• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tw 200 Rimasto Acceso L'intera Notte Con Zero Spettatori!

superpricchio

New member
Messaggi
160
Località
Catania
Me tapino:( :( sigh! ieri sera, lasciando la sala cinema con il tw200 acceso sul sat e andando in cucina e in bagno con un sonno orrendo ho letteralmente dimenticato il tutto acceso andandomene a letto. Stamane la drammatica scoperta! Risultato: 7 ore di lampada+consumo elettrico+consumo vrp andati in fumo.
Domanda: è programmabile uno spegnimento del vpr anche in presenza di segnale in ingresso? a me sembra proprio di no, oltretutto un timer esterno a me sembra scomodo e poco pratico nutrendo peraltro il dubbio che non sopporti il carico elettrico vpr+ampli+decoder.
Ciao.
 
re

non credo proprio
anche a me è successo spesso con il panny 500.
purtroppo non hanno pensato a questa pratica funzione.
l'idea di mettere un temporizzatore non è fantastica perchè eviterebbe il raffreddamento delle lampade.bisognerebbe studiare un raffreddamento alternativo....cosa tra l'altro fattibile
pensa che in quattro mesi sono a 5oo ore.....mi è capitato spessissimo di addormentarmi con lui acceso!
 
La funzione di spegnimento programmato anche in presenza di segnale, presente su tantissimi tv color e assente in tutti o quasi i vpr di fascia media, immagino che ci sia in quelli top, è fuor di dubbio una "utilità pratica" e come tu dici permetterebbe di spegnere correttamente il vpr senza rischi. E allora sotto i cervelloni per brevettarlo:D :D :D . A parte gli scherzi, tempo fa ho sentito parlare di un aggeggino a forma di dito programmabile che interviene meccanicamente, fisicamente sul pulsante di accensione, di più nin zò.
qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Ciao.
 
Pensata così, molto velocemente: timer su una ciabatta che alimenta le elettroniche MENO il proiettore; quando interviene il timer viene a mancare il segnale al vpr che si spegne in modo normale.

Se il timer che trovate, o avete in casa, non sopporta il carico (ma dovrebbe essere proprio piccolo) fategli pilotare un relè di potenza che stacchi il carico.

Una scatoletta, qualche presa e collegamenti vari ed il tutto è realizzabile in modo semplice.

Ciao
 
Risposta geniale e utilissima per tutti, e bravo Nordata!
Ma il timer che immagino meccanico è laborioso nella programmazione o invece è molto pratico da attivare? D'altronde una volta inserito il tempo di spenimento in base alle proprie abitudini serali, non dovrebbe essere più toccato o forse solo attivato:confused:

Insomma vorre capire a questo punto se funziona come una sveglia che si attiva tutti i giorni alla stessa ora oppure bisogna sera per sera attivarlo?
 
superpricchio ha scritto:
La funzione di spegnimento programmato anche in presenza di segnale, presente su tantissimi tv color e assente in tutti o quasi i vpr di fascia media, immagino che ci sia in quelli top, è fuor di dubbio una "utilità pratica" e come tu dici permetterebbe di spegnere correttamente il vpr senza rischi. E allora sotto i cervelloni per brevettarlo:D :D :D . A parte gli scherzi, tempo fa ho sentito parlare di un aggeggino a forma di dito programmabile che interviene meccanicamente, fisicamente sul pulsante di accensione, di più nin zò.
qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Ciao.
il mio up3 sim2 ha lospegnimento automatico e non è un top di gamma anzi è un entry level
 
spegnimento automatico

anche il mio modestissimo epson EMP-52 ha lo spegnimento automatico. Mi è sempre stato molto utile....addormentamento....
francesco
 
Si non e' una bella cosa ma non e' il caso di allarmarsi troppo
Sono macchine fatte per funzionare spettatori presenti o meno per loro non fa nessunissima differenza
Nulla e' andato in fumo , quanto all'ora di utilizzo della lampada , quelle poche ore in piu' non cambiano proprio nulla
Tante' che in casi sfortunati la vita utile della lampada puo essere anche di mille ore in meno di quanto specificato aleatoriamente e senza nessunissima garanzia da parte del costruttore
Quelle 6 o 7 ore in piu' non ti cambiano la vita
Quindi non pensarci e stai tranquillo che non e' successo nulla
 
Ultima modifica:
pupazzo ha scritto:
io quasi 6 mesi....60 ore:D :D Cavolo....devo recuperare
Io in quasi 6 mesi ben 600 ore!
Cavolo devo limitarmi!:(
Ma lo spegnimento automatico che a me risulta è in assenza di segnale e disattiva solo la lampada ma non la ventola che rimane sempre inserita.
 
Quando ho buttato lì il mio suggerimento non avevo in mente qualche prodotto specifico, per cui andrebbe fatta qualche piccola ricerca in qualche catena di elettrodomestici/elettronica o rivenditori del settore, come pure grossiti di materiale elettrico, escluderei timer meramente meccanici.

Io risolverei il tutto, ne fossi costretto, progettando il circuitino e costruendolo (contatore digitale che attiva un relè), ma ne dovrei proprio sentire un bisogno estremo :D. (ho sempre qualcos'altro da fare).

Sono d'accordo che il fatto, se molto sporadico, non influisce sensibilmente sulla vita della lampada, certo che se si ripete quasi ogni film :rolleyes: (cambiate genere).

@ superpicchio

il mio vpr, quando manca il segnale per 15 minuti, spegne la lampada, fa girare la ventola per il normale ciclo di raffreddamento e poi passa in stand-by; a 5 minuti dallo spegnimento compare una scritta che avverte dell'imminente evento. La funzione di spegnimento automatico è disattivabile da menu.

Ciao
 
pupazzo ha scritto:
io quasi 6 mesi....60 ore:D :D Cavolo....devo recuperare
Direi proprio di si :D ;)
Probabilmente hai di meglio da fare ;) o hai semplicemente poco tempo :rolleyes:
Io 50 ore solo di prove e test su un totale di 70 in un mese circa :eek:
 
superpricchio ha scritto:
Io in quasi 6 mesi ben 600 ore!
Cavolo devo limitarmi!:(
Ma lo spegnimento automatico che a me risulta è in assenza di segnale e disattiva solo la lampada ma non la ventola che rimane sempre inserita.
Mi correggo e chiedo scusa, in effetti la ventola rimaneva inserita nel vecchio vpr mentre nell'Epson TW200 si spegne dopo una ventina di secondi dallo spegnimento della lampada anche quando setto la funzione di spegnimento automatico in assenza di segnale.
 
Top