@Sam
1) Dopo l'aggiornamento del Sony X9005B avvenuto ieri (solo via collegamento ad internet, mentre ad oggi non c'è traccia sul sito Sony), non ho notato differenze sostanziali, anzi forse una lieve diminuzione del contrasto prima molto alto ora un po' più sfumato, ma non ne sono sicuro al 100%). Forse Sony è riuscita ad ottenere una migliore stabilità delle immagini alla risoluzione 4k a 25/30 Hz senza più vistosi scatti. Infatti, attualmente sto vedendo Sky calcio HD upscalato in 4k a 25 Hz dal processore video del Denon AVR-X2100W e le immagini sono piuttosto stabili (il Denon X2100W ha purtroppo solo la possibilità del passthrough 4k a 60 Hz). Comunque, fra qualche mese passerò al Denon X3100W o al Marantz 6009 che hanno la possibilità di upscalare le immagini in 4k a 60 Hz sfruttando la piena capacità del pannello Sony e dei 4 ingressi HDMI 2.0. Fra qualche giorno mi arriverà una scheda video Nvidia GTX 960 (MSI Gaming 100 ME) con encoding e decoding HVEC e HDCP 2.2 compatibile con segnali 4k a 60 Hz grazie alla implementazione della presa HDMI 2.0 in modo da mappare il pannello 1:1 e di vedere i film in blueray upscalati dal processore di Nvidia in UHD a 60 Hz. Vedremo la resa finale..
In verità, speravo in una diminuzione della emissione di luce da parte dei Led laterali (unico vero difetto di questi pannelli prodotti non da Sony, ma acquistati da AUO Optronics, quindi senza possibilità di effettuare un controllo di qualità dei pannelli in modo diretto, per cui si è costretti a mantenere un livello molto basso della retroilluminazione e della luminosità.
Se penso che Samsung con l'ultimo aggiornamento del firmware del HU8500 ha abbassato la potenza di emissione dei suoi led laterali migliorando la visione complessiva delle immagini sia nei movimenti sia nei neri...
2) Per quello che ne so un impianto unicable o SCR può visualizzare anche i canali satellitari free, peccato che ancora nessuna novità sul fronte del canale satellitare hotbird 4k1 (sempre solo audio).
Per tutto il resto mi ritengo soddisfatto da questa TV, ad eccezione della parte Smart in cui ci sono più o meno una decina di app utilizzabili nel territorio italiano, mentre la stragrande maggioranza sono per servizi utili nel mercato americano o inglese...una vera seccatura. Il mio prossimo acquisto sarà una Tv con pannello Oled 4k (quando i prezzi si saranno abbassati ad un livello accettabile, circa 3500-4500 per un 65 pollici, tra qualche anno).
Ciao alla prossima.