TV Samsung: problema dimensione immagine

robsin

New member
Ciao a tutti
sto avendo un problema sul settaggio della dimensione immagine sul TV LCD Samsung serie H7000. Ho sempre utilizzato come impostazione immagine "adatta a schermo", ultimamente quando guardo i canali Mediaset HD Canale 5 e Italia 1, l'impostazione passa automaticamente da "adatta a schermo" a 16:9, e succede anche se la reimposto, come se il canale stesso mandasse l'impostazione al televisore.
Qualcuno sa perchè accade? Conoscete qualche comando per bloccare definitivamente l'impostazione?
Grazie
 
Non capisco perché vuoi impostare la dimensione sbagliata. Il tuo TV è 16/9 quindi se riceve un segnale 16/9 è giusto che si setti così, adatta schermo funziona solo quando il segnale ricevuto non è 16/9.
 
Ultima modifica:
Perché con l'impostazione 16:9 con i canali HD noto uno zoom dell'immagine invece con adatta schermo l'immagine è così come viene trasmessa senza alcuna modifica
 
Sì, l'impostazione "adatta a schermo" era il trucco per bloccare l'overscan su quel TV.

A parte confermare che la tua non è una semplice "impressione" (ammesso che ce ne fosse bisogno) come si possa risolvere non lo so.

p.s. forse dovrei ringraziare perché in questa occasione ho trovato il modo di aggiustare anche il mio ;)
 
Ultima modifica:
Anzi... di più! Sembra la dimostrazione scientifica che "il meglio è nemico del bene", specie se per "meglio" intendiamo "meglio per Samsung" ;)
 
Top