tv sotto i 700 euro???

lo zio

New member
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post, quindi un saluto generale mi sembra d'obbligo :D

da + di un anno cercoi di sostituire il mio vecchio crt 25 pollici sony trinitron... ma ormai ho quasi perso le speranze...

il problema è che la mia ricerca è fortemente condizionata da pesanti limiti di budget e di dimensioni.

fondamentalmente il mio nuovo televisore dovrebbe essere un 25\26 polllici, non di + (per mancanza spazio) e non posso spendere + di 700 euro :(
il fatto è che di televisori di queste dimensioni (e prezzi) ce n'è davvero pochini, a quanto ho visto finora.

non ho particolari pregiudiziali: crt, lcd, hd, non hd..... fondamentalmente di tv nn ci capisco una mazza e quindi non saprei se preferire un lcd ad un catodico od un hdready o non hdready.

cerco semplicemente la miglior qualità possibile entro questo budget e dimensioni.

l'anno scorso ho comprato da trony un mivar 25 MF 101 100Hz Stereo (http://www.mivar.it/25MF101100Hz.htm)......
dire che sono stato deluso dall'acquisto è poco... l'immagine era molto "sgranata" e quando giocavo con la playstation avvertivo anche uno stranissimo "effetto scia". A quanto mi pare di aver capito ciò era dovuto al fatto che si trattava di un 100Hz, ma in ogni caso, sono riuscito a restituire il mivar e ad ottenere un buono per il frigo (che pure mi serviva :D ).
ora mi ritrovo ancora con il mio vecchio trinitron, ma vorrei passarlo a mia madre, dato che il suo tv sta tirando le cuoia, prendendomene uno nuovo io......... ma quale scegliere????? :rolleyes:

non posso permettermi di sbagliare di nuovo (perchè adesso il frigo ce l'ho già :D ).

premetto che prima di aprire il thread ho fatto una ricerca sul forum, ma è stata infruttuosa, giacchè vedo che tutti cercano televisor più grandi e costosi di quanto io mi possa permettere :rolleyes:

mi potreste dare qualke indicazione? :)
grazie in anticipo..... e per caso avessi sbagliato sezione, scusate:)
 
ragazzi, mi rendo conto che possa essere piuttosto "noioso" discutere di prodotti che chiaramente non sono al top della tecnologia (date le mie possibilità), ma mi servirebbe davvero qualke indicazione, perkè in questo gran macello (tra informazioni contrastanti reperite su internet e pareri diametralmente opposti datimi dai vari commessi dei negozi), mi rendo conto che quanto più informazioni ottengo, tanti più dubbi mi sorgono. :(

... per esempio, da quello che mi pare di aver capito sinora, considerati i miei limiti (26 pollici e 700 euro) mi converrebbe dirigermi su un crt, che (sempre a quanto mi pare di aver capito) sulle piccole dimensioni garantiscono ancora oggi una migliore qualità rispetto agli lcd (oltre ad essere + economici). tuttavia, quando ho ventilato al commesso l'eventualità di un futuro acquisto di una console di nuova generazione (ps3 o xbox360), allora questi mi ha detto che in tal caso, mi sarebbe convenuto pensare ad un lcd...... ma come? nn erano meglio i crt come qualità al di sotto del 32 pollici?
 
Per vedere i normali programmi televisivi non c'è niente di meglio di una TV CRT (mi riferisco ai programmi televisivi standard, non a quelli in alta definizione, ovviamente).
Per le console di nuova generazione il discorso è diverso, perchè se vuoi sfruttarle al meglio dovresti munirti di una TV HD (e quindi di una TV LCD, visto che plasma da 26" non ne esistono).

Ti chiedo: non ce l'hai un PC per giocare?
Il problema è che devi per forza rinunciare a qualcosa, nelle tue condizioni: se vuoi vedere bene la TV, devi acquistare un CRT (che mal si accoppia alla PS3). Se vuoi giocare bene, devi acquistare un LCD (con cui vedrai male i programmi televisivi).

Ciao
Massimiliano
 
.... e comunque al tuo posto io comprerei una TV CRT, ed in futuro un bel PC per giocare (e fare anche altro, a limite).
La PS3 la lascerei stare sullo scaffale del negozio.

Ciao
Massimiliano
 
Innanzitutto grazie ad entrambi per avermi risposto :) .... ormai stavo perdendo le speranze..:)

In effetti, Massimiliano, io sarei tendenzialmente orientato verso un crt, giacchè entro 700 euro, penso che potrei prendere qualcosa di qualità (almeno di qualità superiore rispetto ad un lcd da 700 euro, essendo gli lcd + costosi).

inoltre mi preme molto di + vedere bene la televisione (prevalentemente sky, ma a quanto ho capito nn cambia niente giacchè sky ha solo pochi canali in alta definiz:)) e godermi appieno la ps2 adesso, che nn preoccuparmi dell'eventuale acquisto di una ps3 un domani.

la cosa che mi premeva capire è proprio ciò che tu mi hai detto; ossia che nn esiste una soluzione che sia la migliore in ogni caso.
quindi nel mio caso, ossia, per vedere canali in chiaro, sky e ps2 la soluzione migliore sarebbe un buon crt (in effetti la ps3 sarebbe solo un futuro ed eventuale..... molto eventuale acquisto :D ).

il problema però a questo punto è: dove diavolo sono finiti i crt???? perchè qui a palermo, tutti i negozi hanno gli stessi 5\6 modelli (parlando solo dei 26 pollici, ovviamente), e non è che mi convincano un granchè (sono quasi tutti mivar, e dopo la mia precedente esperienza, di mivar nn ne voglio + sapere).

ora mi stavo orientando a prenderne uno on-line, ma anche su internet, non è che la situazione migliori di molto....... se dai un okkiata ai siti ufficiali delle case ti accorgerai che pochissime case producono ancora crt da 26 pollici e quei pochi che ci sono nn mi sembrano un granchè (nn hanno neanche lo schermo piatto).

mi sapresti indirizzare verso qualke buon crt da 26 pollici ..... sempre sotto i 700 euro? :) :) :)


@ 55amg: avevo già dato un'okkiata agli lg e ne avevo individuato uno, che per dimensioni e prezzo, potrebbe fare al caso mio.... ossia questo http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=0102&categoryId=0102&parentId=01&modelCodeDisplay=26LC2R&model=NOTHING#
.... però non capendone niente di televisori, non posso sapere se sia di qualità.....(ed il prezzo così meravigliosamente basso mi desta qualke sospetto).
ed inoltre la discriminante maggiore resta sempre quella; questo lg sarebbe migliore rispetto ad un buon crt per la visione della tv in chiaro, di sky e per la ps2 (la ps3 lasciamola stare per ora :D )?????'

perkè se è così, allora mi tuffo su questo lg..... altrimenti tanto vale mettersi a cercare un buon crt, ti pare?

scusate per la lunghezza dei miei post
 
Hai dato uno sguardo al Philips 32W9551/12 di cui si parla qui?
E' un'ottimo CRT e potrebbe essere quello che fa per te (se lo spazio lo permette), sia a livello di esborso economico, sia a livello di prestazioni che possano venire incontro sia ad una ps3/xbox360, sia alla visione di futuri contenuti HD, sia alla "bassa definizione" odierna!:)

Bye!
 
damon75 ha detto:
Hai dato uno sguardo al Philips 32W9551/12 di cui si parla qui?
E' un'ottimo CRT e potrebbe essere quello che fa per te (se lo spazio lo permette), sia a livello di esborso economico, sia a livello di prestazioni che possano venire incontro sia ad una ps3/xbox360, sia alla visione di futuri contenuti HD, sia alla "bassa definizione" odierna!:)

Bye!

mi sembra un gran bel televisore, ma purtroppo è un 32 pollici ed è troppo grande. :(

il mio televisore non dovrebbe superare queste dimensioni
altezza - 59 cm
larghezza - 68 cm

il che fondamentalmente circoscrive la scelta ai 25\26 pollici, purtroppo :(

qualke altro suggerimento???:)
 
Io ti consiglio l'LCD anziché il CRT per questi motivi:

1) ti consumi molto di meno gli occhi (i CRT emettono più radiazioni e sono più stancanti...a proposito, ma da che distanza devi guardare la TV? E' un elemento molto importante per aiutarti a decidere).

2) se mai deciderai di comprare una consolle dell'ultima generazione, ti potrai godere appieno tutta la sua magnificenza grafica (1366x768 pixel di norma per gli LCD HD-Ready contro i "tristi" 720x576 della TV CRT e le consolle nuove escono almeno a 1280x720, quindi col CRT perderesti tanti dettagli) e lo stesso discorso vale se un giorno ci vorrai attaccare un PC o un lettore Blue Ray o HD-DVD (anche se questo mi pare di capire non sia il tuo caso)

3) gli LCD di quelle dimensioni sono già tutti a 16:9, quindi ti puoi godere i film su DVD e quelli di sky a pieno schermo, mentre non credo che esistano CRT 16:9 da 26"...

D'altra parte, però, sulle TV LCD di norma la PS2 si vede maluccio...ed obiettivamente anche i programmi TV sono un pò peggio, per quanto possa essere buono l'LCD (ma tutto questo dipende dalla distanza di visione...altrimenti le cose cambiano di molto).

In sostanza, per aiutarti meglio, penso che dovremmo tutti conoscere la distanza dalla quale guardi la TV, perché se è solo un 26" e per di più ci stai a 2 metri di distanza od oltre, ti assicuro che il discorso prende tutta un'altra piega
 
Duke Fleed ha detto:
In sostanza, per aiutarti meglio, penso che dovremmo tutti conoscere la distanza dalla quale guardi la TV, perché se è solo un 26" e per di più ci stai a 2 metri di distanza od oltre, ti assicuro che il discorso prende tutta un'altra piega

si in effetti la guardo da circa due metri... in che senso il discorso prende un'altra piega? (perdona la mia ignoranza :p ).

in effetti quando uno compra un televisore nuovo dovrebbe tenere conto anke dell'uso che potrebbe farne in futuro. però questo partendo dal presupposto che qualcosa di "+ nuovo" tecnologicamente (come gli lcd) sia comunque da preferire anke per l'uso che se ne fa già!

ora, stando a quanto anche voi mi dite, gli lcd sui programmi tv e sulla ps2 perdono il confronto con i crt.
E considerando che l'acquisto di una ps3 al momeno è qualcosa di non immediato (nn ci penso proprio a spendere 500 euro per una console) ed eventuale, preferirei comprare qualcosa che mi assicuri migliori "prestazioni" su programmazione tv e ps2.

il che dovrebbe fare propendere la mia scelta verso un crt (questo stando a quanto mi pare di aver capito). il fatto è che di crt buoni non ne ho trovati, ne nei negozi, ne su internet.
anche se vai a vedere i siti delle case produttrici, ti accorgerai che ormai sembrano tutti focalizzati solo sugli lcd.
tanto per fare un esempio, quel 32 pollici che mi suggeriva Damon75 non mi sembra affatto male; essendo troppo grande però, ho dato un'okkiata al sito della philips per vedere se trovavo un suo analogo di 26 pollici....... ed in effetti l'ho trovato un 25 pollici...... ma mi sembra moooolto + scarso del 32 indicatomi da Damon75 (nn è neanke a skermo piatto).

questo sempre partendo dal presupposto che un lcd non garantisca le stesse prestazioni di un crt su programmazione tv e ps2..... perkè se nn fosse così, mi fionderei sugli lcd :D
 
Beh, il fatto è che quello che dà più fastidio degli LCD rispetto ai CRT di solito sono due cose: gli artefatti e la resa dei neri.
I neri del CRT sono più neri e più profondi e su questo, temo, non si scampa (anche se comunque ci sono LCD con un'ottima resa dei neri, tipo il Panasonic che avevo prima...adesso sono passato al Plasma, sempre Panasonic! :D ), però il problema degli artefatti si presenta soprattutto su trasmissioni di bassa qualità, mentre se il segnale è buono e non si guarda la TV standoci attaccati, allora spesso non si notano proprio oppure spariscono del tutto...fai una cosa, prova ad andare in un centro commerciale, dove sono esposti un sacco di LCD a schiera dello stesso "polliciaggio" che interessa a te, piazzati alla distanza dalla quale guarderesti la TV (2 metri nel tuo caso, che per una TV da 26" sono parecchi) e vedi un pò cosa ti sembra dell'immagine (se, per sbaglio, nei paraggi trovi pure un CRT da 26", tanto meglio, così puoi fare un confronto diretto).
Sappimi dire! ;)
 
Magari lo ha già acquistato ma se non fosse così, parlando di CRT ti posso dire che i Philips sono validi.

Ne ho acquistati tre in breve tempo e ne sono molto soddisfatto. Non sono HD ready ma per le normali trasmissioni TV la qualità di visione è ottima. :)

Ho sostituito due vecchi panasonic rispettivamente con un 29PT5458 http://www.consumer.philips.com/con...?proxybuster=FZ1CQQHCVPP1HJ0RMRESHQNHKFSEKI5P ed un 28PT4458 (che non vedo più nel sito philips ma che si trova ancora nei negozi).

Tre mesi orsono poi ho regalato ad una zia il 25PT4458 http://www.consumer.philips.com/con...?proxybuster=N4C1ZTKTBKLXLJ0RMRESHQVHKFSEKI5P (credo potrebbe fare al caso tuo). Lei è contenta particolarmente perchè ha tagliato parecchio i costi della bolletta elettrica.

Infatti volevo sottolineare che consumano pochissimo. In media meno di 50w/h a seconda di quello che si visualizza. Addirittura il 29 pollici consuma qualcosa meno del 28, ma non chiedetemi perchè. :D

La mia bolletta elettrica è scesa di oltre 1,5KW/h al giorno rispetto a quando avevo le vecchie TV.

Per mia zia il calo è stato ancora maggiore nonostante abbia una sola TV. Probabilmente il modello che aveva prima consumava in modo assurdo e inoltre la TV a casa sua la accendono alle 7 del mattino e rimane accesa ininterrottamente o quasi fino alle 10 di sera...:D il calo è stato di quasi 2KW/h al giorno.

Stavolta la mia scelta è stata dettata anche da motivi di budget ridotto (ho pagato il 29PT5458 237€, il 28PT4458 199€ ed il 25PT5458 216€) però non mi dispiace risparmiare qualcosa (anche più di qualcosa) in bolletta. I plasma e gli LCD che ho visto costavano moltissimo e la qualità di visione nella stragrande maggioranza dei modelli che ho visto era scarsa, almeno visualizzando i programmi TV.

Non sono esperto ma mi pare che invece con i plasma sia il contrario e consumino molto di più dei CRT. Del resto chi se li può permettere credo non guardi granchè alla bolletta, fossero anche 100-200€ in più all'anno.
 
Grazie della dritta overclock ;)
il televisore ancora nn lo ho acquistato... sono ancora in ricerca :D andrò a dare un'okkiata anke al philips da 25 pollici che mi hai indicato :)
 
ciao Zio
i negozi expert stanno proponendo in offerta i 26 della samsung
serie R8 il top a 650eu con attacco hdmi 1.3 e digitale terrestre incorporato, con un buonissimo contrasto (5000) 8ms come tempo di risposta.
giochi e film al top, al giusto prezzo:mano:
 
Duke Fleed ha detto:
Io ti consiglio l'LCD anziché il CRT per questi motivi:

1) ti consumi molto di meno gli occhi (i CRT emettono più radiazioni e sono più stancanti.....
...per non parlare del flickering, della geometria spesso problematica, della convergenza, dell'ingombro, dell'estetica :eek:

Insomma...robaccia obsoleta.

Ah... dimenticavo, a proposito dell'"uso": se li usi come "televisori", ossia per guardarci la "televisione" e i "DVD" vanno molto ma molto meglio di qualsiasi LCD sul mercato.

In effetti come componente d'arredo, talvolta, un LCD dice la sua :D
 
falcodelta ha detto:
ciao Zio
i negozi expert stanno proponendo in offerta i 26 della samsung
serie R8 il top a 650eu con attacco hdmi 1.3 e digitale terrestre incorporato, con un buonissimo contrasto (5000) 8ms come tempo di risposta.
giochi e film al top, al giusto prezzo:mano:

parli di questo qui??
http://www.samsung.com/it/products/tv/r8lcdtv/le26r86bdxxec.asp?page=Features

ho dato un'okkiata sul sito della samsung, ed effettivamente pare bello da sbavare. Le dimensioni sono perfettte per le mie esigenze ed anke il prezzo rientra nel mio budget (diciamo ke siamo proprio al limite, ma se davvero sto televisore è quello che pare, uno sforzo in più lo accetto volentieri).


tuttavia l'offerta di cui parli tu (650 euro) nn l'ho trovata sul sito expert... potresti darmi un link?
comunque sia ho visto che il prezzo "normale" di questo televisore, al di là dell'offerta, si aggira sui 750 euro.... come dicevo siamo al limite, ma se davvero vale la pena, li spendo col sorriso sulle labbra :D

voi che dite? potreste dare un'okkiata alle specifiche tecniche di questo televisore e dirmi se vale la pena? (io nn ci capisco nulla :D )

sul sito della samsung c''è un link ad una presentazione in flash http://www.samsung.com/it/
nella presentazione parla, tra le altre cose, di un "effetto scia eliminato"....
per caso si tratta dello stesso difetto che io avevo riscontrato nel mivar che presi l'anno scorso????

l'immagine era molto "sgranata" e quando giocavo con la playstation avvertivo anche uno stranissimo "effetto scia". A quanto mi pare di aver capito ciò era dovuto al fatto che si trattava di un 100Hz, ma in ogni caso, sono riuscito a restituire il mivar e ad ottenere un buono per il frigo (che pure mi serviva ).

perkè questo "effetto scia" è una delle cose che + mi preoccupa, e se queso problema nn si presentasse in questo tv sarebbe fantastico!!!!

resto in attesa di "illuminazioni"..... e grazie ancora a tutti per la vostra attenzione ed il vostro aiuto :)


...per non parlare del flickering, della geometria spesso problematica, della convergenza, dell'ingombro, dell'estetica

Insomma...robaccia obsoleta.

Ah... dimenticavo, a proposito dell'"uso": se li usi come "televisori", ossia per guardarci la "televisione" e i "DVD" vanno molto ma molto meglio di qualsiasi LCD sul mercato.

In effetti come componente d'arredo, talvolta, un LCD dice la sua

mi sembra di notare una nota di sarcasmo nel tuo post, Sebi :D ... il che mi fa pensare che tu propenda per i crt.....
tuttavia non ho la benche minima idea di cosa siano "flickering, geometria e convergenza".... :p :D
 
lo zio ha detto:
mi sembra di notare una nota di sarcasmo nel tuo post, Sebi :D ... il che mi fa pensare che tu propenda per i crt.....
tuttavia non ho la benche minima idea di cosa siano "flickering, geometria e convergenza".... :p :D
Mi riferivo ai problemi dei "tristi" CRT :D

Sarcasmo a parte un consiglio: se come dici hai sofferto dell'effetto scia con un CRT ed è noto come la sensibilità ai "difetti" delle varie tecnologie di riproduzione video (effetto scia prevalentemente per i TV LCD, piuttosto che rainbow per la tecnologia DLP, screendor per i VPR LCD, etc...) sia assolutamente individuale, e visto che non vuoi rischiare di sbagliare acquisto una seconda volta, ti consiglio vivamente di pensarci molto bene prima di indirizzare la tua scelta su un TV LCD e possibilmente di visionare con calma e con collegamenti da più sorgenti il prodotto che sarà oggetto delle tue attenzioni.
 
Ultima modifica:
Guarda Sebi, comincio a pensare di mandare tutto a quel paese :D :(
Ho appena finito di parlare con un mio amico, che sembra saperne + di me (non che ci voglia molto.... ma comunque sembrava abbastanza preparato) e mi ha praticamente "smontato" gli lcd.

Mi ha detto che è inutile pensare di acquistare un prodotto "in prospettiva ps3" .In parole povere mi ha detto "se neanche sai se e quando ti comprerai una ps3, perchè diavolo ti dovresti comprare un lcd, che con riferimento alla tecnologia che usi adesso (ps2 e tv) ti garantirebbe prestazioni decisamente inferiori ad un costo superiore. Hai un budget di 700 euro? e allora comprati un bellissimo crt a schermo piatto 50 hertz, così da poterne godere appieno da subito, e poi, semmai dovessi comprarti una ps3, valuterai l'acquisto di un altro tv".

Devo dire che il suo ragionamento non fa una grinza (d'altronde nn sono neanche sicuro che comprerò mai una ps3), e d'altronde, è lo stesso consiglio che molti di voi mi avete dato in questo thread :D


...... ma a questo punto si ritorna alla domanda iniziale: Ma dove cacchio sono sti maledetti CRT di qualità da 26 pollici!!!!!!!!! (neanche lui mi hasaputo rispondere).
Nei negozi qui a palermo trovo soltanto una ventina di crt. 10 di questi sono mivar (e dopo l'esperienza precedente non li volgio neanche prendere in considerazione), poi trovo qualke thomson (che nn mi entusiasmano proprio). samsung, sony e compagnia bella ce ne sono solo a partire da 29 pollici.

ma la cosa ke più mi preoccupa è che di crt non ne ho trovati neanke su internet. Mi sono fatto una ricerca estesa a tutti i siti dei produttori principali... nel sito sony la voce crt non esiste neanche + :eek: .... nel sito della samsung ci sono solo gli slim-fit (che però partono da 29 pollici).
per quanto riguarda le altre case, vedo televisori (che mi sembrano) ottimi per quanto riguarda le dimensioni + grandi, ma se vado a cercare 25\26 pollici trovo delle robe antidiluviane, che onestamente mi sembrano coeve al mio beneamato trinitron KV-25T2A (che ha ormai quasi 10 anni).

arrivato a questo punto la mia massima aspirazione sarebbe trovare un trinitron 25 pollici, analogo a quello che già posseggo (giusto per avere qualkosa di aggiornato ai tempi odierni... insomma in 10 di strada ne avranno fatta i crt, no? almeno uno schermo piatto!).....
ma se anche provi a digitare "trinitron" nel campo di ricerca del sito della sony, nn ti spunta nessun risultato! :D :(


ah, a proposito, il mio amico mi ha confermato che quell'effetto scia che avevo riscontrato sul mivar era dovuto al fatto che si trattava di un 100 hertz. :p
 
sebi ha detto:
Non riesci proprio a recuperare 10 cm in larghezza?

sfortunatamente no :(
purtroppo l'unica allocazione disponibile per il televisore è quella già occupata da quello che ho adesso e lo spazio disponibile (sia in altezza, sia in larghezza, sia in profondità) mi impone di scegliere un 25\26 pollici (che peraltro ci entra giusto giusto).

tutte le persone con cui ho parlato mi hanno subito consigliato di lasciare stare i 25\26 pollici, che sono (stranamente) snobbati dai produttori e di puntare ai 28\29, ma purtroppo non ho alternative :rolleyes:
 
Top