• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TViX M 5100 SH - Mediaplayer e hard disk esterno USB - H264, AVC, m2ts, VC1, ecc

Locutus2k ha detto:
Ho ricevuto il 4100 da Pixmania. Nota negativa: il pacco era aperto (i sigilli rotti) e all'interno il telecomando aveva già le pile inserite.
Devo dire però che esco a 576i/p ed entro in un processore video.
Farò altre prove + approfondite, ma da questo primo impatto mi sembra sia proprio vero che "legge pure i sassi":) .
La qualità video è discreta.

Secondo me era un reso dubito lo abbiano collaudato, fortunatamente funziona perfettamente.

Non puoi uscire ad una risoluzione maggiore pur passando nel proc video?
o reputi meglio fare upscaling dal processore?
ciao

prcx00 ha detto:
...Non puoi uscire ad una risoluzione maggiore pur passando nel proc video?
o reputi meglio fare upscaling dal processore?
ciao

Posso uscire a una risoluzione maggiore, ma preferisco di gran lunga far fare lo scaling al processore esterno. Preferisco uscire alla risoluzione nativa del file.

Domanda: al momento per motivi di spazio lo sto usando in "verticale", cioè poggiato su una lato, potrebbero esserci problemi?

Rik2 ha detto:
1) io uso come uscita hdmi collegata direttamente al plasma. se imposto l'audio ad analogico, sento chiaramente l'audio con hdmi e se collego l'uscita coax al mio ampli ht il segnale digitale c'è ma è solo a 2 canali (aaghh). se invece imposto l'audio a digitale da hdmi non ascolto + niente, mentre dal mio ampli ht ascolot a 5.1. la scomodità sta nel fatto che spesso ascolto direttamente da hdmi senza accendere l'ampli ht, ma se voglio farlo devo entrare nel menu audio del tivx e cambiare l'impostazione, a meno di non ascoltare il DD/DTS solo a due canali. avete lo stesso problema, oppure siete riusciti ad avere audio hdmi + audio digitale a 5.1?

Io ho collegato il TV con cavo HDMI e non ho nessun problema di audio pur lasciandolo sempre impostato su digitale. Penso che sia dovuto al fatto che quando il TV riceve un segnale multicanale fa da solo il downmix a 2 ch stereo.
Invece di continuare a cambiare le impostazioni nel setup del tvix secondo me conviene che aggiungi un normalissimo collegamento stereo tra tvix e televisore.

Locutus2k ha detto:
Domanda: al momento per motivi di spazio lo sto usando in "verticale", cioè poggiato su una lato, potrebbero esserci problemi?

Basta che non ostruisci le feritorie della presa d'aria. Per il resto un HD funziona tranquillamente in verticale.

Rik2 ha detto:
ho provato anche un iso. Uso hdmi (1080i su un plasma nec hd ready).
la qualità mi sembra in generale buona (molto meglio degli altri aggeggi del genere che sono inguardabili - certo questo costa molto di + però).
però se prendo lo stesso dvd masterizzato e lo guardo sul dvd player pioneer da 150€, la qualità del 4100 non mi sembra migliore. e il pio è anche molto + compatibile: gli stessi divx senza audio sul 4100 e gli stessi dvd i cui menu si bloccano quì vanno bene. c'è anddirittura un dvd che mi blocca completamente il 4100 e devo levare la spina per spegnerlo ...:mad:
invece la qualità delle foto sul 4100 è vergognosa. ho fatto delle prove con l'htpc ed anche il visualizzatore di windows è incredibilmente migliore. :cry:
a questo punto mi chiedo cosa mi da in + il 4100? legge i file mkv? e allora, vale 350-400 eur (senza disco)?
certo l'htpc costa molto di + ed è difficile da gestire, ma il pio mi legge dvd e i divx su supporti masterizzati e con ottima qualità scalandoli a 1080i/p, forse basta ...

Anche io ho il 4100 ma a me le foto si vedono benissimo, molto meglio del pc (e considera che sono un appassionato di fotografia). Ho riscontrato solo qualche incompatibilità con alcune immagini jpg. Gli effetti di transizione, presenti nel menu, non sono riuscito a farli funzionare

Con l'ultima versione del firmware gli effetti di transizione non sono ancora attivi.
Il formato jpeg supportato è quello "standard", non visualizza jpeg progressive o con palette strane "ottimizzate".

Davide911 ha detto:
Con l'ultima versione del firmware gli effetti di transizione non sono ancora attivi.
Il formato jpeg supportato è quello "standard", non visualizza jpeg progressive o con palette strane "ottimizzate".

In particolare salta tutte le foto che ridimensiono con l'opzione "batch resize" di Acdsee. Le devo necessariamente ridimensionare utilizzando una procedura automatica con Photoshop, molto più scomoda e lunga.

Per rispondere ad una precedente domanda, la musica di fondo per uno slideshow si può impostare creando la cartella "automp3" nella root e copiandoci dentro la musica. I brani verranno eseguiti in modalità casuale ad ogni avvio dello slideshow. Avevo letto che un altro metodo era quello di premere il tasto "Zero" su telecomando mentre è selezionata una caretella contenete musica, ma a me non ha mai funzionato.

Davide911 ha detto:
Io ho collegato il TV con cavo HDMI e non ho nessun problema di audio pur lasciandolo sempre impostato su digitale. Penso che sia dovuto al fatto che quando il TV riceve un segnale multicanale fa da solo il downmix a 2 ch stereo....
allora penso che dipenda dal mio televisore che forse non riconosce l'audio multicanale via hdmi. sto per cambiarlo con un pio hdmi 1.3, quindi forse il problema si risolve automaticamente. aspetto e provo, altrimenti faccio come mi consigli ed aggiungo un cavetto per audio analogico a 2 canali.
ciao e grazie.

nicogiova ha detto:
Anche io ho il 4100 ma a me le foto si vedono benissimo, molto meglio del pc (e considera che sono un appassionato di fotografia)...
non so cosa dirti. provo altre foto, ma le ho provate da 2 diverse fonti. ora sto aspettando che mi cambiano l'hw (4100) con un altro: forse a parte le incompatibilità con i video ci sono anche problemi con le foto, boh!:eek:

Domanda sulla registrazione:
Quali sono le fonti da cui può registrare?
Solo il tv tuner oppure anche da un composito, componente in ingresso?

Sto testando + a fondo il 4100. Finora non ho avuto problemi durante la riproduzione di divx/dvd iso a parte qualche xvid fatto da me dove stranamente non si sente l'audio (che è in un semplice mp3), mentre sul pc funziona. Fantastico il tuner: aggancia perfettamente il segnale e registra benissimo.
L'unico problema è che qualche volta all'avvio si "pianta" su boot e devo spegnere forzatamente e riavviare. Succede solo al primo avvio, poi lo si può spegnere e riaccendere e non lo fa più.
Altra cosa: o non ho capito io oppure da telecomando non si può cambiare il tipo di uscita video, solo la risoluzione. Se è impostato su component, per passare a HDMI devo per forza entrare nel menu e cambiare a schermo. Giusto?

Puoi provare a vedere se registra anche da altre fonti (es.: il composito) tanto per capire se può registrare anche da fonti che non siano su analogico (es.: sky o una camera dv)?
Anche perchè altrimenti non potrebbe registrare nulla se non la tv analogica e mi suonerebbe molto una cianfata. Inoltre sulla brochure dice che gli ingressi av composite e component sono in/out.
Vabbe, fai un colpo quando sai qualcosa di certo.

Grazie

Ho cercato di collegare il tvix 5100 col pc usando il router. Pensavo fare il trasferimento dei file usando ftp, ma il pc vede il tvix, ma mi sembra che il trasferimento proprio non parte... rimane la finestra aperta senza mostrare avanzamento... Succede anche a voi? E meglio usare l'usb? Pensavo che usando la lan sarebbe stato più veloci, vista la dimensione dei file da trasferire...

giropizza ha detto:
Puoi provare a vedere se registra anche da altre fonti (es.: il composito) tanto per capire se può registrare anche da fonti che non siano su analogico ...Grazie

Io non sono riuscito a farlo .. o a capirlo, non so. Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.
Per me registra solo la tv. Comunque si tratta della tv digitale, non analogica (il tuner è dvb-t).

@nothatkind: Io non ce l'ho ancora però posso dirti che via usb di sicuro sarà sempre più veloce che in rete. (la usb 2 trasferisce 480MB teorici contro i 100MB della rete)
@Locutus2k: La tv sarà anche digitale ma a me interessava magari registrarmi qualche cosa da sky, ho il mysky quindi potevo registrare con quello, poi passarlo al 4100 togliendo le pubblicità e quindi salvarmelo su pc.

grazie

Denada, fai conto che la rete però ti da la comodità di poter avere il media center lontano dal pc mentre l'usb ti "obbliga" la vicinanza.
Io ho cablato la casa e quindi potrei raggiungerlo via rete alla grande per lo streaming mentre i file hd (che in streaming non vanno per la poca banda) glieli farei leggere da un disco esterno che (questo sì) collegherei in usb al pc.

giropizza ha detto:
De nada, fai conto che la rete però ti da la comodità di poter avere il media center lontano dal pc.

Questa sarebbe la giustificazione "ideale" per dire al proprio marito: "Sai, caro, ho bisgno di smontare tutti i mobili del soggiorno, sistemarli come t'avevo chiesto l'altro anno, così abbiamo il Tvix vicino al pc, e non ti da più fastidio il groviglio di cavi che ho in soggiorno!!!!"
:asd: :asd:
Penso che finisco così!!! :boxe: :boxe: