senpre lontano dal dire vedo la riga verticale e orizzontale oppure il quadrato del reticolo definito se é questo quello che volevi sapere allora si la griglia si vede ma certo non é neanche vicino a quello che ho visto a settenbre dallo z1 + lente anamofica

bene oraso anche che é l effetto tearing e non lo ho visto finiora
anzi x essere onesti lo visto solo 1 volta x meno di un minuto quando ho collegaro il nokia 9500 in conponet prima é apparso il disturbo poi ha smesso di fungere il nokia:mad: .

x virtueed

mi sorge un dubbio e se é lo schermo????????
tu stesso ai detto che stavi facendo prove con altri tessuti e che in un caso la griglia spariva o quasi

mi posti xfavore anche i tuoi settaggi x vedere se mettendoli ho il tuo risultato??

x piso

il muro da quella distanza non ti basta la larghezza minima é di oltre 290 da quella disstanza

x il resto non ci sono problemi l immagine resta ok in tutto ovvio mantenendo senpre la dovuta distanza x vedere

ciao

X Peo
Allora o cambio proiettore :(
oppure lo devo avvicinare!!per far questo pero' sono costretto a mettere una prolunga DVI,sono gia' a 5 mt ....in teoria il segnale digitale non dovrebbe avere grossi problemi...spero
grazie per la consulenza e' un piacere leggere il vostro forum;)

ciao
e ti lamenti??? x 5 metri??? io credo che dovro farne fare una da 15m xche 10 non mi bastano:mad: :( oppure continuare come sono messo ora uando 2 adattatotri DVI vga e un cavo vga resto in analogico ma almeno arrivo fino al pc
il pc lo tengo in un altra stanza xche cosi non ho rumori supplementari e con il cordles riesco comunque ha fare tutto senza alzarmi

ciao

VINICIUS ha scritto:
P.S.

Ovviamente considero il dato del buon Franco64 (a cui tra l'altro faccio i miei complimenti per gli screenshoots postati in passato e per i corrispondenti risultati che otterrà a casa sua) un pò troppo ottimistico. Io non voglio sapere infatti a che distanza non dà più fastidio la griglia, ma a CHE DISTANZA ESSA SCOMPARE DEL TUTTO E IN TUTTE LE SCENE, compreso quelle chiare ed uniformi.

Penso...

che per non vederla completamente dobbiamo aspettare le matrici 1080,la zanza su sfondi chiari la vedi,a meno che non sfochi parecchio, ma durante lo scorrere delle immagini,sei coinvolto dal film e non ci fai caso.:p Come l'effetto Hulk:D ;)Comunque adesso inviterei tutti a godersi un bel film,zanza o non zanza,hulk o non hulk.Nel pomeriggio ho visto Salvate il soldato Ryan,colonna sonora dts,e la griglia non l'ho vista affatto
:p

Ciao.
Franco