Parliamo sempre del TViX ma approfondiamo il concetto.
Rik2 ha detto:
... rip + fedele lo ottieni se fai un iso e non con la struttura? ...
No, se fai una copia di un dvd con un immagine o passando dalla struttura ottieni +/- lo stesso risultato (correzione d'errore in lettura / scrittura a parte).
Rik2 ha detto:
...quando usi la struttura hai il rischio che non stai facendo un backup quguale all'originale?...
... quindi sì, la copia fatta passando dalla struttura è +/- uguale all'originale, come dicevo c'è solo un minimo di correzione d'errore in lettura e scrittura da tenere conto, ma che è identica passando da un immagine.
Rik2 ha detto:
... la mia sensazione ... ...funziona meglio con iso ...
Quello che intendevo dire è proprio che con l'ISO si ha un risultato migliore in termini di compatibilità, fluidità e velocità di navigazione del dvd video.
Altra cosa che è da notare è che un iso è più vicino (uguale) ad un dvd origninale che non il rip per quanto concerne il posizionamento dei files. In un rip, come sappiamo, i file sono tanti e molti di questi di piccole dimensioni mentre una immagine iso è un solo file che contiene il tutto in un ordine "ben preciso".
La struttura del dvd con i sui files sono stati pensati per il supporto dvd e il suo filesystem e fatti quindi per essere letti sequenzialmente in ordine, l'immagine iso è l'esatta copia della struttura, posizione file e filesystem del dvd, questo intendo come differenza rispetto alla struttura del rip.
Una cosa venuta fuori dalla discussione è che si aveva un risultato diverso tra un test di un film su TViX come struttura e lo stesso masterizzato e letto su un player, visto quanto appena detto quì sopra, in effetti si stavano usando due "cose" differenti, anche su TViX si sarebbe dovuta usare la masterizzazione o con un disco in un lettore esterno usb o con un iso.
Rik2 ha detto:
... meglio con iso (che del resto mi sembra la modalità suggerita dal manuale) ...
Dopo tutto questo se ne deduce che se a voi, come a me, interessa avere i nostri film senza compressione nel nostro TViX il metodo migliore (e più comodo) è farne un immagine iso. Inutile sottolineare che anche in termini di frammentazione disco sia molto meglio un solo file immagine per film rispetto a tante cartelle con decine di files all'interno di un rip.
Rik2 ha detto:
... che ci potessero essere dei problemi fi fmw e che l'attuale versione funziona meglio con iso ...
Confermo che ci sono stati problemi con firmware che leggevano male gli iso. Ormai purtroppo per qualsiasi apparecchio con firmware aggiornabile sappiamo che c'è sempre il rischio di malfunzionamenti su funzioni consolidate, è il bello e il brutto della possibilità di aggiornare i nostri apparecchi.
Purtroppo siamo anche abituati ormai al fatto che siano gli utenti finali a fare da tester funzionali delle apparecchiature con firmware complessi, ma questo è lo scotto da pagare a mio parere per avere apparecchi potenti ed aggiornati, l'alternativa è indirizzarsi verso apparecchi che non sono aggiornabili e che "in teoria" quando escono sul mercato sono testati più a fondo.
Spero questa volta di essermi spiegato meglio.
Ciao