• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TViX M 5100 SH - Mediaplayer e hard disk esterno USB - H264, AVC, m2ts, VC1, ecc

Rik2 ha detto:
...2) i dvd in struttura (semplice rip senza manipolazioni) che prima non leggevo (es. una notte al museo, l'asilo dei papà) anche adesso non riesco a leggere. una nota curiosa però - uno dei due ne ho fatto un'immagine iso e il tivx lo legge benissimo ora, ed è anche molto veloce.

ciao

Ho avuto anche io qualche problema con alcuni rip di dvd. Però, rifacendo il rip con un diverso pc/dvd-rom il file poi andava benissimo.
Sicuramente questo firmware è + schizzinoso con le iso dei dvd, però credo che alla fine il problema stia tutto nel come si rippa un disco.
Fortunatamente queste prove le facciamo con i nostri dvd regolarmente acquistati quindi possiamo verificare quando ci pare e come ci piace...

:D

tvix 5130

mi stavo convincendo a comprare il tvix 5130 ma mi sono fermato dopo aver letto che non si puo registrare da sky quindi spendere tutti quei soldi solo x un player mi sembra eccessivo siete daccordo?

Ultima modifica:
Rik2 ha detto:
...uno dei due ne ho fatto un'immagine iso e il tivx lo legge benissimo ora, ed è anche molto veloce....
Ti avevo infatti, tempo fa, consigliato di fare una prova con un ISO dello stesso film letto da struttura che ti dava problemi.
L'iso non è equivalente alla struttura rippata, i programmi di masterizzazione "riorganizzano" i file prima di masterizzare (alcuni danno anche segnalazioni di warning di strutture non standard).
Con questa prova ti sei anche spiegato perchè la struttura su TViX ti dava errore e la masterizzazione su dvd player invece no, perchè in pratica non usavi la stessa cosa visto che c'era di mezzo la "sistemazione" della struttura da parte della masterizzazione.
Altra cosa che si deduce da tutte le prove fatte è che le strutture dei rip non sono infallibili mentre gli iso vanno meglio (problemi di firmware a parte ovviamente ... dico in generale).
.

Tivx M-5100SH.

A titolo informativo che programma/i usate per creare la iso di un dvd originale?
Qualcuno di voi a provato a trasferire dei file dal pc al box trammite cute ftp via lan,vi chiedo questo perchè durante il trasferimento di alcuni mp3 non li sposta,a voi è successo una cosa del genere?
Grazie ciao.

bd021066 ha detto:
A titolo informativo che programma/i usate per creare la iso di un dvd originale?
....

Io uso dvdfabHd decrypter legge tutto, non ho mai avuto un problema e fra l'altro è gratuito, che non guasta mai:)
La versione pro (a pagamento) permette di ricomprimere i dvd ma a me non interessa: voglio copie 1:1 alla massima qualità.

Altra cosa che si deduce da tutte le prove fatte è che le strutture dei rip non sono infallibili mentre gli iso vanno meglio ...
non vorrei andare in ot, ma fammi capire meglio ... quindi stai dicendo che il rip + fedele lo ottieni se fai un iso e non con la struttura? a parte il fatto che con il tivx è meglio l'iso perchè non devi entrare nella directory e selezionare l'ifo.
quando usi la struttura hai il rischio che non stai facendo un backup quguale all'originale?
la mia sensazione con il tivx era che ci potessero essere dei problemi fi fmw e che l'attuale versione funziona meglio con iso (che del resto mi sembra la modalità suggerita dal manuale).
ciao e grazie.

divx, avi

Salve dopo alcuni giorni, di sbattimento sono riuscito a fare l'aggiornamento firmware dal 2.02 al 2.03 (2 secondi tasto menu premuto+accensione)al m3100u, stranamente prima della aggiornamento riuscivo almeno a far avviare qualche avi e divx , ora invece tutto nero.
Permane il non riconoscimento del dvico via usb al pc, che pultroppo sarebbe stato molto comoto, invece mi tocca smontarlo e inserirlo via ide,
Chiedo se eventualmene e solo un mio problema , oppure vi e la possibilita di convertire avi, o divx, in iso visto considerato che e l'unica modalita per la visualizzazione dei file o altro, un'altra cosa ho notato che se l'iso e un file immagine parte, mentre se e un immagine da disco non viene nemmeno letto nella lista del dvico come se fosse assente.
L'ILLUMINATEMI ..
Grazie

ma un mkv da circa 8/9 giga, 1080p, viene riprodotto senza alcun problema dal tvix 5100? anche dal 4100? Vi prego di rispondere solo se avete provato dal vivo, e con file di quelle dimensioni e bitrate.

Grazie

p.s. per l'audio bisogna accontentarsi per sempre del semplice DTS?

p.p.s. http://www.youtube.com/watch?v=sYYD87BIB-0 (qui c'è uno dei tizi della dvico che parla, da vedere!!)

Ultima modifica:
Parliamo sempre del TViX ma approfondiamo il concetto.
Rik2 ha detto:
... rip + fedele lo ottieni se fai un iso e non con la struttura? ...
No, se fai una copia di un dvd con un immagine o passando dalla struttura ottieni +/- lo stesso risultato (correzione d'errore in lettura / scrittura a parte).
Rik2 ha detto:
...quando usi la struttura hai il rischio che non stai facendo un backup quguale all'originale?...
... quindi sì, la copia fatta passando dalla struttura è +/- uguale all'originale, come dicevo c'è solo un minimo di correzione d'errore in lettura e scrittura da tenere conto, ma che è identica passando da un immagine.
Rik2 ha detto:
... la mia sensazione ... ...funziona meglio con iso ...
Quello che intendevo dire è proprio che con l'ISO si ha un risultato migliore in termini di compatibilità, fluidità e velocità di navigazione del dvd video.
Altra cosa che è da notare è che un iso è più vicino (uguale) ad un dvd origninale che non il rip per quanto concerne il posizionamento dei files. In un rip, come sappiamo, i file sono tanti e molti di questi di piccole dimensioni mentre una immagine iso è un solo file che contiene il tutto in un ordine "ben preciso".
La struttura del dvd con i sui files sono stati pensati per il supporto dvd e il suo filesystem e fatti quindi per essere letti sequenzialmente in ordine, l'immagine iso è l'esatta copia della struttura, posizione file e filesystem del dvd, questo intendo come differenza rispetto alla struttura del rip.
Una cosa venuta fuori dalla discussione è che si aveva un risultato diverso tra un test di un film su TViX come struttura e lo stesso masterizzato e letto su un player, visto quanto appena detto quì sopra, in effetti si stavano usando due "cose" differenti, anche su TViX si sarebbe dovuta usare la masterizzazione o con un disco in un lettore esterno usb o con un iso.
Rik2 ha detto:
... meglio con iso (che del resto mi sembra la modalità suggerita dal manuale) ...
Dopo tutto questo se ne deduce che se a voi, come a me, interessa avere i nostri film senza compressione nel nostro TViX il metodo migliore (e più comodo) è farne un immagine iso. Inutile sottolineare che anche in termini di frammentazione disco sia molto meglio un solo file immagine per film rispetto a tante cartelle con decine di files all'interno di un rip.
Rik2 ha detto:
... che ci potessero essere dei problemi fi fmw e che l'attuale versione funziona meglio con iso ...
Confermo che ci sono stati problemi con firmware che leggevano male gli iso. Ormai purtroppo per qualsiasi apparecchio con firmware aggiornabile sappiamo che c'è sempre il rischio di malfunzionamenti su funzioni consolidate, è il bello e il brutto della possibilità di aggiornare i nostri apparecchi.
Purtroppo siamo anche abituati ormai al fatto che siano gli utenti finali a fare da tester funzionali delle apparecchiature con firmware complessi, ma questo è lo scotto da pagare a mio parere per avere apparecchi potenti ed aggiornati, l'alternativa è indirizzarsi verso apparecchi che non sono aggiornabili e che "in teoria" quando escono sul mercato sono testati più a fondo.

Spero questa volta di essermi spiegato meglio.

Ciao

mariettiello ha detto:
...ma un mkv da circa 8/9 giga, 1080p, viene riprodotto senza alcun problema dal tvix 5100? ...
7.7Gb, 1080p, 1h 44m, H264 HD, audio AC3 5.1, 25fps
Visto tutto senza problemi.

Certo parlare di file HD a 1080p e farli stare in 8/9 Gb è un po' un controsenso, la compressione è così alta che di HD rimane solo la risoluzione, certo non la qualità (gli originali sono da 2 a 3 volte più grossi).
mariettiello ha detto:
...per l'audio bisogna accontentarsi per sempre del semplice DTS?...
Scusa, cosa intendi per "accontentarsi"?
Nuovi flussi audio HD a parte il DTS è il migliore tra gli audio multicanale al momento.
Se intendi proprio i nuovi flussi audio HD, dubito fortemente che vengano implementati negli apparecchi nostri, saranno sicuramente il gadget che farà vendere la nuova serie.
.

mirale ha detto:
... la possibilita di convertire avi, o divx, in iso ...
Ti serve un software di authoring dvd, ce ne sono diversi che lo fanno fare e scrivono direttamente il file iso oppure fanno la struttura che poi devi masterizzare in un immagine.

mirale ha detto:
...ho notato che se l'iso e un file immagine parte, mentre se e un immagine da disco non viene nemmeno letto nella lista del dvico come se fosse assente...
Dovresti spiegarti meglio.
Un iso è un immagine, che sia la copia di un disco o la masterizzazione di una struttura rippata non fa differenza vengono letti entrambi.
Se intendi una copia di un dvd originale in un immagine senza togliere la protezione CSS è normale che TViX non la legga perchè non la supporta.
Fammi capire meglio quello che intendi.
.

ho appena comprato dal noto sito d'aste un 4100 sh a 304 euro, spero sia un buon prezzo perchè non ho indagato troppo prima di fare l'offerta (ma i compralo subito mi sembravano abbastanza più cari)

spero non sia troppo diverso dal 5001 (se ho capito tutto è solo questione di estetica)

c'è una versione di firmware migliore delle altre o è semplicemente l'ultima? grazie mille davvero

renedrive ha detto:
Scusa, cosa intendi per "accontentarsi"?

Se intendi proprio i nuovi flussi audio HD, dubito fortemente che vengano implementati negli apparecchi nostri, saranno sicuramente il gadget che farà vendere la nuova serie.
.

ovviamente intendo le nuove codifiche, visto che addirittura legge la struttura dei bluray sarebbe stato il massimo poter avere anche l'audio pcm, ma capisco che forse è ancora presto per questo genere di opzione :)

mariettiello ha detto:
... spero non sia troppo diverso dal 5001 ...
Le funzionalità sono identiche, tanto che usano lo stesso firmware, lo stesso file.
mariettiello ha detto:
... c'è una versione di firmware migliore delle altre o è semplicemente l'ultima? ...
Vista la tendenza ad un continuo miglioramento delle prestazioni e della qualità proprio grazie agli aggiornamenti la scelta migliore è sempre l'ultima versione.
mariettiello ha detto:
... ovviamente intendo le nuove codifiche, ... ... ma capisco che forse è ancora presto per questo genere di opzione :)
I tempi erano prematuri quando i TViX attuali sono stati prodotti, quando sono usciti sul mercato c'era ancora la corsa alle nuove codifiche anche in apparecchi tipo ampli e lettori di dischi HD,
Adesso la situazione è +/- matura, per questo ipotizzo che ci possiamo ritrovare le nuove codifiche nella nuova serie o modelli.
Immagino che il chip multimediale che usano gli attuali TViX non abbia problemi a gestire anche questi nuovi flussi audio "volendo" ma, come dicevo, dubito che sia di un qualche interesse da parte di DVICO spendere tempo e denaro per aggiungerne la gestione ai prodotti attuali.
.

beh dici che il discorso hardware non conta? mmmhh secondo me per abilitare codifiche interne (o bitstream) di audio pcm o true hd c'è da lavararci un pò anche sull'hardware, sul tipo di chip nell'hdmi (non basta essere 1.3!) e su altre cosuccie che ignoro al momento...ma escludo, imho, che un upgrade firmware possa sbloccare teoricamente l'audio hd, lieto di essere smentito :)

p.s. quanto costa il 4001 sh normalmente? grazie

mariettiello ha detto:
...
ma se lo collego al pc viene visto come memoria esterna??

Esattamente: c'è una presa usb dedicata (non puoi sbagliare, ha l'attacco diverso) che serve per collegarlo al PC. A quel punto te lo vede come un "normale" hd esterno:)

Raga...ieri ho provato a far leggere un file wmv che conteneva audio WMApro, e con rammarico ho notato che il tvix non lo digeriva......

Qlc può smentirmi???? O è proprio cosi???

Grazie