MESSAGGIO DELL'AMMINISTRATORE
In questo messaggio ci sono link a software di proprietà di Samsung Electronics che sono stati messi in download illegalmente, ovvero senza permesso dell'azienda. L'amministratore Emidio Frattaroli, lo staff di AV Magazine e i moderatori del forum censurano questo comportamento e faranno sempre tutto quello che è in loro potere per collaborare con le aziende e rimuovere tutti i link pubblicati su questo forum che violino le regole del copyright.
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
Molti televisori samsung con DTT (digitale terrestre) incorporato presentano un "piccolo" difetto di fabbrica (riconosciuto da Samsung: http://www.samsung.com/it/digitale-terrestre/aggiornamento_2008.html), purtroppo la maggior parte di queste televisioni risalgono al 2007/2008 quindi passati i 2 anni, non sono più coperti da garanzia.
Il problema principale è che nel 2007 i suddetti già integravano il decoder digitale terrestre, e in Italia non era ancora diffuso completamente il DTT.
La descrizione del difetto è la seguente: In seguito alla sintonizzazione automatica la televisione non mantiene in memoria i canali trovati allo spegnimento/riaccensione. Analogo discorso per i canali preferiti.
Il motivo è il seguente: il firmware SAMSUNG distribuito nel 2007/2008 non permette di memorizzare più di 120/150 canali. Il problema è HW, nel senso che non c’è abbastanza memoria sulla TV per memorizzare la quantità di canali proliferata dopo lo switch-off. Aggiornare il fw significa utilizzare una nuova versione che elimina dalla scansione dei canali la ricerca di quelli analogici, così facendo la memoria a bordo della TV sarà totalmente dedicata alla memorizzazione dei soli canali digitali, ovviando così al problema di cui sopra.
Aggiornare il firmware per i modelli fuori garanzia (e senza presa USB) richiede un costo che varia molto da un centro di assistenza all’altro (si va dai 30€ agli 80€). La Samsung ha diffuso via OTA il firmware corretto solo da fine 2009 fino a marzo-aprile 2010 e solo per le zone dove era già avvenuto lo switch-off. Non essendo in programma una nuova diffusione del sw via OTA da parte di Samsung, di seguito spiegherò come effettuare l’aggiornamento del firmware DTV della gamma di televisori LCD Samsung 2007 e 2008, evitando di rivolgersi ai Centri Assistenza e evitando un esborso francamente pretestuoso.
Segue una lista dei principali modelli aggiornabili:
S86 LE **
LE ** R86
M87 LE **
N87 ** LE
LE ** F86
LE ** F96
-PDP:
PS ** C96
PS ** Q97
PS ** P96
Prima di tutto occorre assemblare un cavo seriale RS232 (Service) medesimo funzionalmente a quello utilizzato nei laboratori Samsung, seguendo lo schema:
Visualizza allegato 14357
Occorrente:
1 connettore seriale a 9 PIN femmina;
1 pin jack da 3,5” stereo
Pochi cm di cavo elettrico a tre fili
Saldatore e stagno
Nota: Attenzione a non fare il cavo troppo lungo (mantenetevi su lunghezze inferiori ad 1mt, se potete anche 50 cm che almeno state sicuri) altrimenti il segnale si potrebbe degradare e non funzionerà (in alternativa dovrete usare dei nuclei di ferrite per schermarlo, ma la cosa richiede più tempo e non ha molto senso).
Per aggiornare il DTT dovete usare il sw Samsung Set-top Box Upgrade Wizard scaricabile qua: [cut]
Il firmware in versione 1018 (che risolve il problema della perdita dei canali) è il T-BDXPDEU00-1018.0.tvz, scaricabile qua: [cut]
Incominciamo il processo di upgrade:
(prima di procedere scaricate le immagini relative alla procedura da qua: http://www.sendspace.com/file/mcmv2i)
1 – A TV e PC spenti collegare il cavo seriale (RS232C) al PC e alla porta SERVICE collocata nel retro del pannello TV.
[figura 1]
2 – Accendere il PC e lanciare il programma "Sv2_v07.exe" e nella prima schermata aprire il file T-BDXPDEU00-1018.0.tvz. Cliccare su "Next":
[figura 2]
3 – Cliccare nuovamente su “Next” lasciando le impostazioni relative alla porta COM:
[figura 3]
4 – A questo punto il software di upgrade starà tentando la comunicazione col modulo DTV del TV e lo vedrete dal log di figura:
[figura 4]
5 – Accendere la TV. A questo punto il sw si sincronizza con la TV e ne recupera le info contenute nel modulo DTV. Cliccare su “Next”.
[figura 5]
6 – A volte potrebbe comparire il messaggio seguente:
[figura 6]
In tal caso premere “OK”.
7 – Cliccare su “Next” lasciando le impostazioni di auto-select come da figura:
[figura 7]
8 – A questo punto vedrete che il processo di trasferimento da PC a TV ha inizio:
[figura 8]
9 – Terminato il trasferimento del fw, inizierà la fase vera e propria di upgrade:
[figura 9]
10 – Terminato l’upgrade comparirà un messaggio del tipo:
[figura 10]
Premere OK.
L’upgrade è terminato. LA TV si spegnerà e si riaccenderà da sola.
Fate ora un reset alle impostazioni di fabbrica del DTV (DMenù -> Impostazioni -> Sistema).
Il DTV si riavvierà come in figura e vi chiederà di reintrodurre le impostazioni personali (es. data, lingua, etc)
[figura 11]
A questo punto verificate che l’upgrade sia effettivamente andato a buon fine andando nella schermata del DTV che mostra la versione sw installata a bordo:
[figura 12]
Effettuate una scansione automatica dei canali ed il gioco è fatto.
Buon upgrade e spero di avervi aiutato (non potete immaginare quanto ho faticato a collezionare tutte queste info sparse per il mare magnum della rete).
Buona visione a tutti
Raus
Allegati
Ultima modifica da un moderatore: