TV Sony 14 pollici in bianco e nero!!!

nikoandre95

New member
Qunado accendo il mio TV color Trinitron Sony 14 pollici l'immagine è perffetta, cioè a colori, ma dopo circa 20 minuti questa appare in BIANCO E NERO.
Per farla tormare a colori devo spegnere la TV e aspettare 5 minuti.
La cosa strana è che non lo fa sempre.
Avete dei suggerimenti?
Grazie in anticipo.

nikoandre95 ha detto:
Avete dei suggerimenti?

Così a occhio direi che è un falso contatto (probabilmente una saldatura fredda) innescato dalla dilatazione termica del telaio/scheda.

Non puoi far altro che portarlo ad un riparatore che, con un po' di pazienza, individui la saldatura da "rinfrescare".

Ciao,

Ice

Mi sapresti indicare all'incirca la parte del circuito dove osservare con cura?
Mi suggerisci la parte del tubo catodico oppure la scheda che si trova alla base della tv?
Grazie

E che sono Mandrake ? Scherzi a parte, mi è impossibile dirtelo... in ogni caso la saldatura "fredda" non è che la vedi ad occhio, devi usare un tester.

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
... devi usare un tester.

E purtroppo neanche così a volte si scopre perchè la semplice pressione del puntale del tester ristabilisce il contatto bastardo e la saldatura sembra buona. L'unica cosa è armarsi di pazienza, saldatore a punta fine e rifare tutte le saldature senza cuocere i componenti. Dove lo stagno è troppo o troppo vecchio aspirarlo con una treccia dissaldante prima di rifare la saldatura definitiva che una volta raffreddatasi deve essere lucida e non opaca o rugosa.
ciao